Etichette

venerdì 4 febbraio 2022

Speciale: Menù del 4 febbraio 2022 e buon pranzo a tutti!

 


La vita è una ciliegia | La morte il suo nòcciolo | L'amore il ciliegio.” Jacques Prevert

 

 

Insalata di Pesce Mediterranea

Per 4 persone

 

Ingredienti:

500 gr di sacche di calamari, 500 gr di filetti di orate, 1 lt d’acqua, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 carota, 1 costola di sedano, 3 cucchiai di aceto bianco, uno di panna e uno di erba cipollina, uno spicchio d’aglio, qualche goccia di tabasco, 400 gr di fagiolini verdi, prezzemolo, 120 gr di pomodori verdi, 120 gr di pomodori secchi sott’olio, olio, sale pepe.

 

Portate a ebollizione 1 lt d’acqua con un bicchiere di vino bianco secco, una carota, una costola di sedano e una presa di sale e cuocetevi a fuoco basso 500 gr di sacche di calamari, tagliati ad anelli per 6 – 7 minuti e 500 gr di filetti di orate, spinate, per 5 minuti, poi scolateli. In una ciotola mischiate 6 cucchiai di olio con 3 di aceto bianco, 1 di panna e uno di erba cipollina tagliuzzata, 1 spicchio d’aglio spremuto, qualche goccia di tabasco, sale, pepe. Eliminate la pelle dai filetti di orate, tagliateli a bastoncini, unitevi a calamari, conditeli con l’emulsione preparata e distribuitevi su 400 gr di fagiolini verdi lessati, qualche foglia di prezzemolo, 120 gr di peperoni verdi e 120 gr di pomodori secchi sott’olio, tagliati a striscioline sottili.

 

 

 

Melanzane con Cannocchie

Per 4 persone

 

Ingredienti:

800 gr di canocchie, 250 gr di pomodori, 1 spicchio d’aglio, 20 olive nere, una grossa melanzana, olio, sale, peperoncino.

 

Lavare ed eliminare le estremità della melanzana. Ridurla a tocchetti. In una padella con 3 cucchiai d’olio far rosolare lo spicchio d’aglio. Quando sarà dorato toglierlo e unirvi i cubetti di melanzane, lasciarle dorare. Prelevarle e metterle in un piatto in attesa. Nella stessa padella, aggiungere 3 cucchiai d’olio e unire le canocchie sciacquate prima sotto l’acqua corrente e asciugate. Rigirarle a fuoco vivo per 2 minuti e unirvi i pomodori pelati e ridotti a tocchetti schiacciati. Unire di seguito le melanzane già fritte, le olive senza nocciolo, salare e unire un po’ di peperoncino. Mescolare e far cuocere a fuoco dolce per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Servire caldo.

 

 

 

Biscottini Mostaccioli Pugliesi con frutta di stagione

Per 1 kg di biscotti:

Ingredienti:

50 gr di mandorle tostate e ridotte in polvere, 250 gr di zucchero semolato, 250 gr di farina, 250 gr di miele, 1 uovo, un pizzico di cannella in polvere, 6 chiodi di garofano ridotti in polvere, una buccia di arancia essiccata in forno e sbriciolata. Burro e farina per la placca del forno.

In una terrina mettere la farina a fontana e mettervi nel centro lo zucchero, le mandorle, il miele, l’uovo, la cannella, i chiodi di garofano, la buccia di arancia. Lavorare gli ingredienti sino ad ottenere un impasto omogeneo e avvolgerlo in una pellicola per alimenti. Farlo riposare per 24 ore. Stendere l’impasto in una sfoglia dello spessore di 5 mm e ritagliare dei biscottini a forma di rombi, o forme a vostro piacere. Adagiarli su una placca da forno imburrata e infarinata. Farli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Togliere dal forno, staccarli con una spatola e lasciarli raffreddare. Sistemarli su una scatola foderata con carta e chiuderli col coperchio. Accompagnare con frutta di stagione-

 

Nessun commento:

Posta un commento