Etichette

sabato 28 dicembre 2019

Speciale: Di tutto un po'! ...☺♥


Frittelle di Cavolfiore con insalata di Castelfranco
Per 4 persone

Ingredienti:

1 cavolfiore medio, 3 uova, 50 gr di pecorino grattugiato, ½ cucchiaio di prezzemolo tritato, 3 cucchiai di farina, un cespo di insalata di Castelfranco, una arancia, 3 ravanelli, olio, aceto di mele, sale, pepe nero.

Fare bollire il cavolfiore intero per mezz’ora in acqua salata. In una terrina battere le uova con il pecorino, un pizzico di pepe nero grattugiato, il prezzemolo e la farina. Prelevare il cavolfiore scolarlo bene e schiacciarlo con l’aiuto dei rebbi di una forchetta o eventualmente con il pestacarne. Unirlo nella terrina con gli altri ingredienti e amalgamare bene il tutto con molta cura, sino ad ottenere un composto cremoso e uniforme.
Portare ad ebollizione abbondante olio in una padella larga, e friggere a cucchiaiate il composto, facendo dorare le frittelle da entrambi le parti. Scolare le frittelle su carta assorbente da cucina per perdere l’olio in eccesso e servirle subito accompagnando con l’insalata di Castelfranco lavata e ridotta a tocchetti, gli spicchi di arancia puliti al vivo e i ravanelli tagliati sottilmente, tutto condito con olio, aceto di mele e sale.


Involtini di Cavolo veneti, “Pescoi” con Riso pilaf
Per 6 persone

Ingredienti:

1 kg di cavolo verza, 2 etti di carne tritata di vitello, 1 etto di carne tritata di maiale, 1 etto di prosciutto cotto in una sola fetta, 1 etto di riso Originario, 1 uovo, 1 cucchiaio di prezzemolo, 50 gr di parmigiano grattugiato, ½ lt di brodo vegetale, olio, sale, pepe.

Per il riso pilaf: gr 300 di riso Carnaroli, 100 gr di burro, 1 lt di brodo di carne, 1 cipolla media, sale.


Far bollire in acqua salata il riso per 10 minuti e scolarlo. Sfogliare il cavolo. Lavare le foglie. Portare ad ebollizione in una casseruola abbondante acqua salata. Fare scottare le foglie per 3 minuti, poche alla volta. Prelevarle con un mestolo forato e posarle su un canovaccio pulito, una accanto all’altra. Preparare l’impasto. Tritare finemente il prosciutto, metterlo in una ciotola e unirvi le carni trite, l’uovo leggermente battuto, il parmigiano, il riso bollito, il prezzemolo, regolare di sale e pepe. Mescolare bene il composto e riempire ciascuna foglia di cavolo, a cui avrete eliminato le nervature dure. Richiudere bene le foglie ad involtino. Sistemare gli involtini in un tegame in un solo strato e coprirli con il brodo vegetale. Cuocere a tegame coperto e a fuoco moderato per mezz’ora dall’ebollizione, aggiungendo eventualmente ancora un poco di brodo se necessario. Servire gli involtini con il riso pilaf (segue ricetta)

Per fare un buon riso Pilaf:

Usare una casseruola con coperchio, che possa essere trasferita in forno.

Dosi per 4 persone: gr 300 di riso Carnaroli, 100 gr di burro, 1 lt di brodo di carne, 1 cipolla media, sale.

Preriscaldare il forno a 220°. Mettere la casseruola sul gas con 50 gr di burro e farvi rosolare la cipolla. Aggiungere il riso e tostarlo pochi minuti. Versarvi il litro di brodo caldissimo e mescolare. Portare ad ebollizione. Chiudere la casseruola col coperchio e infornarla nel forno preriscaldato per 16 minuti, senza più mescolare. Prima di servire, mescolare il riso con i rebbi di una forchetta, per sgranarlo bene, unire e mantecare il burro rimasto.


Cornetti alle Nocciole e Marmellata
Per 6 persone

Ingredienti:

300 gr di farina, 300 gr di burro, 5 tuorli, 40 gr di lievito di birra, zucchero, latte, sale.

Per il ripieno: 200 gr di nocciole macinate, 60 gr di nocciole tritate, 250 gr di zucchero, 50 ml di latte, 1 bustina di zucchero vanigliato, 1 cucchiaio di Rum, 2 cucchiai di marmellata.

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Mettere la farina in una capiente terrina, mettervi sopra il burro a fiocchetti e lavorare a formare una pasta liscia, aggiungendo 4 cucchiai di zucchero, 4 tuorli, il lievito con un pizzico di sale tutto sciolto in ½ bicchiere di latte tiepido. Lasciare lievitare coprendo la terrina con un canovaccio per 30 minuti.
Infarinare un piano di lavoro, appoggiarvi la pasta e stenderla molto sottile. Tagliarla a quadretti. Preriscaldare il forno a 200°.
Per il ripieno: mescolare tutti gli ingredienti, distribuire sui quadretti di pasta e formare dei cornetti. Appoggiare i cornetti sulla teglia del forno, imburrata e infarinata. Fare cuocere nel forno per 20 minuti, sino a che abbiano preso un bel colore dorato.

Nessun commento:

Posta un commento