Etichette

lunedì 23 dicembre 2019

Speciale: Pranzo di Natale!...


Tagliere di Salumi misti

Ogni salume nel proprio piatto di portata:
Lardo di Colonnata tagliato a fette sottilissime con una generosa spolverata in superficie di noci tritate e pepe nero.
Bresaola in bellavista, con rametti di rucola sparsi nel piatto.
Salame campagnolo, morbido, con piccole punte di parmigiano.
Prosciutto crudo toscano intramezzate da punte di pecorino toscano

Con aperitivo di

Sangria Rossa
Per 6 persone

2 lt. di vino rosso, ½ arancia, 60 gr di zucchero, 1 bicchierino di Gin, 1 stecca di cannella, ¼ di acqua minerale gassata, 2 limoni, 1 arancia, 2 pesche e 1 pera a fettine,
10 cubetti di ghiaccio.

Far bollire per 5 minuti il vino con lo zucchero, la cannella, la ½ arancia e i limoni tagliati a fette. Aggiungere la frutta tagliata a pezzi, lasciate raffreddare. Mettete in frigorifero per qualche ora e al momento di servire aggiungere 1 bicchierino di Gin, 10 cubetti di ghiaccio e ¼ di acqua minerale gassata. Mescolare e servire.


Cestini con Fonduta e Funghi porcini
Per 4 persone

8 panini dolci, 250 gr di funghi porcini, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 350 gr di fontina, una tazza di latte, un cucchiaio di farina, 1 tuorlo, olio sale e pepe.

Tagliate la calottina (che terrete da parte) a 8 panini dolci, svuotateli della mollica, facendo attenzione a non romperli, e tostateli in forno caldo per qualche minuto. Pulite i funghi con un canovaccio umido e con un coltellino togliete la terra e le eventuali impurità. Tagliate a fettine sottili. Fate imbiondire uno spicchio d’aglio a fettine con 3 cucchiai d’olio, unitevi i funghi, salate, pepate e aggiungetevi il cucchiaio di prezzemolo tritato. Tagliate a dadini la fontina e lasciatela a bagno in una tazza di latte per circa 3 ore. Fatela fondere a fuoco basso, nel latte, mescolandovi un cucchiaio di farina. Togliete dal fuoco e aggiungetevi un tuorlo d’uovo, un pizzico di sale e uno di pepe. Distribuite un po’ di funghi in tutti i panini, versatevi la fonduta e coprite con le calottine prima tagliate. Mettete in forno preriscaldato a 200°per qualche minuto e servite subito.


Canapè al Salmone
Per 4 persone

Ingredienti

6 fette di pancarrè da canapè (senza crosta), 150 gr di salmone affumicato, 2 cucchiai di panna, parmigiano grattugiato, paprica, 1 cucchiaio di succo di limone,burro, sale.

Fare ammorbidire a temperatura ambiente 60 gr di burro. Tagliare a metà le fette di pane e imburrarle con la metà circa del burro. Tritare il salmone molto fine e incorporarvi il burro residuo. Unirvi 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaino di paprica, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di panna. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e regolare eventualmente di sale. Metterli in forno preriscaldato a 160° per 3 minuti. Sistemarli su un piatto da portata e servirli subito caldissimi.


Bignè di Granchio
Per 4 persone

Ingredienti:

Per i bignè: gr. 60 di burro, gr. 70 di farina, 2 uovo, 1 tuorlo, 2 cucchiai di semi di sesamo; per il ripieno: 250 gr. di polpa di granchio in scatola, due scalogni, 2 cucchiai di panna fresca, mezzo limone, semi di finocchio, gr.10 di burro, sale, pepe.

Preparate i bignè: portate ad ebollizione dl. 1,5 di acqua, facendovi sciogliere il burro. Toglietela dal fuoco e aggiungetevi le uova e la farina, versandola in un colpo solo e sbattendo con forza. Rimettete sul fuoco, continuando a rimestare fin quando l’impasto si staccherà dalle pareti. Fate tante palline uguali dell’impasto, mettendole sulla piastra imburrata del forno. Spennellatele con tuorlo d’uovo e semi di sesamo.
Fate cuocere i bignè in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno: rosolate nel burro gli scalogni tritati, con i semi di finocchio. In una ciotola sminuzzate la polpa di granchio. Unirvi il soffritto preparato e la panna, due cucchiai di succo di limone e la scorza grattugiata, regolare di sale e pepe.
Quando i bignè saranno tiepidi, incidetene la superficie e farciteli con il composto preparato.



Vitello Tonnato riposato
Per 4 persone

Ingredienti:

800 gr di magatello di vitello, 1 cipolla, 2 carota, 1 costa di sedano 1 foglia di alloro, qualche gambo di prezzemolo, 2 tazze di maionese (preparata come nella ricetta nel libro insalata russa piemontese), 40 gr di capperi, 200 gr di tonno sott’olio, 1 acciuga sott’olio, sale.

In una casseruola, con acqua abbondante unire le verdure, a cominciare dalle carote e dopo 10 minuti le altre verdure. Preparare così il brodo, facendole cuocere in acqua leggermente salata per 30 minuti, poi scolare le verdure e aggiungere il magatello quando il brodo riprende il bollore, lasciandolo sobbollire sino a quando la carne risulterà tenera. Sgocciolare il tonno e sminuzzarlo finemente. Dissalare i capperi sotto l’acqua corrente, scolarli e strizzarli. Scolare dall’olio l’acciuga. Preparare la salsa: mettere in una ciotola la maionese e frullarla con il tonno, i capperi e l’acciuga. Dovrà risultare abbastanza fluida. (si può, dovesse occorrere, aggiungere qualche cucchiaio di brodo). Regolare infine di sale. Tagliare il magatello a fette non troppo sottili e iniziare a stenderlo in un piatto da portata piuttosto profondo e grande. Nappare le fette con la salsa preparata. Ripetere l’operazione almeno per un’altra volta. Coprire il piatto con pellicola e tenere in frigorifero, lasciandolo riposare almeno per 1 giorno prima di servirlo.


Torta di Tagliatelle
Per 4 persone

Ingredienti:

500 gr di pasta di pane, 300 gr di tagliatelle, 200 gr di prosciutto cotto, 250 gr di spinaci, un bicchiere di latte, gr 150 di burro, gr 100 di panna, una cipolla, parmigiano grattugiato, 4 uova, un dado, farina, salsa Worcester, olio, sale e pepe.

Lavate e lessate gli spinaci in poca acqua, scolateli e strizzateli. In un tegame fate fondere 40 gr di burro, unite due cucchiaini di dado vegetale sbriciolato, 50 gr di panna, il bicchiere di latte con 2 cucchiai di farina stemperati, versato poco alla volta. Mettete gli spinaci nel tegame e fateli insaporire per 10 minuti, mescolando, sino ad ottenere un composto morbido. In un altro tegame, con 40 gr di burro caldi, fate rosolare la cipolla tritata, aggiungete la panna rimasta e due cucchiaini di dado vegetale sbriciolato, spruzzate qualche goccia di salsa Worcester e fate addensare la salsa a fuoco basso. Sbattete 3 uova, salatele, pepatele e strapazzatele in un padellino, con 20 gr di burro caldo.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocetele a metà cottura. Scolatele e conditele con il burro rimanente ammorbidito a temperatura ambiente. In un’alta pirofila oliata, stendete ¾ di pasta in uno strato sottile e foderate lo stampo. Distribuite sul fondo metà dose di tagliatelle, cospargete di parmigiano grattugiato, disponete gli spinaci, il prosciutto tagliato a listerelle, le uova strapazzate e, infine la salsa a base di cipolla. Terminate con le tagliatelle rimaste e chiudete la torta con una base sottile di pasta di pane, togliendo nel centro della pasta una parte rotonda di circa 6 cm di diametro, in modo che risulti come un anello. Attorno alla torta, con i residui di pasta formate una treccia. Spennellate la torta con l’ultimo uovo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 190° per 40 minuti. Lasciate riposare per 10 minuti e servite.


Intermezzo:


Consommé in tazza
Per 6 persone

Ingredienti:

1kg e mezzo di muscolo di vitello, 2 ossi di vitello, 1 gambo di sedano, 2 carote, 1 cipolla, una foglia di alloro, 1 rametto di rosmarino, 1 piccolo pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 5 grani di pepe nero, sale.

Per realizzare la “cupola”: ½ kg di polpa di magro di vitello, 1 cipolla tritata, 2 carote tritate, 2 albumi d’uovo battuti, 1 bicchierino di marsala secca, sale.
In una pentola con 3 lt d’acqua, far bollire la carne gli ossi e tutti i gusti, il pepe e salare q.b. Far cuocere a fuoco medio almeno per 2 ore, schiumando spesso per eliminare il grasso in superficie. Alla fine della cottura, colare il brodo e tenere da parte (la carne servirà in altra occasione).
Per fare la “cupola”: in una terrina mescolare la polpa di magro di vitello tritata con la cipolla tritata e le carote tritate, unire i due albumi d’uovo battuti e il bicchierino di marsala. Stemperare il composto con il brodo preparato, questo si raccoglierà in superficie, formando una cupola. Fare cuocere per 2 ore, poi quando sarà raffreddato, (per favorire l’operazione si può usare anche ghiaccio), la cupoletta sarà depositata nel fondo. Filtrare il tutto e finalmente si otterrà il classico consommé da servire in tazze speciali, fornite di due manici.


Tacchinella ripiena
Per 6 persone

Ingredienti:

Una tacchinella di 2,5 kg, 200 gr di prugne secche, 400 gr di castagne, 150 gr di salsiccia, 100 gr di mele e 100 gr di pere, tagliate a fettine, 80 gr di burro, un bicchiere di latte, 100 gr di pane raffermo, 1 uovo, 80 gr di parmigiano grattugiato, ½ bicchiere di brandy, brodo, 80 gr di pancetta a fettine, noce moscata, salvia, sale, pepe, refe da cucina.

Mettere la carne della salsiccia in una terrina. Cuocere con una noce di burro e salvia, il fegato della tacchinella. Tritatelo grossolanamente con 200 gr di castagne e 100 gr di prugne. Unite il pane bagnato nel latte e ben strizzato, l’uovo, il formaggio, le mele e le pere, salate e pepate. Aromatizzate con poca noce moscata. Farcite la tacchinella e cucite con refe da cucina.
Adagiatela in una terrina imburrata. Stendete sulla parte superiore le fettine di pancetta e infornate per 30 minuti a 200°. Salate, pepate e spruzzate col brandy, infornate per altri 60 minuti. Eliminate il fondo di cottura e la pancetta e avvolgete la tacchinella in carta da forno, insieme alle castagne e alle prugne rimaste. Bagnate con qualche cucchiaio di brodo. Chiudete il cartoccio e infornatelo per altri 20-30 minuti. Aprite al momento di servire.


Finocchi Gratinati
Per 6 persone

Ingredienti

6 finocchi, 100 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale.

Togliere le foglie più esterne ai finocchi. Tenere da parte le puntine verdi del finocchio
che serviranno crudi, alla fine della preparazione per guarnire. Eliminare eventuali gambi e tagliare i bulbi a metà nel senso della lunghezza. Cuocerli a vapore per 25 minuti.
Oliare una pirofila, appoggiarvi i finocchi tagliati a fettine sottili, salarli leggermente, irrorarli con qualche goccio di olio e ricoprirli con il parmigiano grattugiato. Gratinarli in forno a 250° sin che la superficie sia colorita. Prima di servire, sistemare in bellavista le puntine verdi tenute da parte.


Insalata Mista

100 gr di valeriana, 1 radicchio tondo, 1 etto di cicorietta dolce, 1 cespo di scarola, qualche pomodorino di pachino. Pinoli tostati 50 gr.
Lavare e sfogliare le insalate. Farle asciugare bene sopra un panno da cucina disteso su un piano di lavoro. Sistemare in una grande insalatiera da portata.
Insaporire con una vinaigrette di 6 cucchiai d’olio emulsionato col succo di limone, e una presa di sale. Completare con pinoli tostati.


E Per Finire


Panettone alla Milanese
Per 6 persone

Ingredienti:

700 gr di farina, 250 gr di zucchero, 250 gr di burro, 20 gr di lievito di birra, 6 tuorli, 10 gr di sale, 200 gr di uvetta, gr 40 di scorza d’arancia candita, 30 gr di cedro candito, la scorza di 1 limone grattugiata, acqua tiepida.

In una ciotolina, unite a 100 gr di farina il lievito sbriciolato e l’acqua tiepida, sino ad ottenere un impasto la cui consistenza permetta di formarne un panetto. Incidetelo a croce sulla superficie e copritelo con un canovaccio. Lasciatelo lievitare per 15 minuti. In una terrina, mettetevi la metà della farina rimasta e unitevi nel centro il panetto lievitato, un po’ d’acqua tiepida e impastate energicamente sino ad ottenere un panetto più grande del primo e che metterete di nuovo a lievitare. Quando avrà raddoppiato il suo volume, unitevi la farina rimasta, gr 200 di burro, lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, i tuorli leggermente sbattuti, un pizzico di zucchero, la buccia del limone grattugiata, una presa di sale. Lavorate il tutto per 10 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua tiepida. Ora incorporatevi i canditi, l’uvetta che avrete precedentemente ammorbidito in acqua tiepida. Lavorate ancora la pasta, finché risulterà soffice e lucida.
Rivestite con carta oleata imburrata uno stampo rotondo a bordi alti. Riempitelo con la pasta, fate sulla superficie un segno di croce, mettetevi sopra una noce di burro e mettete in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Controllate alla fine, la cottura infilzando uno stuzzicadenti nel dolce. Sfornatelo e servitelo caldo o freddo.


Crema Pasticciera a Modo Mio
Per 4 persone

Ingredienti:

2,5 dl di latte, 2 tuorli, 80 gr di zucchero semolato, 30 gr di farina, 1 scorza di limone

Versare i tuorli in una ciotola capiente e coprirli con metà dello zucchero, lavorare il composto con un cucchiaio di legno, sin che l’impasto sia diventato gonfio e morbido. Unire la farina continuando a mescolare. Mettere il latte in una casseruola con il residuo zucchero e la scorza di limone e portarlo a bollore. Toglierlo dal fuoco ed eliminare la scorza di limone. Farlo intiepidire leggermente e versarlo nella ciotola con le uova amalgamando il composto con una frusta. Lavorare il composto per 2 minuti e versarlo nuovamente nella casseruola di cottura del latte. Scaldare a fuoco dolce mescolando, non deve mai raggiungere il bollore. Togliere dal fuoco e coprirla col coperchio ad evitare che si formi in superficie una crosticina. Se non serve subito, quando è fredda si può sistemare in una ciotola, coprire con pellicola e tenere in frigorifero sino al momento di servire.



Frutta Fresca e Secca Di Stagione


Due Alzate: una con mele, pere kiwi, arance, mandarini, banane, ecc.; una con noci, nocciole, arachidi pistacchi, ecc.


Tè al Rum

Preparare un tè normale e zuccherarlo a piacere. Servirlo aggiungendo un cucchiaio di rum per tazza.

Oppure


Sambuca al Caffè


Riempite di liquore Sambuca i bicchierini, aggiungete qualche chicco di caffè che rimarrà in superficie. Date fuoco alla Sambuca, lasciando bruciare per pochi secondi. Spegnete, soffiante e sgranocchiate i chicchi di caffè, mentre sorseggiate la bevanda.


Abbinamento Vini:

Per L’Antipasto: con pesce un vino fresco e aromatico, non troppo alcolico, se si considera il fungo, serve un vino profumato, morbido, persistente.

Per I Primi Piatti: può essere un vino fresco e vivace, oppure un buon vino bianco profumato, fresco e alcolico.

Per I Secondi Piatti: accompagnare con un vino rosso che potrà essere più o meno corposo, morbido, ricco, importante.

Per Il Dolce: abbinare il vino al dolce è una questione di armonia: il vino deve essere dolce, bianco o rosso.
Buonissimo in questo caso il vino Moscato.

Buon Natale a tutti! ♥

Nessun commento:

Posta un commento