Etichette

lunedì 9 dicembre 2019

Speciale: Il Lunedì cosa si mangia?...


Risotto con Cavolfiore e Cotechino
Per 4 persone

Ingredienti:

250 gr di riso Carnaroli, 200 gr di cavolfiori lessati e tagliati a pezzetti piccoli, 100 gr di cotechino lessato, spellato e tritato finemente, 60 gr di parmigiano grattugiato, 1 scalogno tritato, 1 lt di brodo vegetale, 1 spicchio d’aglio, 1 foglia di alloro, 4 cucchiai di pane raffermo grattugiato e tostato, burro, olio, sale, pepe.

Per la salsa: 1 arancia non trattata, 30 gr di sedano rapa affettato, 1 piccola scalogno tritato, 2 dl di brodo vegetale, 1 spicchio d’aglio, 1 foglia di alloro, burro, olio.

Preparare la salsa: fare appassire lo scalogno in 3 cucchiai d’olio con l’alloro. Aggiungere la scorza grattugiata dell’arancia e il succo di metà arancia. Fare cuocere a fuoco dolce per circa 2 minuti. Eliminare l’alloro e l’aglio. Frullare il tutto con 20 gr di burro prima fatto ammorbidire a temperatura ambiente. Mettere la salsa in una coppetta.
Fare appassire leggermente lo scalogno in una casseruola con 3 cucchiai d’olio, l’aglio e l’alloro. Versare il riso e farlo tostare mescolando, poi bagnare con 2 mestoli di brodo bollente. Proseguire la cottura, versando altro brodo caldo quando serve. A metà cottura aggiungere i pezzetti di cavolfiore, il cotechino tritato e metà del parmigiano. A cottura ultimata, mantecare fuori dal fuoco, con una noce di burro e il residuo parmigiano. Servire accompagnando con la salsa.


Finocchi gratinati all'Acciuga
Per 4 persone

Ingredienti:

4 finocchi, 6 filetti di acciuga sott’olio, 2 spicchi d’aglio, un limone, farina, peperoncino piccante, burro, sale.

Pulite i finocchi, scartando le foglie più dure, ( tenete da parte le barbine verdi sui finocchi ), lavateli e incideteli a croce sulla base, fateli bollire in acqua bollente, con un cucchiaio di farina, sale e il succo di mezzo limone, per 20 minuti. Scolateli e tagliateli a metà. Eliminate da ogni metà la parte centrale, lasciando così solo le foglie più esterne che serviranno da contenitore, per la farcitura. Tritate la parte interna dei finocchi, fatela rosolare con 40 gr di burro, unite un pizzico di peperoncino piccante, salate leggermente e cuocete a fuoco dolce per 10 minuti. Unite i filetti di acciuga e le barbine di finocchio, tritati. Mescolate e spegnete il fuoco. Riempite i mezzi finocchi con il composto. In un tegame fate rosolare 2 spicchi d’aglio con 30 gr di burro e sistemateci gli 8 pezzi ripieni di finocchio, che farete cuocere a tegame coperto e a fuoco moderato per 10 minuti. Serviteli caldi.


Torta di Mele e Zucca
Per 6 persone

Ingredienti:

150 gr di amaretti duri, 1 bustina di vanillina, 1 uovo, 1 bicchierino di Marsala, 60 gr di cioccolato fondente grattugiato, 50 gr di uvetta sultanina, 2 mele delizia, 350 gr di polpa di zucca, zucchero, latte, la scorza grattugiata di ½ limone. Burro per la tortiera.

Lavare l’uvetta e lasciarla a bagno in acqua tiepida per 10 minuti. Lavare e sbucciare le mele. Ridurle a cubetti e farle cuocere in 3 cucchiai d’acqua e 3 cucchiai di zucchero per 5 minuti. Nel mentre tagliare a cubetti anche la polpa della zucca e farla cuocere in 3 cucchiai di latte per 15 minuti. Mescolare le mele con la zucca e aggiungervi il cioccolato grattugiato e gli amaretti sbriciolati finemente con le mani, l’uvetta ben scolata e strizzata, la scorza grattugiata del limone. Battere leggermente l’uovo con la bustina di vanillina e il Marsala, amalgamare il tutto al composto di zucca e mele. Imburrare una pirofila rotonda di circa 23 cm di diametro e versarvi il composto livellandolo. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Sfornare e fare raffreddare. Servire la torta direttamente nel contenitore di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento