Etichette

venerdì 27 dicembre 2019

Speciale: Il mare nel piatto! ...☺♥


Zuppa di Cipolle e Gamberi
Per 4 persone

Ingredienti:

600 gr di cipolle bionde, 12 code di gambero surgelate (o fresche), 2 lt di brodo vegetale, un ciuffo di prezzemolo, una presa di timo, 2 bustine di zafferano, 2 cucchiai di Marsala, olio, sale e pepe.

Fate scongelare le code di gambero. Sbucciare e affettate sottilmente le cipolle. In una casseruola con 4 cucchiai d’olio, fare appassire le cipolle, unirvi 2 lt di brodo vegetale bollente, un ciuffo di prezzemolo tritato, le 2 bustine di zafferano. Salare, pepare e cuocere a fuoco lento per circa 2 ore.
Trasferire nel mixer metà della zuppa. Ridurla a crema, rimetterla nella casseruola, mescolare e se fosse necessario, fare addensare su fuoco medio.
Sgusciare e privare del filino nero le code di gambero, salarli e peparli, farli saltare per 2 minuti in una padella con 2 cucchiai d’olio, bagnare con 2 cucchiai di Marsala secco, coprire, cuocere per un paio di minuti e togliere dal fuoco. Distribuire la zuppa nelle fondine e coprire con le code di gambero.


Risotto con Calamari
Per 4 persone

Ingredienti:

300 gr di riso Arborio, 1 lt di brodo di pollo, 4 calamari puliti e tagliati ad anelli, ½ kg di gamberi sgusciati, burro, olio, sale e pepe.

Nel Frattempo in una casseruola in 4 cucchiai d’olio, fate tostare il riso, sino a quando diventa traslucido, quindi bagnatelo con brodo bollente di pollo poco per volta e sino ad ottenere un riso al dente.
Fate sciogliere in una padella 50 gr di burro e fatevi saltare i calamari, lavati e ben asciugati tagliati ad anelli. Fateli cuocere per 8 minuti, poi aggiungetevi anche i gamberi sgusciati e cuoceteli fin quando siano diventati rosa, salate e pepate. Uniteli al riso al dente, mescolate e se occorre aggiungete ancora un po’ di brodo caldo. Coprite la casseruola e fate cuocere per 5 minuti. Profumate a piacere con pepe. Piatto con preparazione veloce e gusto squisito!


Spiedini con Zucchine e Salmone
Per 4 persone

Ingredienti:

800 gr di salmone, tagliato in fette spesse, 2 zucchine, erba cipollina tritata, 1 dl di vino bianco secco, 3 cucchiai di salsa di soia, un pizzico di zucchero, burro.

Tagliate il salmone a cubetti. Pulite le zucchine, lavatele affettatele non troppo sottili, mescolatele al salmone e trasferitele in un piatto fondo.
Fate fondere dolcemente 30 gr di burro. Mescolate la salsa di soia con il vino, lo zucchero, il burro fuso, aggiungete un cucchiaio di erba cipollina. Versate la marinata sul salmone e le zucchine. Mettete in frigorifero e lasciate marinare per un’ora, mescolando la preparazione ogni tanto.
Preparate gli spiedini alternando gli ingredienti, cuoceteli in padella o sulla griglia a fiamma vivace, irrorateli con la marinata. Cuocete finché il salmone sia dorato da tutti i lati. Servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento