Etichette

lunedì 14 febbraio 2022

Lo Sapevate Che: Al cinema "Il silenzio degli innocenti": «Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena, stasera. Addio». Si congeda così il sanguinario Dr Lecter dall'investigatrice Starling, nella scena finale de Il silenzio degli innocenti (titolo originale The Silence of the Lambs), uscito per la prima volta nel '91 negli Stati Uniti d'America.


Il Silenzio degli innocenti è un thriller del 1991, diretto da Jonathan Demme e interpretato da Anthony Hopkins e Jodie Foster.
In seguito ad alcuni efferati omicidi ai danni di giovani donne, che vengono assassinate e scuoiate da un misterioso serial killer in territorio americano, l'agente dell'FBI Jack Crawford (
Scott Glenn) pensa di dare una svolta alle indagini coinvolgendo il dottor Hannibal Lecter (Anthony Hopkins), criminologo ed ex-psichiatra, detenuto nel manicomio criminale di Baltimora per aver ucciso e mangiato alcuni dei suoi pazienti. Il federale pensa infatti che per giungere alla cattura di Buffalo Bill (Ted Levine), il punto di vista del dottore possa essere determinante; per convincerlo a collaborare, affida il caso alla giovane Clarice Starling (Jodie Foster), la quale capirà ben presto che l'unico modo per far parlare il cannibale è aprirsi lei stessa. Accetta così di farsi psicanalizzare dal Dottor Lecter, raccontandogli della sua infanzia e dei suoi turbamenti e instaurando con il criminale un rapporto sincero.
Grazie alla collaborazione con Hannibal, Clarice riesce a mettersi sulle tracce dell'assassino, cercando disperatamente di salvare l'ultima ragazza rapita, la figlia di una senatrice. Lecter chiede in cambio dell'aiuto fornito un regime di maggiore libertà, che gli permetterà di tentare l'evasione.

CURIOSITÀ SU IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI

Il titolo del film trae spunto dal racconto di Clarice ad Hannibal Lecter, quando lei gli confida il suo turbamento da piccola nell'aver assistito alla macellazione di alcuni agnellini; da qui The silence of the lambs, in italiano sostituito con "innocenti".

Il film, basato sul romanzo omonimo di Thomas Harris, è uno degli unici tre nella storia del cinema ad aver vinto cinque premi Oscar nelle categorie principali (insieme a Qualcuno volò sul nido del cuculo e Accadde una notte): Miglior film, Miglior regia, Miglior attore (Hopkins), Miglior attrice (Foster) e Migliore sceneggiatura non originale.

Nel 2001 è uscito il sequel de Il silenzio degli innocenti
Hannibal (sempre tratto da un romanzo di Harris), che vede nuovamente Anthony Hopkins nei panni di Hannibal Lecter, mentre Clarice Starling è interpretata da Julianne Moore.

L'anno successivo, nel 2002, è invece uscito il prequel intitolato 
Red Dragon, diretto da Brett Ratner.

https://www.comingsoon.it/film/il-silenzio-degli-innocenti/1366/scheda/

Nessun commento:

Posta un commento