Etichette

lunedì 2 dicembre 2019


Speciale: Inizia la settimana, il menù del lunedì! ...

Riso e Spinaci
Per 4 persone

Ingredienti:

1 kg di spinaci, 250 gr di riso da minestra, 2 spicchi d’aglio, un cucchiaio di dado vegetale, 100 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

Pulire e lavare accuratamente gli spinaci. Metterli in una casseruola, con un fondo di tre cucchiai di olio e 2 spicchi di aglio non pelati. Soffriggerli velocemente, rigirandoli con una paletta di legno.
Dopo 5 minuti aggiungere 1 lt di acqua calda, 250 gr di riso da minestra, un cucchiaio di dado vegetale.
Cuocere per 15 minuti, aggiustare di sale, aggiungere una grattugiata di pepe. Servire con abbondante parmigiano grattugiato.


Pollo al sugo di Melograno
Per 4 persone

Ingredienti:

1 pollo tagliato a pezzi, 4 melograni maturi, 1 scalogno, qualche foglia di salvia, 1 rametto di rosmarino, qualche rametto di prezzemolo. ½ bicchiere di  cognac, 1 bicchiere di acqua frizzante gelata, olio evo, sale, pepe.

Sgranare i melograni e spremere i chicchi (lasciandone una manciata per guarnire il piatto) in una ciotola, con l’aiuto di uno schiacciapatate.
Tagliare a pezzi il pollo pulito e senza pelle. Pulire e tritare finemente tutti i gusti e lo scalogno. In un tegame con 4 cucchiai d’olio far scaldare il trito preparato, unire i pezzi di pollo lavati sotto l’acqua corrente e scolati. Quando saranno ben coloriti da tutte le parti aggiungere ¾ del succo di melagrani. Bagnare con ½ bicchiere di cognac, alzare la fiamma e lasciare evaporare. Bagnare con l’acqua minerale, ben fredda e aggiungere il rimanente succo di melograno. Coprire il tegame e abbassare la fiamma del fuoco.
Cuocere, girando spesso, sino a che i rebbi di una forchetta entrino comodamente nella carne (circa 1 ora).
Togliere i pezzi di pollo e sistemarli nel piatto di portata. Se il fondo di cottura fosse troppo liquido, farlo asciugare qualche minuto. Tritare il fondo col passaverdura e versarlo sul pollo. Guarnire coi chicchi di melagrana rimasti.


Plum-cake Ai Fichi Secchi
Per 6 persone

Ingredienti:

250 gr di farina, 250 gr di fichi secchi, 150 gr di zucchero semolato, 150 gr di burro, (o 75 gr di burro e 1 yogurt intero naturale), 1 bustina di lievito, un pizzico di sale, 4 uova, 60 gr di cioccolato fondente, 1 bicchiere di vino dolce, zucchero a velo. Burro per lo stampo.

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Foderare uno stampo da plum-cake della capacità di 1 lt., bene imburrato con un foglio di carta da cucina prima bagnata e poi ben strizzata e spennellata con un poco di burro fuso. Mettere a bagno i fichi nel vino bianco per circa un’ora.
Mettere lo zucchero in una terrina e aggiungervi il burro ammorbidito. Lavorare con un cucchiaio di legno sino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere le uova, uno alla volta, un pizzico di sale, i fichi ridotti a pezzetti con metà del liquido rimasto, e poco alla volta la farina a cui avrete ben mischiato il lievito. Versare il composto nello stampo preparato, fino a due terzi dalla sua capacità e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Sfornare il plum-cake e sformarlo, togliendolo dalla carta di rivestimento. Quando sarà raffreddato spolverarlo con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento