Etichette

sabato 21 dicembre 2019

Speciale: Per voi, ancora dolci casalinghi per le Feste!


Panettone e Zabaione
Per 8 persone

Ingredienti:

1 panettone da 1 kg, 300 gr di panna montata, 300 gr di frutta mista sciroppata, liquore dolce.
Per lo zabaione: 2 uova, 2 cucchiai di zucchero a velo, Marsala un bicchierino. Per guarnire: panna montata e canditi.

Tagliate alla base del panettone un disco spesso 2 cm, quindi svuotate il panettone.
In una terrina, sbattete le 2 uova e unite lo zucchero e il Marsala e preparate lo zabaione. Lasciatelo raffreddare.
In una terrina mescolate la mollica sbriciolata tolta al panettone con la panna, la frutta scolata bene a dadini e qualche cucchiaio di Brandy e metà dello zabaione. Spennellate l’interno del panettone e la base con il Brandy. Spalmate la base con poco zabaione e riempite il panettone con il composto preparato.
Ricomponete il dolce e decoratelo in superficie con panna montata e il residuo zabaione. Tenetelo in frigorifero sino al momento di servire.


Pan di Nocciole e Fichi
Per 6 persone

Ingredienti:

300 gr di farina bianca, 1 uovo, ½ bustina di lievito in polvere, 1 cucchiaino di bicarbonato di soda, 150 gr di nocciole sgusciate, tostate e tritate grossolanamente, 250 gr di fichi secchi morbidi bianchi a semi piccoli, 60 gr di burro, sale. Burro e farina per lo stampo.

In una ciotolina fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, ridotto a cubetti.
Tritare grossolanamente i fichi. Portare a ebollizione 3 bicchieri di acqua in una casseruolina. Togliere dal fuoco e unirvi le nocciole e i fichi secchi. Unire il bicarbonato di soda, mescolare delicatamente e lasciar raffreddare. In una terrina mettere il burro ammorbidito, lo zucchero e mescolare sino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere l’uovo leggermente battuto, un pizzico di sale, il composto di frutta secca con il liquido e la farina con incorporato il lievito.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti e versare il composto in uno stampo da plum-cake prima imburrato e infarinato. Livellare la superficie e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Sfornare e sformare il dolce su un piatto di portata. Fare raffreddare prima di servire.


Pan Pepato casalingo dell’Umbria
Per 8 persone

Ingredienti:

100 gr di mandorle pelate, 50 gr di nocciole tostate, 50 gr di gherigli di noci, 40 gr di pinoli, 100 gr di miele, 100 gr di frutta candita, 100 gr, 100 gr di uvetta sultanina, 100 gr di farina, 70 gr di cacao amaro, un pizzico di cannella in polvere, un pizzico di chiodi di garofano in polvere, un pizzico di semi di coriandolo in polvere. Per la guarnizione: piccole buccine di arancia candita a forma di stelline, 100 gr di cioccolato fondente, 50 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaino di albume di uovo, gocce di succo di limone, burro per la carta da forno.

Tritare grossolanamente le mandorle, le nocciole, i gherigli di noci e metterli in una terrona, aggiungere i pinoli, la frutta candita ridotta a piccoli pezzettini, l’uvetta sultanina prima ammorbidita in acqua tiepida, poi ben scolata e asciugata, il miele intiepidito: mescolare bene tutti gli ingredienti e unirvi la farina e il cacao mescolati, la polvere di cannella, i chiodi di garofano e di coriandolo, amalgamare molto bene sino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua tiepida se l’impasto risultasse troppo sodo.
Ricoprire con carta da forno imburrata la placca del forno e adagiarvi il pan pepato. Fare cuocere in forno preriscaldato a 160° per 40 minuti.
Sfornare e lasciarlo raffreddare, possibilmente sopra una griglia.
Preparare la finitura: tritare il cioccolato, farlo fondere a bagnomaria e versarlo sul pan pepato, aiutandovi con una spatola per poterlo stendere uniformemente. Farlo solidificare in luogo fresco.
Nel mentre, in una terrina, mescolare l’albume con il succo di limone, aggiungere lo zucchero a velo, mescolando bene sino ad ottenere una densa e scorrevole crema. Decorare a piacere il pan pepato con questa glassa e con le stelline di arancia candite.

Volendo si possono eseguire anche formine individuali piccole, ripetendo sempre la stessa esecuzione.

Nessun commento:

Posta un commento