Etichette

martedì 10 dicembre 2019

Speciale: Di tutto un po'! ...☺♥


Zuppa con Funghi e Legumi
Per 4 persone

Ingredienti:

300 gr di funghi porcini,1 spicchio d’aglio, 1 cipolla di Tropea, una costa di sedano, un ciuffo di prezzemolo, un rametto di rosmarino, 300 gr di ceci secchi, 1,5 lt di brodo di verdura, olio evo, sale, pepe.
Per accompagnare: 8 fette di pane casereccio, 2 spicchi d’aglio.

La sera prima della preparazione, mettere i ceci a bagno in una terrina, dopo averli lavati, con acqua tiepida e un pizzico di sale. Lasciare in fusione tutta la notte.
La mattina risciacquare bene i ceci e scolarli.
Pulire i funghi usando un panno morbido ed eliminando dal fondo dei gambi la terra eventuale. Sbucciare l’aglio e la cipolla e tritarli finissimamente con il prezzemolo, gli aghi di rosmarino, il sedano e fare rosolare il tutto in un tegame con 4 cucchiai d’olio a fuoco dolce. Unire i funghi e dopo qualche minuto, sempre mescolando, bagnare con il brodo di verdura ben caldo. Regolare di sale e pepe e continuare la cottura per 10 minuti. Quindi aggiungere i ceci e cuocere ancora 5 minuti.
Far tostare nel forno le fette di pane casareccio, poi sfregarle con l’aglio tagliato a metà.
Servire la zuppa che ogni commensale a piacere potrà ancora condire a piacere con un po’ di olio evo.


Petto di Pollo all’Arancia e Rosmarino
Per 4 persone:

Ingredienti:

1 petto di pollo di 600-700 gr, 2 arance, un lime, zucchero, rosmarino, ½ bicchiere di Cointreau, farina bianca, burro, olio evo, sale, pepe

Lavare e asciugare il petto di pollo.
Eliminare la cartilagine, l’ossicino e le parti grasse e ridurlo a tocchetti.
Mettere in un piatto piano uno strato generoso di farina e infarinare bene i pezzi, scuotendo la farina in eccesso.
Spremere le arance e il lime. prima lavati anch’essi lavati.  Tritare gli aghi del rosmarino.
In una padella fare sciogliere 40 gr di burro e 1 cucchiaio d’olio evo. Unirvi i tocchetti di pollo e fare rosolare a fuoco dolce per due minuti per parte. Irrorare con il liquore e farlo evaporare. Abbassare quindi la fiamma e bagnare il pollo con il succo degli aranci e del lime, unendo anche 1 cucchiaino di zucchero semolato. Coperchiare e far cuocere ancora per 8 minuti.
Togliere il coperchio, girare i tocchetti, salare e pepare.
Tagliare i filetti a fette sistemandoli su un piatto da portata, spolverizzarli con pepe macinato al momento ed il rosmarino tritato. Servite.


Sformatini di Cioccolato del Buonumore
Per 4 persone

Ingredienti:

120 gr di cioccolato fondente, 6 cucchiai di latte, 2 tuorli e 4 albumi, 60 gr di zucchero fondente, 1 cucchiaio di maizena, burro, sale.

Grattugiare il cioccolato. Mettere il latte in un pentolino e scaldarlo, versarvi il cioccolato, coprire e togliere dal fuoco, lasciare riposare.
In una scodella battere i tuorli con lo zucchero e la maizena. Unire al cioccolato e mescolare bene amalgamando il tutto. Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e unirli al composto mescolando dal basso verso l’alto per non smontare. Imburrare 4 cocotte e versarvi il composto, sino ad un centimetro dal bordo.
Fare cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Non aprire il forno durante la cottura, altrimenti il composto si sgonfia.
Sfornare, lasciare intiepidire e sformare i dolcetti sui piattini di portata. Ottimi accompagnati da panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento