Etichette

giovedì 26 dicembre 2019

Speciale: Il Menù per santo Stefano!


Gnocco Fritto con crema di Lardo e Rosmarino e piatto di salumi assortiti
Per 4 persone

Ingredienti:

200 gr di farina, 1 cucchiaio di olio, 1 noce di burro, un cucchiaino raso di lievito in polvere, sale. Olio per friggere.

Per la crema: 100 gr di lardo, un rametto di rosmarino, 40 gr di parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio.

Mettere in una terrina la farina, il lievito, il cucchiaio d’olio, la noce di burro e un cucchiaino di sale. Unire l’acqua necessaria per ottenere un impasto consistente come la pasta del pane. Lavorare per qualche minuto e lasciarlo riposare, coperto da pellicola, per ½ ora. Tritare finemente il lardo e metterlo in una ciotola. Lavorarlo con un cucchiaio di legno per farne una crema, unire pure l’aglio e il rosmarino tritati finemente, il parmigiano grattugiato. Stendere la pasta con il mattarello e ritagliarla a dischi. Friggerla in abbondante olio e scolare i dischi su carta assorbente da cucina. Spalmarli subito con un po’ di crema preparata e servire accompagnando col piatto di salumi assortiti.


Minestra verde, piatto semplice della tradizione pugliese per santo Stefano
Per 4 persone

Ingredienti:
4 cardi, 2 finocchi, ½ cavolfiore, 500 gr di cicorie, 300 gr di verza, 300 gr di scarola, 300 gr di bietole o spinaci, un gambo di sedano, un ciuffo di prezzemolo, 1 cipolla, 1 carota, 600 gr di carne per brodo mista (vitello, maiale, pollo, tacchino), parmigiano grattugiato q.b., sale, pepe.
Pulire tutte le verdure, lavarle e tagliarle a pezzetti. Portare a bollore acqua salata in una pentola capiente. Quando l’acqua bolle unirvi la verdura e farla cuocere al dente. Scolare subito le verdure.
Nel mentre in un’atra pentola preparare il brodo con cipolla, sedano, carota, prezzemolo e i pezzi di carne misti, sale q.b. Successivamente cotta la carne, senza scolare il brodo, togliere ad ogni pezzo la pelle e il grasso superfluo, rdurla a pezzi e metterla in un piatto.
Controllare che la quantità di brodo non si sia ridotto molto. Nel caso aggiungere un poco d’acqua tenendo presente che la preparazione non deve risultare troppo brodosa. A questo punto si procede all’assemblaggio finale: fare uno strato di verdura ed uno di carne, aggiungendo del parmigiano grattugiato e un mestolo di brodo. Procedere con un altro strato fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. Far cuocere ancora per altri 15 minuti in modo da far insaporire tutti gli strati. Aggiungere una spolverata di pepe abbonante. Togliere dal fuoco e servire


Arrosto di Vitello al Latte e insalata di Patate al prezzemolo
Per 6 persone

Un arrosto di vitello di circa 1,2 kg, 1 lt di latte intero, 2 rametti di salvia, burro, sale pepe.

Mescolare 40 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente con due pizzichi di sale e una macinata di pepe.
Spalmare l’arrosto con la crema, metterlo in una casseruola e farlo rosolare da tutti i lati. Trasferirlo in una pirofila da forno con tutto il suo fondo di cottura, aggiungere metà del latte e la salvia e metterlo in forno preriscaldato a 180°.
Farlo cuocere per 1 ora finché la carne sia ben cotta, girandola una volta sola.
Eliminare dalla carne la pellicola formatasi in superficie e trasferire l’arrosto al caldo. Addensare il fondo di cottura sul fuoco (mettendo in caso di pirofila di vetro lo spargi fiamma sotto la pirofila) a calore vivace. Filtrare la salsa e servirla con l’arrosto accompagnando con le patate al prezzemolo.


Zuccotto di Panettone
Per 6 persone

Un panettone da ½ kg, liquore dolce, un vasetto di confettura di arancia, 75 gr di zucchero, 4 dl di latte, 30 gr di farina bianca, 3 fogli di colla di pesce, 2 uova, 1 arancia, vanillina, 1 etto di gherigli di noce, 2 etti di panna montata, 20 ciliegine, sale.

Ammorbidire in acqua fredda la colla di pesce. In una casseruola, amalgamate 1 uovo intero e un tuorlo con lo zucchero, la farina e ½ bustina di vanillina. Unite un pizzico di sale, la scorza dell’arancia e il suo succo. Diluite il composto col latte freddo, ponete sul fuoco e sempre mescolando portate a ebollizione. Levate dal fuoco e unite la colla di pesce, ammorbidita e ben strizzata. Lasciate intiepidire. Coprite il fondo di uno stampo per zuccotto con fette sottili di panettone, irrorato con liquore, spalmate di crema e ciuffetti di confettura. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con uno strato di panettone (sempre bagnato col liquore). Mettere nel freezer per un’ora. Sformare il dolce e decorare con panna montata, gherigli di noce e ciliegine.

Buon santo Stefano!

Nessun commento:

Posta un commento