Etichette

mercoledì 9 febbraio 2022

Speciale: Menù del 9 febbraio 2022 e buon pranzo a tutti! ♥

 

“ Soltanto la musica è all’altezza del mare – A. Camus -

 

 

 

Pizzoccheri Verza e Patate

Per 4 persone

 

Ingredienti:

200 gr di farina di grano saraceno, 100 gr di farina bianca, sale. Per condire: 300 gr di patate, 300 gr di cavolo verza, 60 gr di burro di prima qualità, 150 gr di formaggio tipo toma veneta non stagionata, un ciuffetto di salvia, 1 spicchio d’aglio, sale, pepe.

 

In una terrina, mescolare le 2 farine unendo un pizzico di sale. Fare la fontana al centro e versare tanta acqua tiepida quanto basti per lavorare l’impasto in modo consistente. L’impasto deve risultare sodo e liscio. Stenderla su un piano di lavoro, leggermente infarinato, con l’aiuto di un mattarello, in modo non troppo sottile. Farla asciugare e ritagliarvi delle fettuccine lunghe 6 cm e larghe 1 cm. Pelare le patate e tagliarle a tocchetti. Pulire e lavare la verza e ridurla a listerelle. In una casseruola con abbondante acqua salata, tuffare le verdure e farle cuocere per 10 minuti. Tuffare anche i pizzoccheri e farli cuocere per 6 minuti. Nel mentre in un padellino fare soffriggere dolcemente nel burro il ciuffo di savia con l’aglio schiacciato. Affettare finemente il formaggio. Scolare pizzoccheri e verdure e disporli a strati in una zuppiera riscaldata, condendo ogni strato col burro aromatizzato, fettine di formaggio, pepare q.b. Lasciare riposare qualche attimo e servire.

 

 

 

Coniglio croccante al forno con insalatina stagionale

Per 6 persone

 

Ingredienti:

1 coniglio di circa 1,200 kg, 2 uova, un limone, pangrattato, aceto, olio e sale.

 

Lavate, asciugate e tagliate il coniglio a tocchetti, cercando di non sbriciolare gli ossi. Mettete poi i tocchetti in una terrina con acqua e aceto per 10 minuti. Poi asciugatelo bene e salatelo. In una ciotola, battete le uova con un po’ di sale e il succo di limone. Poi uno alla volta immergetevi i pezzi di coniglio, scolateli bene e passateli nel pangrattato. Ungete una pirofila da forno con olio, abbastanza capiente che possa contenere tutti i pezzi di coniglio senza che siano sovrapposti. Disponeteli ben accostati. Infornate la pirofila a forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 45 minuti. Togliete dal forno, girate tutti i pezzi di coniglio e rimettete in forno per altri 45 minuti. La carne al termine della cottura, dovrà essere croccante.

 

 

 

Tiramisù veloce in coppette

Per 4 persone

 

Ingredienti:

150 gr di biscotti savoiardi, 2 dl di caffè freddo zuccherato (se non piace il caffè si può usare il latte), 2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero semolato, 150 gr di mascarpone, 150 gr di panna montata, 2 cucchiai di cacao amaro.

 

Sbattere i tuorli con lo zucchero in una ciotola, usando i rebbi di una forchetta o una frusta, sino a renderli spumosi e chiari. Incorporare ai tuorli il mascarpone, aggiungere la panna montata mescolando delicatamente per non smontare la preparazione. Inzuppare i biscotti nel caffè o nel latte e disporli a strati in coppette individuali, alternandoli con la crema preparata. Completare cospargendo la superficie delle coppette con una generosa spolverata di cacao amaro. Conservare le coppette in frigorifero sino al momento di servirle, coperte con pellicola per alimenti.

 

Nessun commento:

Posta un commento