Etichette

lunedì 30 dicembre 2019

Speciale: Prepariamo qualcosa in anticipo per il cenone di San Silvestro! ...☺♥


Capodanno è ormai alle porte e per chi si sta preparando a festeggiare l’arrivo del nuovo anno a casa con amici e parenti, è tempo di preparare qualcosa in anticipo per la tavola e che servirà anche per il primo dell’anno.

Speciale Ragù di Carne e Annessi vari della signora Piscopo (napoletana): serve per condire qualsiasi tipo di pasta e lasagne al forno
Per 4 persone

Ingredienti:

700 gr di lonza di maiale (o salsiccia), 700 gr di puntine di maiale, 400 gr di cipolle, 100 cc di olio, 100 gr di margarina, 1 dado, 5 gr di pancetta, 200 cc di vino rosso, 400 gr di pomodoro.

Prima Fase:
Tritare le cipolle e la pancetta e mettere il tutto in una pentola molto capiente con l’olio, la margarina e il dado. Far sciogliere la margarina a fiamma molto bassa, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere la lonza, legata con refe da cucina e le puntine di maiale, coprire e cuocere a fiamma bassa aggiungendo, se il composto accennasse ad attaccarsi al fondo della pentola, un mestolo di acqua. Quando le cipolle cominciano a prendere colore e sono tenere, togliere il coperchio; quindi, mescolando spesso, aggiungere poco alla volta il vino rosso, lasciandolo evaporare. A questo punto nella pentola non vi sarà più liquido, ma solo una specie di purè di cipolle e condimento che bolle lentamente.

Seconda Fase
Alzare leggermente la fiamma e aggiungere 2 cucchiai di concentrato di pomodoro. Mescolare molto spesso per non farlo attaccare al fondo della pentola e soffriggere fino a quando diventerà scurissimo.

Terza Fase
Aggiungere altri 2 cucchiai di concentrato di pomodoro e lasciar scurire. Procedere così fino ad esaurimento del concentrato. Unire e o 4 mestoli di acqua, coprire la pentola, abbassare la fiamma e lasciare cuocere ancora per un’ora circa, facendo attenzione che ci sia sempre acqua a sufficienza. Togliere la carne ormai cotta dalla pentola e lasciar cuocere ancora la salsa fino a quando sarà lucida, densa e scura. Condire la pasta o la lasagna col il ragù, cospargendo con abbondante formaggio grana.


Capitone marinato
Per 4 persone

Ingredienti:

1 capitone di circa 1 kg, 3 foglie di alloro, 1 dl di aceto, 2 spicchi d’aglio, 1 rametto di rosmarino, 3 chiodi di garofano, sale, pepe appena macinato, pepe in grani, olio.

Lavate e eviscerate il capitone. Tagliatelo in a pezzi di circa 8cm, non spellatelo, ma togliete testa e coda.
Asciugate i pezzi di pesce. Disponeteli in una teglia unta d’olio, con una foglia di alloro, sale e pepe e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora. Togliete i pezzi di capitone, lasciateli sgocciolare e metteteli uno vicino all’altro in una terrina, badando che non ci siano spazi vuoti.
Fate bollire per 1 minuto aceto, sale, qualche granello di pepe, gli spicchi d’aglio e le foglie di alloro, il rosmarino, i chiodi di garofano. Poi versate il condimento sul capitone. Coprite la terrina e lasciate riposare almeno per almeno un giorno in frigorifero, badando a voltare ogni tanto i pezzi di capitone.


Torrone

I maniera
Per 6 persone

Ingredienti:

500 gr di miele bianco, 3 albumi d’uovo, 575 gr di zucchero, 600 gr di mandorle spellate, (oppure pistacchi o nocciole). Ostie per la finitura.

In una casseruola stretta, versare il miele e portare a ebollizione a fiamma bassissima. Aggiungere gli albumi montati a neve fermissima. Quando il composto si rompe facilmente, spegnere il fuoco. In un’altra casseruola, sempre stretta, cuocere lo zucchero e unire il composto di miele. Togliere dal fuoco e lasciare che l’impasto raffreddi lentamente, continuando a mescolare. Prima che si raffreddi completamente, unire le mandorle. Foderare dei contenitori con le ostie e riempirli con il composto. Coprire con altre ostie e lasciare riposare per 24 ore, mettendovi sopra un peso.


II maniera
Per 6 persone

Ingredienti:

200 gr di zucchero, 1 kg di miele, 1 kg di mandorle, 2 uova, ostie.

In un tegame fate sciogliere lo zucchero con ½ bicchiere d’acqua, mescolate bene. Togliete dal fuoco, unite il miele e fate cuocere il tutto a bagnomaria, finchè versandone un po’ su un piattino, risulti ben sodo. Montate a neve gli albumi e incorporateli al composto mescolando. Sgusciate le mandorle e fatele tostare in forno caldo per qualche minuto, quindi unite al composto. Versate il torrone in uno stampo foderato con le ostie. Quando il composto sarà rassodato e freddato completamente, sformate su un piatto da portata e servite.
Per altre ricette cliccare su http://ricettequotidiane.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento