Etichette

mercoledì 4 dicembre 2019

Speciale: Di tutto un po'!... ☺♥


Malloreddus alla Campidanese
Per 6 persone

Ingredienti:

Per la pasta: gr 500 di semolino di grano duro, una bustina di zafferano, un pugno di farina bianca, sale.

Per la salsa: 500 gr di pomodori pelati, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, qualche foglia di basilico, 250 gr di salsiccia di tempia, 50 gr di pancetta salata, 70 gr di formaggio pecorino, olio, sale e pepe.

Mescolate la semola e la farina bianca, impastatele con poca acqua tiepida leggermente salata, nella quale avrete sciolto lo zafferano. Dovrete ottenere un impasto abbastanza morbido. Lavorate a lungo la pasta e formate dei bastoncini lunghi e sottili dai quali taglierete degli gnocchetti delle dimensioni di un fagiolo.
Preparate il sugo: tritate finemente la cipolla e l’aglio.
In un tegame con 4 cucchiai d’olio fate soffriggere il trito preparato, la pancetta e la salsiccia a dadini. Lasciate rosolare per 10 minuti, unite il basilico a foglie intere e i pomodori ridotti a filetti. Salate, pepate e lasciate cuocere per mezz’ora.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fatevi cuocere gli gnocchetti, scolateli e metteteli in una zuppiera. Conditeli col sugo preparato e con il pecorino grattugiato. Deliziosi!


Ali di Pollo fritte, Salsa per accompagnare
Per 4 persone


Ingredienti:

20 ali di pollo, 1 cuore di sedano, 50 gr di burro, 4 cucchiai di Tabasco, olio, sale, pepe.  Per accompagnare salsa descritta nel fondo.

Togliere dalle ali di pollo l’eventuale peluria bruciacchiandola sulla fiamma del gas. Lavarle e asciugarle, poi con una lametta incidere la pelle nella piega. Scaldare abbondante olio in un tegame e fare friggere le ali, girandole spesso fin che siano ben dorate, per circa 20 minuti. Fare fondere il burro in un pentolino, aggiungere il Tabasco e un pizzico di sale e pepe, quindi mescolare bene. Servire le ali di pollo calde, irrorare col burro fuso.

Accompagnarle con la salsa seguente:

Ingredienti:

100 gr di maionese, ½ cipolla, 1 spicchio d’aglio, 100 gr di panna, 1 cucchiaio di aceto bianco, 100 gr di formaggio gorgonzola piccante o roquefort, sale
Frullare il formaggio a pezzi, l’aglio e la cipolla tritati con la panna e la maionese e aceto, in ultimo regolare di sale.


Dessert di Crema al Cardamomo, Ferni, cucina Afghana
Per 4 persone

Ingredienti:

50 gr di maizena, 1 lt di latte freddo, 250 gr di zucchero, un cucchiaio di cardamomo in polvere, 1 cucchiaio di acqua di rose, pistacchi e mandorle per decorare.

Stemperate la maizena unendovi poco alla volta 250 gr di latte freddo, versate 750 gr di latte in una casseruola, portatelo quasi a bollore, unite lo zucchero e mescolate. Abbassate la fiamma, versate a filo il latte con la maizena, ancora mescolato un po’. Unite un cucchiaio di cardamomo in polvere e il cucchiaio di acqua di rose.
Cuocete la crema per 5 minuti, mescolando in continuazione fino a quando si addensa. Suddividetela nelle coppe, lasciatela intiepidire, decorate la superficie con pistacchi e mandorle e lasciate raffreddare prima di servire.

Il FERNI si può anche preparare in acqua. In questo caso si chiama MAGU e si colora con una punta di zafferano.

Nessun commento:

Posta un commento