Etichette

martedì 23 aprile 2019

Speciale: Il menù della giornata!....


Gnocchi agli Spinaci e Ricotta
Per 4 persone

1 kg di spinaci, 450 gr di ricotta romana, un uovo, 150 gr di parmigiano grattugiato, farina, burro, sale.

Pulite, lavate e lessate con poca acqua salata gli spinaci. Scolateli, strizzateli e tritateli finemente.
In una grossa terrina, lavorate la ricotta con un cucchiaio di legno, aggiungetevi un uovo e 50 gr di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe e gli spinaci tritati. Amalgamate bene gli ingredienti e formate tante palline, grosse come noci, che passerete nella farina.
In una casseruola con abbondante acqua salata, lessate gli gnocchi e scolateli subito quando vengono a galla, tenendoli al caldo.
In una pirofila, abbondantemente unta di burro, metteteci gli gnocchi, cospargendoli, man mano con fiocchetti di burro e il rimanente parmigiano grattugiato. Infornate la pirofila in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti. Servite subito.


Fagottini di Cavolo verza e Patate
Per 4 persone

Un cavolo verza, 800 gr di patate, 100 gr di prosciutto cotto, 2 uova, panna liquida, parmigiano grattugiato, semi di papavero, burro, sale e pepe.

Lavate le patate e fatele lessare con la buccia. Sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, unendo alla purea, 2 cucchiai di panna, 50 gr di parmigiano grattugiato, una noce di burro, sale e pepe. Mescolate bene.
Tritate il prosciutto cotto e unitelo alla purea.
Togliete al cavolo 12 belle, grandi, foglie. Scottatele in acqua bollente per 5 minuti e stendetele su un canovaccio. Eliminate con un coltello la parte finale più dura della costola. Suddividete il composto di purea sulle foglie di cavolo e chiudete in modo da formare un fagottino.
Ungete una pirofila di burro e sistematevi i fagottini. In una terrina, sbattete le uova con 3 cucchiai di panna, salate, pepate, e versate la crema sui fagottini. Spolverizzate con i semi di papavero e qualche fiocchetto di burro. Mettete in forno preriscaldato a 180 ° per 30 minuti. Servite caldo.


Spiedini di Frutta caramellati
Per 4 persone

1 mela, 1 banana, un piccolo ananas, 8 fragole, 2 cucchiai di semi di sesamo, olio. Per la pastella: gr 125 di farina, un pizzico di sale, 1 cucchiaino d’olio, ½ bicchiere di birra, ½ bicchiere d’acqua, 2 albumi.
Per il caramello: gr 200 di zucchero, 5 cucchiai d’acqua.

Preparare la pastella mescolando la farina con il sale, diluite con la birra e l’acqua e amalgamate il tutto in modo da ottenere un impasto omogeneo. Lasciate riposare in luogo tiepido almeno per 2 ore, poi montate a neve ferma gli albumi e incorporateli alla pastella.
Sbucciate la mela, la banana e l’ananas e riduceteli in piccoli pezzi. Immergete le fragole e i pezzi di frutta, uno alla volta, nella pastella e friggeteli in abbondante olio in ebollizione. Prelevateli con una paletta forata e fate assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina. Infilateli, alternando la frutta, in 8 spiedini.
Preparate il caramello mettendo al fuoco un pentolino con lo zucchero e 5 cucchiai d’acqua. Appena il caramello prende colore, immergetevi uno alla volta gli spiedini e quindi adagiateli su un foglio di carta di alluminio unta d’olio. Spolverizzateli di sesamo e fateli raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento