Etichette

mercoledì 11 dicembre 2019

Speciale: Cosa si mangia oggi! ...☺♥


Piatti ricchi di carboidrati, proteine e vitamine: volendo si può anche scegliere di consumare o solo il primo o solo il secondo, accompagnati dal ricco e delizioso dessert!

Riso con Tonno, Carciofi e Olive
Per 4 persone

Ingredienti:

300 gr di riso Arborio, 2 carciofi, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 lt di brodo (0 di carne o di verdura), 20 olive nere denocciolate, ½ peperoncino piccante, 1 bicchiere di vino bianco, 200 gr di tonno sott’olio, un ciuffo di prezzemolo, 1 tuorlo d’uovo.

Tagliate le punte di due carciofi con le spine, eliminate le foglie esterne più dure, privateli dei gambi, apriteli a metà, eliminando le spine ulteriori e la barba.
Tagliateli sottilmente e metteteli in una ciotola con dell’acqua acidulata con succo di limone.
Preparate un litro e mezzo di brodo vegetale.
In una casseruola, fate rosolare per qualche minuto in 3 cucchiai d’olio, una cipolla tritata con uno spicchio d’aglio, una piccola carota, un pezzetto di peperoncino piccante. Unite quindi i carciofi, sgocciolati, mescolate, versate un mestolo di brodo caldo e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio. Aggiungete 300 gr. di riso Arborio, mescolate, bagnate con un bicchiere di vino bianco secco, che farete evaporare e poi portate a cottura il risotto, versando il brodo poco per volta. Tre minuti prima del termine della cottura, unite 200 gr. di tonno sott’olio, sbriciolato e sgocciolato, le olive nere, un ciuffo di prezzemolo pulito e lavato, un tuorlo d’uovo. Mescolate e servite.


Sfogliata di Spinaci e Cotechino
Per 4 persone


Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia fresca rotondi, 2 cotechini di maiale cotti, 600 gr di spinaci freschi da insalata, un vasetto di senape rustica in grani, 1 uovo, burro, sale.

Eliminate la pelle dai cotechini e tagliateli a fettine. Mondate gli spinaci e tenetene da parte un pugnetto di foglie per decorare. Cuocete gli altri a vapore per 5 minuti. Fateli raffreddare. Foderate una pirofila unta di burro e infarinata, con un disco di pasta sfoglia. Metteteci sopra nel fondo, dopo averlo forato con i rebbi di una forchetta, metà degli spinaci e ricoprite con i dischetti di cotechino, spalmandoli ciascuno con una puntina di senape in grani. Ricoprite con gli altri spinaci e coprite con l’altro disco di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi e formando attorno al bordo un rotolino con la pasta. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e salato.
Cuocete in forno preriscaldato a 220° per circa 15 minuti. Servirla calda.


Budini alla Vaniglia con salsina ai Cachi
Per 4 persone

Ingredienti:

½ lt di latte intero, 1 baccello di vaniglia, 12 gr di gelatina in fogli, 2 cucchiai di zucchero semolato, 2 cachi maturi, un pezzo di pasta briosciata da cui si devono ricavare 8 fettine.

Incidere a metà il baccello di vaniglia, nel senso della lunghezza, metterlo in una casseruola con 2 dl di latte e portare a ebollizione.
Nel mentre mettere la gelatina a bagno nell’acqua fredda. Togliere il latte dal fuoco, attendere qualche minuto e poi filtrarlo. Incorporarvi la gelatina strizzata e lo zucchero semolato, mescolare bene sin che tutto sia ben sciolto. Aggiungere il latte residuo e versare il composto in 4 stampini monoporzione.
Porli in frigorifero a rassodare per almeno 6 ore.
Pelare i cachi, eliminare gli eventuali semi e frullare la polpa. Affettare il pane briosciato e fare tostare le fette.
Sformare i budinetti, distribuirli nei singoli piattini da portata e servirli con la salsa di cachi e i crostini tostati.

Nessun commento:

Posta un commento