Etichette

domenica 22 dicembre 2019

Speciale: Pranzo o Cena della Vigilia di Natale


Grissini con Mousse Rosa e Prosciutto crudo
Per 6 persone

Ingredienti: 

Una confezione di grissini corti consistenti, 100 gr di prosciutto cotto, 2 cucchiai di brandy, gr.100 di mascarpone, qualche bacca aromatica, gr.50 di burro, sale, qualche foglia di salvia, 150 gr di prosciutto crudo

Fate marinare nel brandy il prosciutto, le bacche e la salvia per almeno 2 ore, poi tritatelo finemente. Lavorate il burro fino a quando non sarà cremoso, e amalgamatelo al prosciutto. Quindi incorporatevi il mascarpone, mescolando bene con un cucchiaio di legno. Se necessario aggiungere un pizzico di sale. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo. Al momento dell’uso smuovetela con una forchetta bagnata in acqua fredda.
Coprite ogni grissino con uno strato di mousse rosa e avvolgete attorno ad ognuno una fetta di prosciutto crudo. Continuate fino a fine degli ingredienti.
Sistemate i grissini in forma circolare su un piatto di portata (oppure diritti dentro un porta grissini). Servite subito.


Conchiglie di Capesante con Funghi
Per 6 persone

Ingredienti:

6 porcini (o altri funghi) ,6 capesante, il succo di 1 limone, 3 cucchiai di salsa Worcester, un mazzetto di erba cipollina, 3 tuorli, sale e pepe, 4 cucchiai di olio, foglie di sedano per decorare il piatto.

In una terrina mettete i funghi mondati e tagliati a fettine sottilissime, il succo del limone e la salsa Worcester, unite l’erba cipollina tritata, i tuorli, un cucchiaio di olio, salate, pepate, poi mescolatela e unite le cap
pesante, lasciando insaporire per dieci minuti. Riempite con questo composto le conchiglie delle capesante e irrorate con l’olio rimasto. Passate in forno a 160° per 20 minuti. Decorate prima, di servire, con foglie di sedano.

Per pulire le capesante:

 Lavate e raschiate bene le conchiglie delle capesante e fatele aprire sul fuoco, in un tegame coperto. Apritele, staccate i molluschi, eliminando la membrana e le frange che le circondano e lavatele sotto l’acqua corrente.


Insalata di Polpo alla Marinara
Per 6 persone


Ingredienti:

Un polpo di circa 1 kg e 800, 400 gr di patate, un ciuffo di prezzemolo, 1 bicchiere di aceto bianco, 100 gr di olive nere al forno, 30 gr di capperi sott’aceto, 1 limone, olio, sale e pepe.
Pulite il polpo, togliendo le interiora contenute nella sacca, l’occhio, il becco che si trova alla base dei tentacoli. Lavatelo bene sotto l’acqua corrente. Mettetelo a bollire in 2,5 lt di acqua in una casseruola, aggiungendo anche il bicchiere di aceto. Fatelo bollire per circa 45 minuti, toccando con una forchetta la carne per assicurarsi che sia morbido. Spegnere il fuoco. Fare intiepidire il liquido e prelevare con delicatezza il polpo, che spellerete con molta delicatezza, facendo attenzione a non staccare i tentacoli. Riducetelo a tocchetti e mettetelo in una zuppiera. Unite le olive nere, i capperi scolati, il prezzemolo tritato, mescolate bene e condite con una salsina formata da 6 cucchiai d’olio, succo di limone, sale e pepe. Nel frattempo avrete bollito e spellate le patate. Riducetele a tocchetti. Condite con olio, sale e aceto e unitele nella zuppiera del polpo, mescolandole delicatamente con gli altri ingredienti.


Involtini di Pollo e Feta
Per 4 persone

Ingredienti:

3 fogli di fillo pasta (o l’equivalente di pasta sfoglia), 500 gr di spinaci, 150 gr di feta, 1 uovo, poco aneto, noce moscata, 60 gr di burro fuso, sale, pepe. Farina per il piano di lavoro e per accompagnare crema di peperoncino piccante.

Pulire gli spinaci, lavarli molto bene, poi asciugarli e tritarli finemente. Sistemarli in un colino, condirli con poco sale e lasciarli sgocciolare, strizzandoli spesse al fine di far perdere l’acqua di vegetazione.
In una terrina, schiacciare la feta con una forchetta fino a renderla una poltiglia, unirvi gli spinaci e l’uovo, profumare con l’aneto tritato e una grattugiata di noce moscata, aggiustare di sale e pepe. Mescolare sino ad ottenere un impasto compatto. Stendere i fogli di fillo pasta su un piano di lavoro leggermente infarinato e ungerli con burro fuso. Tagliare ogni singolo foglio in strisce larghe 8 cm per 10 e mettere una cucchiaiata d’impasto nell’interno di ogni striscia. Avvolgerle in modo da ottenere degli involtini. Sistemarli sulla placca del forno foderata di carta da forno e farli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Servirli caldi accompagnandoli con crema di peperoncino piccante.


Tagliolini al Limone e Salmone
Per 4 persone

Ingredienti:

350 gr di tagliolini, 1 limone non trattato, 120 gr di panna fresca, 200 gr di salmone freschissimo, un ciuffo di prezzemolo, 60 gr di burro, sale, pepe.
Lavate il limone e grattugiate la sua scorza. Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo.
Eliminate dal salmone le lische e l’eventuale pelle. Tagliatelo a cubetti. In una padella fate fondere il burro, aggiungete la scorza grattugiata del limone. Unitevi i dadini di salmone, fateli rosolare da tutti i lati e dopo qualche istante unite la panna, salate, pepate e fate cuocere per 5 minuti, mescolando spesso.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e versatela nella padella. Fate saltare a fiamma vivace, unite il prezzemolo e servite.



Anatra in salsa di Pompelmo
Per 6 persone

Ingredienti:

1,5 kg di anatra, già pulita, 3 spicchi d’aglio, 2 pompelmi, 1 arancia, 150 gr di salsiccia, 1 uovo, 150 gr di carne di manzo tritata, burro, sale e pepe.

Tritate gli spicchi d’aglio e mescolateli con 1 pizzico di sale e pepe, allungate con il succo di ½ pompelmo e, con questo composto, strofinate l’interno dell’anatra, lavata e asciugata. Amalgamate la salsiccia sbriciolata con l’uovo, la carne di manzo tritata e quindi farcite l’anatra, cucendola con spago da cucina.
Sistematela in una pirofila con 2 cucchiai di burro e fatela cuocere in forno caldo a 180° per un’ora. Spremete ½ pompelmo e il succo di un’arancia e con il succo bagnate spesso l’anatra durante la cottura.
Tagliatela a pezzi, filtrate il sugo di fondo e mettetelo nella salsiera. Servite la salsa a parte, decorando il piatto dell’anatra con fette di pompelmo.


Millefoglie di Patate
Per 6 persone

Ingredienti:

700 gr di patate, 300 gr di spinaci, 1 cipolla rossa, 50 gr di farina, 6 dl di latte, 50 gr di burro, 50 gr di parmigiano grattugiato, noce moscata, sale.

In una padella con 40 gr di burro, fate rosolare la cipolla, tritata finemente. Unite e patate pelate, lavate e tagliate a fette sottilissime. Unite gli spinaci lavati, asciugati e tritati. Cuocete per 5 minuti dolcemente e a tegame coperto. Versate la farina e unite il latte caldo. Cuocete mescolando sempre, a fuoco basso, per 5 minuti. Insaporite con noce moscata grattugiata e sale.


Panettone ripieno di Cioccolato e Marroni glassati
Per 8 persone

Un panettone basso da 1 kg, 400 gr di mascarpone, 50 gr di panna, 50 gr di zucchero, Brandy, 500 gr di cioccolato fondente, 150 gr di marroni glassati. Per decorare composizioni dolci del Natale, panna montata.

In una terrina lavorate il mascarpone, la panna, lo zucchero e 5 cucchiai di Brandy. Unite i marroni glassati sbriciolati e mescolate bene. Tagliate la calotta del panettone, svuotatelo e riempitelo con la crema al mascarpone. Ricopritelo con la sua calotta e mettetelo in frigorifero per un’ora. Nel frattempo, fate sciogliere il cioccolato in una piccola casseruola, versatelo uniformemente sul panettone e rimettetelo nuovamente in frigorifero per indurire. Quando il cioccolato sarà indurito, disponetevi sulla superficie la panna montata e le decorazioni dolci natalizie a disposizione.


Frutta fresca e secca di stagione

Due Alzate: una con mele, pere kiwi, arance, mandarini,banane, ecc.; una con noci, nocciole, arachidi pistacchi, fichi bianchi secchi, datteri, ecc.


Sambuca al caffè

Riempite di liquore Sambuca i bicchierini, aggiungete qualche chicco di caffè che rimarrà in superficie. Date fuoco alla Sambuca, lasciando bruciare per pochi secondi. Spegnete, soffiante e sgranocchiate i chicchi di caffè, mentre sorseggiate la bevanda


Abbinamento Vini:

Per L’Antipasto: con pesce e prosciutto un vino fresco e aromatico, non troppo alcolico, se si considera il fungo, serve un vino profumato, morbido, persistente.

Per I Primi Piatti: può essere un vino fresco e vivace, oppure un buon vino bianco profumato, fresco e alcolico.

Per I Secondi Piatti: accompagnare con un vino rosso che potrà essere più o meno corposo, morbido, ricco, importante.

Per Il Dolce: abbinare il vino al dolce è una questione di armonia: il vino deve essere dolce, bianco o rosso.
Buonissimo in questo caso il vino Moscato.

Buona festa a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento