Etichette

venerdì 20 dicembre 2019

Speciale: Il pesce del venerdì! ...☺♥


Polenta marchigiana con Stoccafisso
Per 4 persone

Ingredienti:

Per il sugo: 1 chilo e mezzo di stoccafisso, già bagnato, 1 piccola cipolla, 1 foglia di alloro, abbondante sedano, un ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino piccante, 1 chilo e mezzo di pomodori pelati, olio, sale e pepe q.b

Per la polenta marchigiana: 1 chilo di farina di grano turco, macinata fine, 6 lt. di acqua, sale, q.b.

Unite a crudo tutti gli ingredienti: cipolla, sedano, aglio e prezzemolo tritato finemente, lo stoccafisso tagliato in piccoli pezzi, i pelati a listelli, l’alloro e abbondante olio. Lasciate insaporire a fuoco vivace per 10 minuti, aggiustando di sale, pepe e peperoncino. Coprite con acqua e lasciate bollire adagio, con coperchio per circa due ore.
Preparate la polenta aggiungendo il sale e lentamente tutta la farina all’acqua prima che prenda il bollore, avendo cura di rimestare continuamente per evitare grumi.  Portate a bollore e sempre rimestando fate cuocere per almeno ¾ d’ora.
Servire la polenta, che rimarrà piuttosto morbida, in strato su piatti larghi e piani, condendola con il sugo e lo stoccafisso, velocemente.
n.b. La ricetta si può eseguire anche con merluzzo anziché stoccafisso.


Riso pilaf con Ragù Marinaro
Per 4 persone

Ingredienti:

350 gr di riso, 700 gr di cozze, 350 gr di pescatrice, 250 gr di tartufi, 18 code di gambero, 1 limone, 2 bicchieri di vino bianco secco, 2 rametti di timo, 1 cipolla, ½ peperone rosso e ½ peperone verde, ½ cucchiaino di curry, una presa di peperoncino, ½ bicchierino di Gin, olio, sale.

In una pirofila da forno che si possa coprire, fate appassire una cipolla bianca in 50 gr di burro (attenzione che se la pirofila fosse di vetro, dovete mettere sotto, sul fuoco, uno spargi fiamma), aggiungete il riso e sempre mescolando, cuocetelo per 4 minuti. Unite il brodo caldo e mescolate, portate a ebollizione, coprite la pirofila perfettamente e mettetela in forno preriscaldato a 180°, fate cuocere per 16 minuti, finché l’acqua sia completamente assorbita.
Nel frattempo in una grande padella, versate 2 bicchiere di vino bianco, il succo del limone, 3 cucchiai d’olio, i rametti di timo e le cozze ben raschiate e lavate sotto l’acqua corrente. Coprite e fatele aprire a fuoco vivo per 4 minuti. Prelevate le conchiglie con una schiumarola, eliminando quelle rimaste chiuse, filtrate il liquido di cottura in un colino ricoperto da una garza, versatelo in un pentolino e fatelo ridurre della metà a fuoco vivo. Tenetelo da parte.
In un’altra grande padella con 4 cucchiai d’olio, fate soffriggere la cipolla, sbucciata e affettata finissima, i peperoni tagliati a filetti, il curry, la presa di peperoncino, il Gin, il liquido delle cozze tenuto da parte, la pescatrice tagliata a dadini, i tartufi e le code di gambero sgusciate. Cuocete per 5 minuti, aggiungete le cozze, metà delle quali private del guscio, mescolate e lasciate cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Distribuite il riso nei piatti singoli, suddividendovi sopra il ragù di mare, e subito in tavola!


Insalata di Filetti di Cernia e Gamberi con Cous Cous
Per 4 persone

Ingredienti:

300 gr di cous cous, 600 gr di filetti di cernia, 600 gr di gamberi, una scatola di ceci al naturale, 2 cipollotti, 2 pomodori maturi, 50 gr di uvetta passita, cannella in polvere, peperoncino, olio, sale.

Mettete il cous cous in una ciotola, bagnatelo con 3 dl di acqua tiepida, leggermente salata e conditelo con 5 cucchiai d’olio e un cucchiaio di cannella in polvere. Aggiungete l’uvetta, ammollata prima in un po’ d’acqua tiepida. Lasciate gonfiare il cous cous per ½ ora, rigirandolo spesso con una forchetta per sgranarlo.
Cuocete a vapore i filetti di cernia per 10 minuti e i gamberi per 6 minuti. Sgusciate i gamberi e tagliate a tocchetti la cernia.
Unite i pesci al cous cous, poi i ceci scolati dal loro liquido.
Pulite e tritate finemente i cipollotti. Tagliate a cubetti i pomodori, ben lavati. Unite anche le verdure al cous cous e salate. Insaporite il tutto con un po’ di peperoncino e condite ancora con 3 cucchiai d’olio. Mescolate e lasciate riposare in frigorifero per un’ora, prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento