Etichette

venerdì 13 dicembre 2019

Speciale: Menù per la festa di Santa Lucia… ☺♥


È una delle feste più amate dell'anno in moltissime zone d'Italia, ma anche d'Europa. Santa Lucia è in effetti una santa molto importante nel calendario cattolico, oltre ad essere particolarmente popolare per tradizione in luoghi lontanissimi tra di loro. E all'amore popolare per la Santa corrisponde ovviamente una vasta (e golosa) tradizione culinaria ad accompagnare i festeggiamenti: tante sono le ricette di Santa Lucia tradizionali. In molte zone Santa Lucia è una sorta di anticipazione delle feste natalizie, e anzi è considerato un personaggio mitico che porta doni ai bambini, al pari di Babbo Natale o della Befana.
La Santa è originaria di Siracusa, ma viene tenuta in grande considerazione in moltissime zone del Sud Italia. La festività di Santa Lucia viene ovviamente onorata con una serie di ricette tradizionali da preparare rigorosamente in vista del 13 dicembre. Si tratta sicuramente di una festa super suggestiva, da festeggiare degnamente con fiabe, doni e dolci vari.
 Accendere tante candele, e mettere da parte qualche biscotto per il dolce passaggio di Lucia, prima di portare a tavola un delizioso invernale.


Crostini caldi con marmellata di Fichi d’india e Prosciutto Crudo
Per 4 persone

Ingredienti:

Un vasetto di buona marmellata di fichi d’india, una confezione di pane a cassetta, 100 gr di prosciutto crudo, 50 gr di buon burro (meglio se ghe)

Tagliare ogni fetta di pane in due parti a triangolo e farli tostare leggermente. Su ogni fettina di pane spalmare un velo di burro, poi di marmellata e quindi una fettina di prosciutto crudo tagliata come la forma del pane. Ripetere fino a fine degli ingredienti. Appoggiare i crostini su un foglio di carta da forno a sua volta appoggiato sulla teglia del forno. Farli scaldare in forno preriscaldato a 200° per pochi secondi e servirli subito.


Tagliatelle al pesto di Noci
Per 4 persone:

Ingredienti:
Tagliatelle fresche 350 gr. 50 gr di pecorino grattugiato per la guarnizione. Sale, pepe.
Per il pesto di noci: 2 ciuffi di basilico, 2 spicchi d’aglio, 80 gr di pecorino grattugiato, 3 gherigli di noci, 25 gr di pinoli, olio, sale, pepe.

Preparare il pesto di noci:
Frullare nel mixer l’aglio, il basilico a foglie, i pinoli e i gherigli di noci spezzettati. Diluire con poco olio a filo, e aggiungere il formaggio, mescolare e aggiungere ancora olio fino ad ottenere un composto morbido.
In una casseruola portare l’acqua salata in ebollizione, buttare la pasta e farla cuocere al dente. Scolarle e metterla in una zuppiera riscaldata. Condirla col pesto di noci preparato e spolverare la superficie con il pecorino avanzato. Servire subito, deliziosa!


Arancini allo zafferano
Per 4 persone

Ingredienti:

400 gr di riso Roma, 1 bustina di zafferano, 2 cucchiai di caciocavallo grattugiato, 4 uova sale. Per il ripieno: caciocavallo, pomodorino secchi, basilico. Pangrattato, 2 uova, farina, olio.

Lessare il riso in abbondante acqua salata. Scolarlo piuttosto al dente e mescolarlo allo zafferano sciolto in poca acqua, unire il caciocavallo grattugiato e le 4 uova leggermente battute. Regolare di sale.
Lasciare intiepidire, prelevare con un cucchiaio un po’ di riso condito e appoggiarlo sul palmo della mano. Tagliare il caciocavallo a dadini, e tagliare i pomodorini secchi alla metà, tritare il basilico. Formare nel centro del riso un incavo e riempirlo con un pezzetto di caciocavallo, pomodorino e un po’ di basilico. Unire altro riso per chiudere e, con le mani formare una pallina, infarinarla leggermente, passare nelle uova leggermente battute e poi nel pangrattato. Ripetere fino a esaurimento degli ingredienti. Farli friggere da tutte le parti, in abbondante olio in ebollizione in una padella. Prelevarli con un mestolo forato e farli scolare su carta assorbente da cucina. Servirli caldi.


Le Köttbullar, polpette svedesi
Per 4 persone
Ingredienti:
150 gr di carne di manzo, 150 gr di carne di maiale, 150 gr di carne di vitello, 50 gr di panna, 2 fettine di pane bianco fermo intrise nel latte, 1 uovo intero, 3 cucchiai di panna da cucina, mezza cipolla gialla, sale e pepe nero qb
Preparazione
Tritare la carne insieme alla mollica di pane, aggiungere l’uovo e la panna. A parte stufare la cipolla tritata, aggiungerla al composto e amalgamare bene il tutto. Formare delle piccole palline delle dimensioni di una noce e rosolarle in padella con olio di oliva.
Servire calde insieme a cetrioli marinati, mirtilli rossi selvatici e puré di patate.
Ed ecco i Dolci:

Cuccia di Santa Lucia

La cuccia di Santa Lucia è un altro dolce estremamente tipico del periodo natalizio, che si prepara principalmente per la ricorrenza di Santa Lucia, il 13 dicembre, ma anche in seguito durante tutte le feste di Natale. L'ingrediente fondamentale stavolta è il grano cotto, e la preparazione è davvero semplice il che non guasta.

Ingredienti:
gr 500 di grano cotto, 700 gr di ricotta, 450 gr di zucchero, 80 gr di canditi, cannella q.b., una tavoletta di cioccoato fondente ridotta a scaglie.
Sciacquate il grano cotto sotto l'acqua corrente. Preparare la crema di ricotta unendo ricotta, zucchero e canditi: bisogna mescolare molto bene. Aggiungiamo i pistacchi e i canditi, e una spolverata di cannella alla crema. Uniamo il grano cotto alla crema di ricotta e mettiamo a riposare in frigo per due ore.



Scorzette di arancia candite al cioccolato
  Per 6 persone

Ingredienti:
  500 gr di arance non trattate, 500 ml d’acqua, 300 gr di zucchero, 200 gr di cioccolato fondente, 2 gocce di olio di arachidi.

Prendete le arance non trattate e possibilmente biologiche e lavatele molto molto bene. Tagliate la scorza delle arance sottile evitando la parte bianca che altrimenti risulterà amara. Fate bollire una pentola di acqua insieme allo zucchero e mettete a cuocere la scorza delle arance a fuoco basso per circa 2 ore.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente la scorza di arancia, coprite con un coperchio e lasciatele riposare nell’acqua e zucchero per un giorno e una notte. Il giorno dopo riaccendete il fuoco sotto alla pentola e fate bollire nuovamente 2 ore poi fate raffreddare completamente e rilasciate di nuovo a riposare per 24 ore e le scorze saranno pronte. A questo punto tagliate le scorze delle arance a fettine di 1 centimetro circa.
Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria o nel microonde e aggiungete le gocce di olio di semi di arachidi.
Immergete le scorzette di arance candite nel cioccolato fuso e mettetele su un foglio di carta forno. Fate rapprendere il cioccolato evitando di metterle in frigo altrimenti il cioccolato tenderà ad ossidarsi. Una volta che le scorzette di arancia candite ricoperte di cioccolato avranno il cioccolato rappreso potete metterle in frigo e conservarle.
Buone festa di santa Lucia! ♥

Nessun commento:

Posta un commento