Etichette

giovedì 16 maggio 2019

Speciale: Di tutto un pò!...


Risotto al salto con Verdure
Per 4 persone

350 gr di riso per risotti, 1 cipolla, ½ bicchiere di vino bianco, 1 bustina di zafferano, 1 lt di brodo, parmigiano grattugiato, burro, olio, sale.
Per la guarnizione: 1 melanzana, 2 zucchine, 1 peperone rosso e uno giallo, olio.

In una casseruola fate sciogliere 30gr di burro, unitevi la cipolla affettata finemente e fatela rosolare, unite il riso e fate tostare per un minuto, poi unite il vino. Di seguito, versate poco per volta, il brodo bollente. A metà cottura, diluite in ½ bicchiere di brodo caldo lo zafferano e unitelo al riso. Quando il riso, sarà al dente, unite 50 gr di parmigiano e mescolate. Toglietelo dal fuoco e versatelo in un grande piatto piano a raffreddare.
Lavate la melanzana e tagliatela a bastoncini di 1 cm di lato. Lavate i peperoni, eliminate semi e costole bianche, riduceteli a strisce. Lavate le zucchine, spuntatele e riducetele a fette.
In una padella cuocete senza alcun condimento i bastoncini di melanzana. In un’altra padella, con 4 cucchiai d’olio, rosolatevi le altre verdure a fuoco medio, per circa 15 minuti. Mescolate spesso e alla fine unitevi anche le melanzane e lasciate sul fuoco ancora per 5 minuti.
In una grande padella, scaldate 4 cucchiai d’olio. Quando sarà caldo, versate il risotto a cucchiaiate, livellatelo con una spatola (umida) e fate dorare per 10 minuti a fuoco medio. Voltatelo come una frittata, aiutandovi con un coperchio piatto. Dorate anche dall'altra parte e servitelo con le verdure.


Polenta bianca con Ragù marinaro
Per 4 persone

300 gr di farina di mais bianca, 700 gr di cozze, 350 gr di pescatrice, 250 gr di tartufi, 18 code di gambero, 1 limone, 2 bicchieri di vino bianco secco, 2 rametti di timo, 1 cipolla, ½ peperone rosso e ½ peperone verde, ½ cucchiaino di curry, una presa di peperoncino, ½ bicchierino di Gin, olio, sale.

In una pentola portate ad ebollizione 1,7 litri di acqua, salatela e versatevi a pioggia la
farina di polenta, mescolando con un lungo cucchiaio di legno per circa 40 minuti. Nel frattempo in una grande padella, versate 2 bicchiere di vino bianco, il succo del limone, 3 cucchiai d’olio, i rametti di timo e le cozze ben raschiate e lavate sotto l’acqua corrente. Coprite e fatele aprire a fuoco vivo per 4 minuti. Prelevate le conchiglie con una schiumarola, eliminando quelle rimaste chiuse, filtrate il liquido di cottura in un colino ricoperto da una garza, versatelo in un pentolino e fatelo ridurre della metà a fuoco vivo. Tenetelo da parte.
In un’altra grande padella con 4 cucchiai d’olio, fate soffriggere la cipolla, sbucciata e affettata finissima, i peperoni tagliati a filetti, il curry, la presa di peperoncino, il Gin, il liquido delle cozze tenuto da parte, la pescatrice tagliata a dadini, i tartufi e le code di gambero sgusciate. Cuocete per 5 minuti, aggiungete le cozze, metà delle quali private del guscio, mescolate e lasciate cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Distribuite la polenta nei piatti singoli, suddividendovi sopra il ragù di mare, e subito in tavola!


Polpettine alle Patate e verdure stufate
Per 4 persone

300 gr di patate, 1 cipolla tritata finemente, 100 gr di bietoline bollite e stufate e tritate, un cucchiaio di maggiorana, 60 gr di pecorino grattugiato, 1 uovo, farina, 60 gr di noci tritate grossolanamente, olio, sale, pepe.

In una terrina grattugiare con la grattugia a fori grossi le patate pelate. Unirvi la cipolla, le bietoline, il cucchiaio di maggiorana, il pecorino, l’uovo leggermente battuto, la farina necessaria per amalgamare gli ingredienti, un bel pizzico di sale e le noci. Amalgamare con cura tutti gli ingredienti.
Poi con l’aiuto delle mani formare delle polpette schiacciate.
Friggerle in abbondante olio bollente, da tutti i lati. Prelevarle dalla padella con un mestolo forato, posandole su carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso.

Nessun commento:

Posta un commento