Etichette

domenica 1 dicembre 2019

Speciale: È la prima domenica di dicembre! ...☺♥ 24 giorni a Natale: dicembre imbacuccato grano assicurato!


Appetizer di Code di gamberoni al Sesamo
Per 4 persone


Ingredienti:

12 code di gambero, 2 dl di aceto di vino bianco, 2 albumi, 100 gr di semi di sesamo, peperoncino in polvere, 4 fettine di zenzero fresco, 100 gr di zucchero di canna, olio evo.

Fare sobbollire per 5 minuti l’aceto con lo zucchero e 1 cucchiaino da caffè di peperoncino (facoltativo) lo zenzero, finché si formi una salsa leggermente sciropposa. Toglierla dal fuoco e tenerla da parte.
Sgusciare e togliere il budellino nero alle code dei gamberoni, lavarli e asciugarli. Immergerli negli albumi leggermente sbattuti con i rebbi di una forchetta e passarli poi nei semi di sesamo, sistemati in un piatto piano, finché ne siano ricoperti. Farli friggere in una padella con abbondante olio in ebollizione. Fare assorbire l’olio in eccesso con carta assorbente da cucina. Servirli accompagnandoli con la salsina preparata messa in una ciotolina. Buonissimi!


Fettuccine al Rosmarino con Salsiccia
Per 4 persone

Ingredienti:

450 gr di fettuccine, un rametto di rosmarino freschissimo, 1 spicchio d’aglio, 250 gr di salsiccia, 1 scatola di polpa di pomodoro da 300 gr, olio, sale.

Spellare e sbriciolare la salsiccia. In un tegame scaldate 5 cucchiai d’olio, unite l’aglio schiacciato e il rametto di rosmarino e la salsiccia sbriciolata. Dopo qualche minuto unire la polpa di pomodoro, schiacciata con la forchetta e far cuocere per 10 minuti.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere al dente le fettuccine, scolarle bene e versarle nel tegame col sugo, dove prima avrete eliminato lo spicchio d’aglio e il rosmarino. Mescolare delicatamente. Velocissimo e gustoso piatto.


Involtini di Vitello alla Parigina con Insalata mista
Per 6 persone


Ingredienti:

6 fette di fesa di vitello, 6 fette di prosciutto crudo, 6 fette di fontina, 2 cucchiai di senape, un cucchiaino di succo di limone, olio, sale, pepe.

Spolverizzate di sale e pepe le fette di carne, spruzzatele con succo di limone e spalmatele con la senape. Su ognuna adagiate una fetta di prosciutto crudo e una di fontina. Chiudete gli involtini, fermandoli con uno stecchino di legno. Fateli cuocere sulla griglia, irrorandoli ogni tanto, con olio, perché rimangano morbidi. Serviteli accompagnati dall’insalata mista.


Pan di Nocciole e Fichi

Per 6 persone

Ingredienti:

300 gr di farina bianca, 1 uovo, ½ bustina di lievito in polvere, 1 cucchiaino di bicarbonato di soda, 150 gr di nocciole sgusciate, tostate e tritate grossolanamente, 250 gr di fichi secchi morbidi bianchi a semi piccoli, 60 gr di burro, sale. Burro e farina per lo stampo.

In una ciotolina fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, ridotto a cubetti.
Tritare grossolanamente i fichi. Portare a ebollizione 3 bicchieri di acqua in una casseruolina. Togliere dal fuoco e unirvi le nocciole e i fichi secchi. Unire il bicarbonato di soda, mescolare delicatamente e lasciar raffreddare.
In una terrina mettere il burro ammorbidito, lo zucchero e mescolare sino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere l’uovo leggermente battuto, un pizzico di sale, il composto di frutta secca con il liquido e la farina con incorporato il lievito. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e versare il composto in uno stampo da plum-cake prima imburrato e infarinato. Livellare la superficie e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Sfornare e sformare il dolce su un piatto di portata. Fare raffreddare prima di servire.  

Nessun commento:

Posta un commento