Etichette

martedì 3 dicembre 2019

Speciale: Oggi tutto vegetariano! ...☺♥


Vegetariana con Anchoyade
Per 4 persone


Ingredienti:

150 gr di acciughe sott’olio, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, le foglie di 5 rametti di timo, il succo di mezzo limone, un cucchiaio di senape, sale pepe e olio evo. La metà di tre peperoni: uno rosso, uno giallo, uno verde. 2 cetrioli, 4 carote, 2 cespi di indivia, un cuore di sedano verde, e 2 zucchine; 4 pomodori, 8 funghi champignon.


Preparate la salsa al mixer con 150 gr. di acciughe sott’olio, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, le foglie di 5 rametti di timo, il succo di mezzo limone, un cucchiaio di senape, sale, pepe e olio.

Tagliate a listerelle mezzo peperone giallo, mezzo verde, e mezzo rosso. In 4 per la lunghezza 2 cetrioli, 4 carote, 2 cespi di indivia, un cuore di sedano e le zucchine. A spicchi 4 pomodori e a metà 8 champignon.
Servite le verdure in un piatto da portata e su un altro piatto servite 4 patate bollite, 4 fette di pane tostato, 4 uova sode, e la salsa preparata a parte.


Linguine alla carbonara vegetariana
Per 4 persone


Ingredienti:

300 gr di linguine, 2 carote, 2 zucchine, un porro, 1 cipolla rossa, qualche foglia di verza, 2 uova parmigiano grattugiato, noce moscata, olio, sale e pepe.

Lavate accuratamente tutte le verdure. Tagliate a nastri con l’aiuto di un pelapatate, le carote e le zucchine, a striscioline la parte bianca del porro e le foglie di verza, a fettine sottili la cipolla rossa. In un tegame con 3 cucchiai d’olio, fate rosolare le verdure per 2 minuti, salate, mettete il coperchio e cuocete a fuoco dolce per 15 minuti.
Nel mentre, in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. In un piatto sbattete le due uova con un pizzico di noce moscata, sale e pepe.
Scolate la pasta e unitela nel tegame con le verdure, conditela con un po’ di olio, poi versate le uova, il parmigiano e mescolate velocemente. Fate insaporire per 1 minuto a fuoco basso e servite. Deliziosa!


Vegetariana con Cous cous
Per 6 persone

Ingredienti:

400 gr di cous cous precotto, 8 carote, 4 zucchine, 1 peperone verde, 150 gr di ceci secchi, 1 pezzo di zucca di circa gr 400 (sbucciata), 1 cucchiaino di paprika forte, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cipolla, 20 gr di burro, olio, sale.

Lasciare a mollo per almeno otto ore i ceci in acqua tiepida leggermente salata.
Poi sciacquarlo e lessarli per 2 ore.
Pulire il peperone e tagliarlo a grossi pezzi. Pulire le carote e tagliare ciascuna carota in 4 pezzi. Lavare le zucchine, eliminare le estremità e ridurre ciascuna in 4 tronchetti. In una casseruola fare appassire la cipolla in 3 cucchiai d’olio. Unire la paprika e lasciare tostare per 30 secondi. Aggiungere le carote e i peperoni e lasciare cuocere per 10 minuti. Unire i ceci scolati, bagnare con 1 lt di acqua, salare e lasciare cuocere per 30 minuti. In una padella far dorare la zucca a cubetti in 2 cucchiai d’olio e poi unirla alle altre verdure. Aggiungere le zucchine e proseguire la cottura ancora per 15 minuti. Nel frattempo in una casseruola preparare il cous cous seguendo le istruzioni della scatola in cui è contenuto.
Quando è pronto versarlo in un piatto profondo di portata e irrorarlo con il liquido di cottura delle verdure, unire il burro e la cannella, mescolare accuratamente e versare in centro le verdure. Servire!

Nessun commento:

Posta un commento