Etichette

venerdì 6 dicembre 2019

Speciale: Il pesce nel piatto!...


Insalata di Cozze e Patate

Per 6 persone

Ingredienti:

700 gr di patate, 1,5 kg di cozze, 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, una presa di peperoncino piccante, 1 bicchiere di vino bianco, 4 scalogni, 1 bustina di zafferano, aceto di riso, olio, sale.

Lessare le patate a metà cottura, in acqua salata con la buccia. Poi sbucciarle e ridurle a tocchetti.
Mettere le cozze in un grande catino e spazzolarle bene sotto l’acqua corrente, eliminando le barbe e cambiando sovente l’acqua.
In una padella capiente, mettere il vino, l’aglio sbucciato, la presa di peperoncino, gli scalogni sbucciati e tagliati a spicchi, 1 cucchiaio di prezzemolo, lo zafferano sciolto in poca acqua, 2 cucchiai di aceto di riso e portare a bollore. Aggiungere le cozze, coprire col coperchio e fare aprire le valve a fuoco vivo. Toglierle dalla padella man mano che si aprono, eliminando le cozze rimaste chiuse.
Farle freddare e raccogliere i molluschi in una zuppiera da portata. Filtrare il brodo delle cozze, portarlo a bollore ed aggiungervi i tocchetti di patate, terminandone la cottura. Aggiungere il tutto ai molluschi nella zuppiera e condire con 3 cucchiai d’olio e il cucchiaio di prezzemolo rimasto. Regolare di sale, fare ben raffreddare e servire. 




Calamari ripieni e Riso pilaf
Per 4 persone

Ingredienti:

8 calamari medi, 4 cucchiai di pangrattato, 2 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 30 gr di pecorino romano, 30 gr di pinoli, 1 limone, 2 uova, 2 acciughe sotto sale, ½ bicchiere di vino bianco, olio, sale.

Staccate il ciuffo con la testa e i tentacoli dalla sacca dei calamari ed eliminate gli occhi e il becco al centro dei tentacoli. Sciacquate poi le sacche sotto l’acqua corrente per pulirle bene, sfilando il calamaro interno che serve da spina dorsale. Tritate i ciuffi e le teste dei calamari con un grosso coltello o con la mezzaluna. Sciacquate le acciughe sotto l’acqua corrente ed eliminate la lisca centrale, formando di ogni acciuga 2 filettini. Tritate uno spicchio d’aglio e soffriggetelo in un padellino con 2 cucchiai d’olio. Unite i ciuffi e fateli cuocere per 4 minuti. Lavate e asciugate il prezzemolo. Tritatelo finemente, in una ciotola mescolatene un cucchiaio con il pangrattato, i ciuffi dei calamari cotti con il loro olio, il pecorino grattugiato, i pinoli tritati grossolanamente. Mescolate bene tutti gli ingredienti. Aggiungete le uova e mescolate rapidamente per amalgamare. Riempite le sacche dei calamari con questo composto, avendo cura di non comprimerlo troppo, per evitare che cuocendo, gonfi e fuoriesca. Cucite bene l’apertura di ogni calamaro con refe da cucina, oppure con stecchini di legno. Sbucciate e tritate grossolanamente l’aglio rimasto, soffriggetelo in una padella con 4 cucchiai d’olio, unite i calamari ripieni e rosolateli su tutti i lati, fino a quando cambiano colore. Versate il vino bianco, unite un pizzico di sale e cuocete i calamari coperti per 30 minuti. Spegnete il fuoco e cospargeteli con il prezzemolo tritato rimasto. Servite subito.
Volendo, dopo aver preparato i calamari per la cottura, potete cuocerli su una griglia caldissima, spennellandoli prima con olio. Cuoceteli per 6 minuti, girandoli una sola volta. Servirli con riso pilaf.



Capesante allo Zenzero con Crema di Patate
Per 4 persone

Ingredienti:
Per 4 persone

8 noci di capesante, 800 gr di porri, 300 gr di patate, 8 dl di brodo vegetale, 1 dl di panna fresca, 1 cucchiaino di bacche rosa e 1 cucchiaino di zenzero grattugiato, poca erba cipollina, basilico, sale, pepe.
Sbucciare le patate e tagliarle a pezzetti. Pulire i porri e affettarli. In una casseruola con 50 gr di burro fare appassire i porri per 5 minuti, aggiungere le patate, il brodo caldo e portare a ebollizione. Cuocere per 15 minuti, aggiungere la panna e fare cuocere ancora 2 minuti. Regolare di sale e frullare il composto con il mixer a immersione fin che si formi una crema liscia e omogenea. Tenerla al caldo.
In una padella col burro residuo, rosolare le capesante a fuoco vivace mezzo minuto per parte. Aggiungere lo zenzero, un pizzico di sale, una macinata di pepe e le bacche rosa pestate. Cuocere ancora qualche istante, togliere dal fuoco, unire il basilico e mescolare. Versare la crema nelle fondine individuali e servirla con le capesante, aggiungere l’erba cipollina tagliuzzata. Servire il tutto caldissimo.

Nessun commento:

Posta un commento