Etichette

martedì 24 dicembre 2019

Speciale: Qualcosa di veloce per iniziar le Feste!


Mandorle salate
Per 4 persone

250 gr. di mandorle spellate, 1 cucchiaio di albume d’uovo, 1 cucchiaio di sale fino.
Variante alla paprica: 1 cucchiaino di paprica dolce.

Mettete in una terrina l’albume d’uovo, aggiungetevi le mandorle, mescolarle bene facendole appena inumidire. Unire il sale e mescolare facendole avvoltolare bene.
Distribuirle sopra una placca. Porla in forno a 160° per 15 minuti, mescolandole di tanto in tanto.
Variante alla paprica: passare le mandorle inumidite nell’albume d’uovo e nella paprica mescolata con il sale.


Sfogliatine all’acciuga
Per 4 persone

Ingredienti:

200 gr. di pasta sfoglia, 8 o 10 filetti di acciuga sott’olio, 1 uovo.

Stendere la pasta dello spessore di 32 cm. circa per 12 cm e spennellarli con l’uovo battuto. Distribuire sulla metà di ogni rettangolo di pasta, nella parte più stretta, i filetti d’acciuga, disponendoli a strisce in senso orizzontale, alla distanza di 3 cm. circa. Ripiegarvi sopra l’altra metà della pasta e premere un poco. Tagliare in senso verticale a listerelle di 1 cm circa e adagiarle sopra la placca del forno, inumidita d’acqua e farle cuocere in forno a 200° per 8 – 10 minuti.


Stuzzichini a gogò


Con i gamberi:

Per 24 dischetti:

24 fette di pancarrè da cui ricaverete da ogni fetta due dischetti, 250 gr di gamberi, 3 cucchiai di ricotta, semi di sesamo, zenzero fresco, un bicchierino di Cognac, burro del migliore, olio evo, sale pepe.

Tenere il burro a temperatura ambiente.

Fare cuocere i gamberi sgusciati dal loro carapace e tolto il budellino nero in due cucchiai di olio con una grattugiata di zenzero, aggiungete fiammeggiandolo il cognac, salate e pepate. Tritateli poi grossolanamente e mescolateli alla ricotta. Accoppiate i dischetti di pane che avrete imburrati e farci teli con il composto preparato. Mettete i semi di sesamo in un piatto piano e passate i dischetti nei semini (che si attaccheranno soprattutto nella parte del composto. Appoggiateli sulla placca del forno ricoperta con carta forno. Riscaldare il forno a 180° e fateli dorare.


Con il pane di segale:

Ingredienti:

Pane di segale a bastone, 1 fetta di tacchino arrosto, 50 gr di prosciutto cotto, 50 gr di caprino, 1 cucchiaino di miele d’acacia, ½ arancia.

Frullare il tacchino con il prosciutto, prima tutti e due ridotti a dadini, unire il caprino, il succo d’arancia e il miele. Tagliare il pane a dischetti. Mettere il composto in una tasca con bocchetta piccola e formare sulle fette di pane un disegno a vostra scelta.


Con la polenta già preparata:


Ingredienti:
12 rettangoli di polenta, 12 fettine sottili di vitello, 150 gr di robiola di Roccaverano (che è più morbida), senape aromatica, un’arancia, un limone, 1 cucchiaio di miele, 2 cucchiai di soia, zenzero fresco.

Fare marinare le fettine di carne per mezz’ora con un composto ottenuto col miele, la soia, il succo dei due agrumi e poco zenzero grattugiato. Sgocciolatele, e farcitele con 100 gr di robiola mescolata con 2 cucchiai di senape e arrotolatele. Spalmate la residua robiola sulle fettine di polenta e disponetevi sopra i rotolini preparati. Squisitissimi!!!


Sculture golose al cioccolato

Lavate delle piccole foglie di rosa o di alloro, asciugatele e mettetele su un foglio speciale di carta da forno.
Sciogliete del cioccolato fondente a bagnomaria e spennellatelo sul dorso delle foglie: lasciate solidificare, quindi staccate delicatamente le foglie verdi da quelle al cioccolato. (Si possono anche spolverare con cacao amaro).
Fate sciogliere del cioccolato fondente, poi spennellate l’interno dei cestini di carta usati per i pasticcini. Capovolgeteli su un foglio di carta da forno e lasciateli solidificare. Ripetete l’operazione un’altra volta, poi staccata delicatamente la carta dal cioccolato. Si possono servire riempiti di crema pasticciera o di una pallina di gelato.


Fagottini al Cioccolato
Per 4 persone

Ingredienti:

150 gr di cioccolato fondente, 50 gr di mascarpone, 50 gr di burro, 60 gr di zucchero a velo, 2 cucchiai di Rum, cacao amaro, 200 gr di mandorle, 200 di zucchero a velo, un albume, un cucchiaio di sciroppo di menta, zucchero a velo.

Montate 50 gr di burro con 60 gr di zucchero a velo, poi incorporatevi il cioccolato sciolto a bagnomaria, 50 gr di mascarpone e 2 cucchiai di Rum. Con le mani cosparse abbondantemente di cacao amaro, formate delle palline grandi come nocciole. Mescolate in una ciotola le mandorle macinate finemente con 200 gr di zucchero a velo, un albume leggermente sbattuto e un cucchiaio di sciroppo di menta.
Cospargete il piano di lavoro di zucchero a velo e lavoratevi la pasta con la punta delle dita, aggiungendo poco alla volta, un cucchiaio di zucchero a velo, poi stendete la pasta tra due fogli di carta da forno e ritagliatela a quadrati di cm 6 di lato. Ponete al centro una pallina di cioccolato, sollevate le punte e unitele al centro, comprimendo leggermente. Disponete i fagottini su un vassoio e teneteli in fresco sino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento