Etichette

domenica 21 aprile 2019

Speciale: Qualche veloce stuzzichino e antipasto per la festa della Santa Pasqua....


 Papa Francesco ricorda che “Gesù risorto è pietra viva” e ricorda che il Signore non può essere cercato fra i morti perché è il “Dio dei viventi: non seppellite la speranza”

Piccole sfoglie all’acciuga
Per 4 persone

200 gr. di pasta sfoglia, 8 o 10 filetti di acciuga sott’olio, 1 uovo.

Stendere la pasta dello spessore di 32 cm. circa per 12 cm e spennellarli con l’uovo battuto. Distribuire sulla metà di ogni rettangolo di pasta, nella parte più stretta, i filetti d’acciuga, disponendoli a strisce in senso orizzontale, alla distanza di 3 cm. circa. Ripiegarvi sopra l’altra metà della pasta e premere un poco. Tagliare in senso verticale a listerelle di 1 cm circa e adagiarle sopra la placca del forno, inumidita d’acqua e farle cuocere in forno a 200° per 8 – 10 minuti.

Rametti di Sfoglia e Parmigiano
q.b.

Occorre della pasta sfoglia fresca: ritagliare dei pezzi di pasta di circa 12 cm e larghi 2 cm. Arrotolarli sino ad ottenere dei bastoncini. Disporli sulla teglia del forno foderata da carta da forno e infornarli a forno preriscaldato a 180° per 5 minuti. Grattugiare del parmigiano reggiano e disporlo sui grissini appena tolti dal forno, formando dei rametti sul ramo di crissino. Metterli nuovamente in forno e fare cuocere ancora per circa 10 minuti, fin che risultino dorati.

Scapece di alici
Per 4 persone

500 gr di alici, 120 gr di farina bianca di grano duro, olio evo.
Per la marinata: 1 spicchio d’aglio, 2 bicchieri d’aceto di vino bianco, 1 bicchiere abbondante di acqua, 10 foglie di salvia, sale.

Togliere le interiora delle alici, senza aprirle e cercando di non romperle. Lavarle delicatamente sotto l’acqua, sgocciolarle e infarinarle.
Mettere sul fuoco una padella con abbondante olio e non appena sarà bollente, friggervi le alici (se la padella è piccola, poche alici alla volta9. Dorarle dalle due parti, quindi estrale con un mestolo forato e appoggiarle su carta da cucina a perdere l’olio in eccesso. Salarle e sistemarle in un contenitore di vetro o ceramica, formando degli strati e cospargendo ogni strato con le foglioline rotte di salvia e l’aglio ridotto a fettine. In un tegamino fare bollire l’aceto con l’acqua e un pizzico di sale e versare il liquido ancora caldo (ma non bollente) sulle alici. Ottime dopo qualche giorno, ma anche subito nella giornata.

Verdure e Yogurt in coppette
Per circa 8 coppette:

250 gr di yogurt intero al naturale, 1 cetriolo, 1 cipollotto, 1 aglio, 2 carote, 2 indivie belghe, 1 peperone giallo, 3 gambi di sedano teneri, 1 cucchiaio di succo di limone, olio, sale, pepe

Colare da un fitto colino in una ciotola lo yogurt per 1 ora, mescolando ogni tanto. Pulire il cipollino e l’aglio, tritarli finemente e unirli allo yogurt passato. Sbucciare il cetriolo e grattugiarlo con la grattugia a fori larghi. Unire al composto. Aggiungere il limone, 3 cucchiai d’olio, salare e pepare. Fare riposare la ciotola coperta in frigorifero per un’ora. Pulire le verdure residue e tagliarle a listerelle. Al momento di servire, versare la crema di yogurt nei bicchieri e posizionare nel centro di ognuno in verticale una razione di verdure miste a listerelle.

Coppette di Asparagi con cubetti di Pescatrice
Per circa 8 coppette:

300 gr di pescatrice, senza spina centrale, 400 gr di asparagi, 1 scalogno, un ciuffetto di prezzemolo, il succo di ½ limone, 1 foglia di alloro, 1 spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino, 60 gr di panna, olio, sale, pepe.

Lavare e pulire il pesce dalla pelle e da eventuali altre lische. Ridurlo a piccoli dadini. Farli dorare in una padella con 3 cucchiai d’olio, lo spicchio d’aglio, la foglia di alloro e il rosmarino. Farli dorare da tutte le parti per 8 minuti, bagnare con succo di limone, mescolare, salare e pepare. Tenere in attesa. Pulire gli asparagi, eliminare la parte dura e ridurre il resto a dadi tenendo[CC1]  intere 8 punte di asparagi per la guarnizione. In una padella con 3 cucchiai d’olio e lo scalogno affettato, fare soffriggere gli asparagi e le punte, unire ½ bicchiere di acqua calda e cuocere a fuoco dolce per 8 minuti. Unire la panna, salare, pepare e mescolare. Togliere le punte di asparagi e passare al mixer tutto il resto, scaldare ancora la crema e versarla nella ciotolina, posizionando poi in ciascuna ciotolina, nel centro, i dadini del pesce e la puntina di asparago.

Buona Pasqua a tutti! ♥

Nessun commento:

Posta un commento