Etichette

domenica 29 dicembre 2019

Speciale: Menù “parco” per prepararci alle prossime feste! ...☺♥


Trofie fatte in casa alla polpa di Zucca e Rucola
Per 4 persone

Ingredienti:

Per la pasta: 200 gr di farina, sale.

Per il sugo: 250 gr di polpa di zucca, 1 cipolla, 250 gr di rucola, 100 gr di ricotta dura, peperoncino in polvere, olio e sale.


In una terrina, impastare la farina con una buona presa di sale e 8 cl. di acqua tiepida circa. Si deve ottenere un impasto piuttosto sodo.
Lavorare l’impasto per qualche minuto. Prenderne delle piccole porzioni, grandi comi una nocciola. Rotolarle nel palmo della mano in modo da ottenere dei bastoncini irregolari di circa 4 cm e poi attorcigliarli leggermente. Procedere così a fine dell’ingrediente e sistemare le trofie su un canovaccio infarinato.
Togliete la buccia alla zucca e riducetela a pezzetti. Pulite la cipolla e affettatela sottilmente.
In una padella con 5 cucchiai d’olio fate cuocere le verdure per 15 minuti, coperte. Pulite la rucola, lavatela.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocete al dente la pasta e 5 minuti prima di fine cottura, unitevi la rucola che scolerete con la pasta. Versate pasta e rucola nella padella della zucca, spolverizzate con la ricotta grattugiata e un pizzico di peperoncino. Mescolate e servite subito…una delizia!


Petti di Pollo in cartoccio ai Funghi e Patate gratinate
Per 4 persone

Ingredienti:

2 petti di pollo, 4 fette di prosciutto crudo, 2 funghi porcini, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, olio, sale e pepe.

Per le patate gratinate: 700 gr di patate, pangrattato, foglie di salvia, una presa di timo, burro e sale.

Dividete i petti di pollo ricavandone 4 fette. Tagliatele a metà nel senso dello spessore. Mettete i pezzi, uno alla volta, tra due fogli di carta oleata o di pellicola e poi allargateli con il batticarne.
In una padella con 2 cucchiai d’olio, fatevi rosolare i filetti da entrambi i lati per 5 minuti. Regolate di sale e pepe. In una padella con un cucchiaio d’olio, fate insaporire il prosciutto tagliato a listerelle.
Pulite i funghi aiutandovi con un panno inumidito, senza lavarli. Tagliateli a fette e cuoceteli per 5 minuti in una padella con 2 cucchiai d’olio, l’aglio tritato, sale e pepe. Disponete su un piano da lavoro 4 quadrati di carta da forno e ungeteli distribuendovi, i funghi, il prosciutto. Chiudeteli. Passate i cartocci, appoggiati in una pirofila, in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. Serviteli caldi accompagnati dalle patate gratinate (segue ricetta).


Teglia di Patate gratinate
Per 4 persone

Ingredienti:

700 gr di patate, pangrattato, foglie di salvia, una presa di timo, burro e sale.

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fettine sottili. Imburrate una pirofila di cm 22 di diametro, cospargetela di pangrattato e fatevi uno strato di fettine di patate, leggermente accavallate tra di loro. Distribuitevi sopra una fogliolina di salvia tritata, una presa di timo, una di sale, fiocchetti di burro e continuate così fino ad esaurimento delle patate. Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 180° per un’ora, facendo gratinare la superficie delle patate negli ultimi 5 minuti.


Torta di Mele dietetica
Per 6 persone

Ingredienti:

140 gr di farina, 4 uova, 80 gr di zucchero, 1 confezione di yogurt naturale, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale, la scorza di 1 limone non trattato grattugiata, 3 mele renette,
1 bustina di lievito in polvere, 1 bustina di vanillina.

In una terrina battere le uova con lo zucchero, il sale e la scorza del limone, unire le mele renette pelate e ridotte e piccole e sottili fettine.
Incorporare la farina con il lievito e la vanillina mescolati, lo yogurt e l’olio.
Versare l’impasto in una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro, foderata con carta forno, prima lavata e strizzata.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 175° per 35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento