Etichette

sabato 14 dicembre 2019

Speciale: Un buon piatto di pasta: il pranzo è pronto! … ☺♥


Spaghettoni integrali Vegetariani
Per 4 persone

Ingredienti:

450 gr di spaghettoni integrali, 1 finocchio, 1 peperone giallo, 1 carota, una costola di sedano, 2 pomodori, 1 cipolla, foglie di basilico, 100 gr di pecorino grattugiato, olio, sale.

Lavate il finocchio ed eliminatene il fondo più duro e le foglie esterne. Riducete il resto a cubetti. Lavate il peperone, eliminate il picciolo, le nervature bianche e i semi. Tagliatelo a dadini, insieme alla carota, lavata e raschiata, e al sedano.
Lavate i pomodori, pelateli tritateli.
In una padella con 4 cucchiai d’olio, fatevi appassire la cipolla finemente affettata, unite il peperone, il finocchio, la carota ed il sedano. Fate cuocere per 15 minuti. Aggiungete il pomodoro, le foglie di basilico, salate e cuocete ancora per 8 minuti.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e trasferitela in una zuppiera, conditela con il sugo preparato e spolveratela con il pecorino grattugiato. Servitela subito.


Maccheroni, Broccoli e mare
Per 4 persone

Ingredienti:

450 gr di pasta maccheroni, 400 gr di vongole, 300 gr di tonno in scatola, 3 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 300 gr di broccoli, olio, sale e pepe.

Lavate i broccoli, divideteli a cimette e lessateli nella vaporiera per 15 minuti. Lavate accuratamente sotto l’acqua l’esterno delle vongole e lasciate a bagno per 40 minuti nell’acqua corrente.
In una padella con un dito d’acqua, lo spicchio d’aglio e ¾ del prezzemolo tritato, mettete le vongole. Copritele e fatele cuocere per pochi minuti, sin che i gusci siano aperti. Sgusciatene la metà. Filtrate il liquido di cottura. In un tegame, fate imbiondire 2 spicchi d’aglio in 3 cucchiai d’olio, poi toglieteli.
Scolate 300 gr di tonno in scatola nell’olio e fatelo cuocere a fuoco dolce qualche minuto. Unite i broccoli e fateli insaporire, aggiungete le vongole sgusciate e 3 cucchiai del sugo filtrato, salate e pepate.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere al dente i maccheroni. Scolateli e trasferiteli nel tegame, fate saltare a fuoco vivo per 2 minuti, unite le vongole con il guscio e servite. Deliziosi!


Sformato di Farro, Gruviera e Verdura
Per 4 persone


Ingredienti:

250 gr di farro, 2 dl di latte, 2 uova, 200 gruviera, dado vegetale, 50 gr di parmigiano grattugiato, salsa di soia, 350 gr di zucchine piccole, burro, olio.

Lavare il farro in un colino sotto l’acqua fredda. Scolarlo, metterlo in una casseruola aggiungendo 5 dl di acqua e il latte.
Fare cuocere a calore dolce e fuoco basso. Aggiungere il dado vegetale. Lasciare cuocere, senza mescolare, finché tutto il liquido sia assorbito, per circa mezz’ora.
Nel mentre lavare la verdura, pulirla, e ridurla a rondelle.
In una padella con 3 cucchiai d’olio, fare rosolare le zucchine, aggiungendo 2 cucchiai di salsa di soia. Quando il farro è cotto, lasciarlo intiepidire.
Aggiungere le uova e la gruviera grattugiato, mescolare bene. Unire anche la verdura, mescolare ancora con delicatezza.
Imburrare una pirofila di circa di circa 23 cm (o foderarla con carta da forno) e versarvi il composto. Livellare la superficie, cospargere col parmigiano e fiocchetti di burro. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Servire la preparazione calda.
Si possono usare nella preparazione anche altre verdure: porri, erbette, fagiolini, cipolle.

Nessun commento:

Posta un commento