Etichette

mercoledì 18 dicembre 2019

Speciale: Menù del giorno! … ☺♥


Topinambur all’Insalata
Per 4 persone:

Ingredienti:

10 topinambur, un vasetto di acciughe sott’olio da 100 gr., 2 spicchi d’aglio, olio evo, una noce di burro, 1 pomodorino ciliegina, ½ limoni. Pane casereccio a fettine grigliato.

Lavare i topinambur, pelarli e lasciarli a bagno in acqua e limone. Pelare l’aglio e tagliare per lungo finemente gli spicchi. Metterli in una piccola casseruola con 6 cucchiai di olio evo, la noce di burro e il pomodorino lavato e inciso leggermente nella parte superiore (così l’olio non si colorerà troppo…), i filetti di acciuga del vasetto. 
Al momento di servire in tavola, scaldare il contenuto della casseruola, dolcemente, a fuoco moderato, sempre mescolando sin che i filetti siano sciolti. Asciugare i topinambur, tagliarli a fettine, metterli in una ciotola. Mettere in una ciotola anche la salsina ben calda e servire con le fettine di pane grigliato.


Risotto alla Zucca
Per 4 persone

Ingredienti:

160 gr. di riso, 60 gr di burro, 1 lt. di latte, una bustina di zafferano, gr 300 di polpa di zucca, 8 cucchiai di grana grattugiato, sale.

Fate bollire il latte, aggiungendovi un pizzico di sale.
In una casseruola fate sciogliere 30 gr di burro, unite il riso e mescolate per qualche minuto, per farlo insaporire. Unite poco alla volta il latte bollente e la zucca, tagliata a fettine sottili. Portate a cottura, sempre mescolando.
Se dovesse assorbire tutto il latte, allungate con un mestolo di acqua bollente. Sciogliere in poca acqua calda la polvere di zafferano e aggiungere al rso, mescolando bene.
A cottura ultimata, fuori dal fuoco, aggiungete il rimanente burro e il grana. Mescolate, coprite il recipiente e lasciate mantecare per 3 minuti.


Pesce azzurro: Alici alla pizzaiola
Per 6 persone

Ingredienti:
800 gr di alici fresche, 2 spicchi d’aglio, gr 300 di pomodorini, prezzemolo, origano, olio, sale, pepe.

Allineate le alici in una teglia, dopo averle pulite e lavate e asciugate bene. Distribuitevi sopra i pomodorini affettati, privati dei semi, cospargete con aglio, prezzemolo tritato, origano, olio, sale e pepe. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti. Una delizia di pesce azzurro!


Torta Frangipane
Per 6 persone

Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia, 1 uovo, zucchero vanigliato. Per la crema: 1 uovo intero e un tuorlo, gr 120 di zucchero, gr 120 di mandorle, gr 70 di burro, Rum.

Preparate la crema: scottate le mandorle, pelatele e tritatele, unite lo zucchero e incorporate l’uovo intero e il tuorlo. Amalgamate il tutto, poi versate il burro che avrete sciolto, mescolate poi aggiungete un bicchierino di Rum.
Stendete la pasta sfoglia all’altezza di ½ cm e foderate fondo e pareti di uno stampo imburrato e infarinato. Versatevi la crema che avete preparato e ricoprite con listerelle incrociate ricavate dai ritagli della pasta avanzata.
Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Qualche minuto prima di spegnere, spolverizzate il dolce con lo zucchero vanigliato e sformatelo solo quando sarà freddo.

Nessun commento:

Posta un commento