Etichette

giovedì 19 dicembre 2019

Speciale: Di tutto un pò!… ☺♥


E se invece del pollo ripieno, per Natale preparassimo un delizioso pollo al sale accompagnato da patatine fritte e insalata?...

Ecco le ricette: a voi la scelta!

Pollo al Sale con Patate fritte e Insalata
Per 4 persone

Ingredienti

1 pollo di 1,200 kg, 2 kg di sale grosso, 1 rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia, pepe.

Pulire il pollo, fiammeggiarlo e lavarlo. Mettervi all’interno il rametto di rosmarino e le foglie di salvia, lavati e asciugati, insaporire con un pizzico di pepe. Legare il pollo con refe da cucina.
In una teglia capiente distribuire uno strato di sale dello spessore di circa 1 cm e adagiarvi sopra il pollo. Mettere il sale rimasto in una ciotola, inumidirlo con poca acqua, affinché possa aderire meglio e distribuirlo sul pollo, premendolo bene e formando uno strato uniforme dello spessore di circa 2 cm. Porre la teglia in forno preriscaldato a 200° e far cuocere il pollo per 40 minuti circa. Toglierlo dal forno, spezzare la crosta di sale, estrarre il pollo ed eliminare con cura il sale rimasto.


Pollo ripieno della festa
Per 6 persone

Ingredienti:

1 pollo di 2 kg, 200 gr di salsiccia, 200 gr di petto di pollo, 50 gr di uvetta, un cucchiaio di pinoli, un bicchiere di vino bianco, 1 scalogno, 1 cipolla, 1 uovo, salvia, rosmarino, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, burro, olio, sale e pepe.

In una padella con 3 cucchiaio d’olio, fate appassire lo scalogno finemente tritato. Tritate il petto di pollo e unitelo alla salsiccia spellata, nella padella con lo scalogno. Fate cuocere a fuoco medio per 15 minuti, mescolando spesso e schiacciando il composto con un cucchiaio di legno. Aggiungete metà del vino, lasciate evaporare un poco, continuando a schiacciare spesso col cucchiaio di legno, ad evitare che si formino grumi. Aggiungete i pinoli e l’uvetta, prima fatta ammollare per 10 minuti in acqua tiepida. Unite il prezzemolo, salate e pepate, mescolate bene, alzando la fiamma. Lasciate intiepidire la preparazione.
Nel mentre, avrete lavato accuratamente il pollo e asciugato bene. Unite l’uovo sbattuto alla preparazione di carni e con tutto farcite l’interno del pollo. Cucite l’apertura con refe da cucina.
Ungete una pirofila con olio e sistematevi il pollo. Contornatelo con la cipolla tagliata a spicchi e gli aromi, lavati e asciugati con carta assorbente da cucina. Distribuite il burro a fiocchi su tutto il pollo, usando un coltello e fatelo cuocere in forno preriscaldato a 190° per 90 minuti. Dopo 20 minuti, bagnate il pollo con il vino rimasto. A fine cottura appoggiatelo su un piatto da portata, contornato e bagnato col suo sugo di cottura.  

Una delizia dolce per Natale, un classico!

Monte bianco di Castagne

Ingredienti:

1 kg di castagne, panna montata, 1 noce di burro, 1 bicchiere di latte, sale, 1 cucchiaino di semi di finocchio.

Per il fondo torta: 5 uova, 140 gr di zucchero, un pizzico di sale, un pizzico di vaniglia, 90 gr di burro fuso, 130 gr di farina, burro.

Preparate il “fondo torta”, sbattendo 5 tuorli con 140 gr di zucchero, un pizzico di sale
e uno di vaniglia, quando il composto diventerà spumoso, incorporatevi 90 gr di burro
fuso e 130 gr di farina. Mescolate e incorporate gli albumi montati a neve.
Versate il composto in uno stampo liscio a bordi alti con buco centrale e che sia ben
imburrato. Fatelo cuocere in forno. Sformate su un piatto di portata.
Mentre cuoce la torta, sbucciate le castagne e lessatele in acqua salata con i semi di
finocchio.
Scolatele e ancora calde pelatele e passatele al setaccio.
Versate la purea in un tegame con il burro e il latte e mescolate al fuoco fino a quando
la massa si staccherà dalle pareti.
Mettete la purea in uno schiacciapatate e passatela, raccogliendo il passato che con
l’aiuto di un cucchiaio, trasferirete nel buco centrale del dolce preparato. Formate un
bordo anche alla base del dolce e guarnite il passato di castagne con la panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento