Etichette

domenica 15 dicembre 2019

Speciale: Qualche dolcetto per il Natale! … ☺♥


Stella di Natale alla crema di Marroni
Per 6 persone

Ingredienti:

500 gr di crema di marroni, gr 130 di burro, gr 130 di cioccolato fondente, 60 gr di mandorle tostate, 1 arancia non trattata, ½ bicchierino di Cognac, cacao amaro in polvere, 60 gr di zucchero, 4 marroni glassati.

In un pentolino, rompere a pezzettini il cioccolato fondente, unirvi il burro ammorbidito a temperatura ambiente, a dadini e far sciogliere il tutto a fuoco molto dolce e sempre mescolando. Togliere dal fuoco, unire subito la crema di marroni, 1 cucchiaio di scorza d’arancia grattugiata, lo zucchero e il liquore. Mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo.
In uno stampo da ½ lt a stella, mettete della pellicola e foderatelo, riempitelo con il composto, livellate la superficie. Coprite con pellicola e tenete la preparazione in frigorifero per 2 ore. Ridurre le mandorle a lamelle. Fate dei filettini con la residua scorza dell’arancia.
Sformate la stella sul piatto da portata. Ricoprite con il cacao in polvere, aiutandovi con un piccolo colino da cui farete scendere il cacao con un cucchiaino. Guarnite la superficie della stella con i marroni glassati, le scorzette dell’arancia e le lamelle delle mandorle. Servite.


Stella glassata di Natale
Per 8 persone

Ingredienti:

1 kg di pan di Spagna, 1 albume, 1 grappolo di ribes rosso, 50 gr di mirtilli, 40 perline argentate, 120 gr di zucchero a velo, 2 bicchierini di Rum, 150 gr di cioccolato fondente, 1 dl di panna, 4 tuorli, 5 cucchiai di marsala, 100 gr di zucchero semolato.

Affettare il pan di Spagna in senso orizzontale dividendolo in tre dischi uguali, poi rimettere i dischi uno sopra l’altro e sagomarlo a forma di stella. Mettere da parte i ritagli e bagnare leggermente col rum le tre stelle uguali.
Spezzettare il cioccolato e farlo fondere con la panna sul fuoco dolcissimo, sempre mescolando, sino a quando la crema diventa liscia e densa.
Per lo zabaione: lavorare i tuorli con lo zucchero, quando sono gonfi, unire il marsala e fare cuocere a bagnomaria, mescolando delicatamente sin che la salsa diventi densa e soffice.
Spalmare la salsa al cioccolato su una stella di pan di Spagna, sovrapporre la seconda e spalmarla con lo zabaione. Coprire con l’ultima, premendo leggermente gli strati. Sbattere l’albume con la frusta, unire lo zucchero, succo di limone e montare sin quando sia diventata una glassa morbida e compatta. Con una spatola, spalmarla sulla stella ricoprendola perfettamente.
Pulire i mirtilli e i chicchi di ribes. Sistemarli, alternandoli alle perline disegnando sulla stella una guarnizione a vostro piacimento.


Alberi di Natale decorati
Per 6 persone

Ingredienti:

100 gr di burro, gr 100 di zucchero di canna, 2 tuorli, la scorza grattugiata di un limone e il succo, 50 gr di mandorle macinate, 200 gr di farina, 1 bustina di lievito, 150 gr di zucchero a velo, 3 cucchiai di confettini di zucchero.

Montate il burro con 100 gr di zucchero di canna, unite i 2 tuorli e la scorza grattugiata del limone. Incorporatevi le mandorle macinate, la farina setacciata con la bustina di lievito. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e mettetela per mezz’ora in frigorifero. Poi stendetela ad uno spessore di 3 mm., ritagliatela con uno stampo a forma di albero, e cuoceteli adagiati sulla placca del forno imburrata e infarinata a forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Mescolate 150 gr di zucchero a velo con 3 cucchiai di succo di limone, spalmate la glassa sui biscotti appena sfornati e distribuitevi sopra i confettini di zucchero.


Dolci Palline di Natale
Per 6 persone

Ingredienti:

400 gr di farina bianca, 15 gr di lievito di birra, marsala, miele, cannella in polvere, olio, sale, 30 gr di confettini d'argento, scorza d’arancia tritata.

In una ciotola mettete la farina, il lievito sciolto in acqua tiepida salata, 7 cucchiai d’olio, un po’ di marsala, la scorza d’arancia e un pizzico di cannella, poi lavorate sino ad ottenere una pasta della consistenza di quella del pane.
Dalla pasta ricavate tanti bastoncini, poi tagliateli ancora a piccoli pezzi e passateli con le dita, al rovescio di una forchetta, come per fare gli gnocchi.
In una padella larga versate l’olio e appena sarà bollente friggetevi i pezzi di pasta e adagiateli su fogli di carta assorbente a perdere l’unto in eccesso.
In una pentola portate a bollore il miele e fatevi insaporire le palline poi sistemerete su un piatto di portata e decorerete con i confettini.

Nessun commento:

Posta un commento