Etichette

giovedì 23 maggio 2019

Speciale: Il Menù raffinato del giovedì!...


                                                                               
QUICHE CON FIORI DI ZUCCA E RICOTTA
Per 6 persone

1 confezione di pasta brisée, 8 fiori di zucca, 250 gr di ricotta romana, 2 tuorli, 60 gr di parmigiano, 2 dl di panna, 1 cucchiaio di erbe tritate (erba cipollina, prezzemolo basilico), farina, latte, burro, sale, pepe.
Foderare una tortiera imburrata e infarinata con la pasta e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Metterla in frigorifero.
Mescolare la ricotta con 30 gr di parmigiano grattugiato, il cucchiaio di erbe e un pizzico di sale e pepe.
Pulire delicatamente i fiori di zucca senza togliere il pistillo interno e farcirli con la crema alla ricotta preparata.
Mescolare i tuorli alla panna, aggiungere il residuo parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe e versare il tutto nell’interno della pirofila sulla pasta. Sistemare anche i fiori in bella mostra nell’interno sulla crema. Spennellarli col latte e sistemare su ogni fiore un fiocchetto di burro. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Servire la quiche tiepida o a temperatura ambiente.

Piccoli sformatini al Radicchio di Verona
Per 4 persone

350 gr di pasta sfoglia fresca, 100 gr di radicchio di Verona, 1 scalogno, 200 gr di formaggio Taleggio, 1 pera matura ma dura, 30 gr di nocciole tostate e tritate grossolanamente, 1 uovo, latte, olio, sale, pepe. Farina, burro, stampini.

Lavare e pulire del fondo delle radici il radicchio. Farlo appassire in una padella in 1 cucchiaio di olio con lo scalogno pulito e tritato finissimo. Salare e pepare. Togliere dal fuoco dopo qualche minuto e lasciare raffreddare.
Su di un piano di lavoro leggermente infarinato stendere la pasta in una sfoglia di 3 mm. Ritagliare 8 dischi: quattro di 8 cm e gli altri di 12 cm. Imburrare e infarinare 4 stampini. Foderarli con i dischi di pasta più grandi, distribuirvi sopra una cucchiaiata di radicchio. Aggiungere il Taleggio, la polpa della pera tagliata a dadini e un po’ di nocciole tritate. Mescolare l’uovo con poco latte. Coprire la preparazione negli stampini con i dischi più piccoli, facendo aderire bene i bordi con la pressione delle dita. Spennellare la superficie con l’uovo battuto e fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, finché risultino ben gonfi e dorati.
Sfornare con delicatezza le fogliette dagli stampini, spennellarne i bordi con uovo e latte e rimetterle in forno per 5 minuti. Quando anche i bordi inizieranno a dorare sfornarle e servirle calde o tiepide.

Cocktail di Fragole in Gelatina
Per 4 persone

2 dl di merlot (o vino bianco), 2 dl di acqua, la scorza di un limone non trattato, 80 gr di zucchero, 15 gr di gelatina in fogli, 300 gr di fragole, una confezione di panna, foglie di menta.

Mettete a bagno in acqua fredda 15 gr di gelatina in fogli e fatela ammorbidire. In una piccola casseruola mettete 2 dl di merlot e 2 di acqua, la scorza di un limone non trattato, 80 gr di zucchero. Mettete sul fuoco, portate a ebollizione e cuocete per 2 minuti. Unitevi la gelatina, ben strizzata, mescolate finche sarà sciolta. Filtrate con un colino.
Pulite 300 gr di fragole e tagliatele a fettine.
Procuratevi 4 bicchieri da cocktail e in ognuno coprite il fondo con 2 strati di fragole, che ricoprirete a filo con il vino freddo. Mettete i bicchieri in freezer per 5, 6 minuti, fino a che la gelatina si sarà rappresa e proseguite così fino ad esaurimento delle fragole. Versate quindi nei bicchieri il vino rimasto e metteteli in frigo almeno per 4 ore. Prima di servire, versate nei bicchieri, fino a colmarli, uno strato di panna montata e decorate con foglie di menta.

Nessun commento:

Posta un commento