Etichette

mercoledì 15 maggio 2019


Speciale Spaghettoni Cacio e Pepe
Per 4 persone

320 gr di spaghettoni, 50 gr di pecorino romano, 50 gr di pecorino di fossa (romagnolo), 40 gr di pecorino toscano fresco (tipo Pienza o stagionato nelle foglie di castagno), pepe nero in grani, 2 cucchiai di panna, sale.

Grattugiare con una microplane* i tre diversi formaggi, (vanno sempre grattugiati al momento, quando preparate il piatto) e mescolateli. Unite abbondante pepe nero, anche questo macinato al momento. Legate il tutto con la panna, fuori dal fuoco. Cuocete gli spaghettini al dente in abbondante acqua salata, quindi scolateli e versateli in una ciotola con il mix di pecorino e panna; mescolate gli spaghetti, senza farli saltare: otterrete un sugo cremoso simile alla fonduta. Se il condimento fosse troppo denso, allungatelo con un goccio di acqua di cottura. Servite subito. Una delizia per il palato!

*Microplane: Grattugiare senza applicare pressione per risultati ottimali. Gli alimenti vengono tagliati e non lacerati. L'aroma naturale è sprigionato e il sapore è più intenso.


Strudel di Prosciutto, Formaggio e insalata Belga
Per 6 persone

1 confezione di pasta sfoglia fresca, 5 cespi di indivia belga, 1 spicchio d’aglio, 100 gr di panna, 100 gr di prosciutto cotto, 200 gr di formaggio tipo Asiago, 1 uovo, 50 gr di burro, farina, sale, pepe.

Tagliare la base dei cespi di insalata, tagliare ogni cespo in 4 spicchi.
In una padella fare rosolare nel burro lo spicchio d’aglio e unire l’indivia, cuocerla a fuoco lento e quando sarà dorata, aggiungere sale e pepe. Unire la panna e fare addensare. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire, eliminare l’aglio.
Srotolare la pasta sfoglia e appoggiarla su di un piano di lavoro leggermente infarinato. Bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Distribuirvi al centro il prosciutto cotto tritato, ricoprire con la belga e l’Asiago tagliato a fettine. Avvolgere bene la pasta tutto attorno alla farcitura, chiudendo bene i bordi. Eliminare eventuale pasta eccedente.
Battere l’uovo e spennellare lo strudel. Appoggiare della carta da forno sulla placca del forno e posarvi lo strudel. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti. Sfornare e lasciarlo leggermente intiepidire. Servirlo tagliato a fette.


Strudel con Frutta mista
Per 6 persone

Una confezione di pasta sfoglia surgelata, 2 mele renette, una grande pera, 3 fette di ananas in scatola, pinoli, uvetta, mandorle e nocciole pelate e tostate gr 60, 100 gr di pangrattato, 80 gr di burro, 100 gr di zucchero, cannella in polvere, poco latte..

Fate scongelare la pasta sfoglia (si può fare anche con pasta fresca).
In una padella fate soffriggere il pangrattato in 50 gr di burro. Tagliate la frutta a fettine e l’ananas sgocciolato a pezzi. Su un piano di lavoro infarinato stendete la pasta il più sottile possibile. Cospargetela con fiocchetti di burro. Su questo mettete il pangrattato preparato nel burro e tutta la frutta, i pinoli, l’uvetta ammorbidita nell’acqua, le nocciole e le mandorle. Spolverizzate con quasi tutto lo zucchero. Arrotolate lo strudel su se stesso e appoggiatelo sulla placca del forno ricoperta con carta di alluminio unta di burro. Bagnate con poco latte la superficie del dolce, cospargete con poco zucchero e mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Si serve fredda o tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento