Etichette

venerdì 12 aprile 2019

Lo Sapevate Che: Cultura in pillole: Messer Tulipano 2019 al Castello di Pralormo....


Brevi notizie sul CASTELLO DI PRALORMO
Il Castello di Pralormo, le cui origini risalgono al Medioevo, è stato trasformato in varie epoche in residenza nobiliare grazie agli interventi di alcuni dei maggiori architetti del tempo.
L’aspetto attuale risale al XIX secolo quando, venuta meno l’originale destinazione militare dell’edificio, il Conte Carlo Beraudo di Pralormo, diplomatico e uomo politico dell’età albertina trasformò profondamente la dimora scegliendo il migliore architetto del tempo Ernesto Melano e affidando il giardino a Xavier Kurten.
Il Castello è tuttora permanentemente abitato dai proprietari, i Conti Beraudo di Pralormo che lo possiedono dal 1680: ritenendosi “conservatori temporanei” considerano giusto e doveroso non solo preservare il castello e la tenuta perché fanno anche parte del paesaggio, ma renderli usufruibile da parte del pubblico, pur senza snaturarli.
Hanno quindi iniziato negli anni Novanta un’attività di esposizioni temporanee che permettono l’apertura al pubblico e quindi la fruizione del parco, delle pertinenze e del castello, garantendo un costante programma di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Ogni anno il Castello propone un programma ricco di iniziative, dall’inizio della primavera all’autunno inoltrato. In particolare ogni anno ad aprile l’evento Messer Tulipano riscuote molto successo radunando migliaia di visitatori per ammirare il parco fiorito con più di 75.000 tulipani. Inoltre all’interno del Castello è stato da poco inaugurato un nuovo percorso di visita, dedicato ad una straordinaria collezione di trenini d’epoca (1895-1940) e ad uno stupefacente plastico funzionante a grande scala (1:43) che attraversa 3 ambienti dell’ultimo piano. La visita, riservata a gruppi di appassionati e collezionisti, comprende i primissimi modelli a molla e poi trenini a vapore e trenini elettrici, ma anche documenti e cartografie dedicati alla costruzione delle ferrovie e dei tunnel ferroviari, innovazioni tecnologiche che infiammarono gli entusiasmi dei nostri bisnonni e di cui i modellini sono preziose testimonianze.
Il castello propone infine 5 “rural suites”, allestite nelle pertinenze e situate nel perimetro del parco: 5 appartamenti a tema, dedicati agli antichi mestieri: il boscaiolo, il cocchiere, la giardiniera, l’ortolano e l’erborista. Queste accoglienti suites rurali, arricchite da arredi, attrezzature e strumenti d’epoca, offrono la possibilità di abitare per qualche giorno nella quiete di Pralormo, a pochi km da Torino e i suoi musei, ed alle porte di Langhe e Roero.
La tenuta comprende, oltre al castello, il parco storico, il giardino fiorito, le pertinenze (l’Orangerie, antica serra per gli agrumi, e la Castellana, imponente fabbricato rurale) e l’azienda agricola, tuttora gestita dalla famiglia anche allo scopo di preservare il paesaggio circostante.


Torna anche quest’anno, per la sua 20esima edizione, Messer Tulipano, la grande manifestazione floreale che si svolge nel parco del Castello di Pralormo, nell’omonimo comune in provincia di Torino, dal 30 marzo al 1° maggio 2019.

Ad attendervi, nella bellissima dimora nobiliare, oltre 100.000 fiori tra tulipani e narcisi che daranno il benvenuto alla primavera nello splendido parco progettato nel XIX secolo da Xavier Kurten, architetto di corte e autore dei più importanti giardini delle residenze sabaude.

Come ogni anno, la splendida mostra floreale sarà completamente rinnovata nelle varietà e nel progetto-colore ospitando tante bellissime e curiose varietà di fiori come la collezione di tulipani neri e un percorso nel sottobosco dedicato ai tulipani pappagallo, ai viridiflora, ai tulipani fior di giglio ed ai frills dalle punte sfrangiate.

Inoltre, come ogni anno, la manifestazione propone esposizioni, allestimenti, eventi d’intrattenimento per grandi e piccini. Per trascorrere una tranquilla e rilassante giornata in famiglia il parco offre anche panchine per riposarsi e fare picnic, una caffetteria ristorante ed infine sempre nel parco, per gli amici a quattro zampe, ciotole d’acqua fresca e un vero e proprio Dog Lounge.

Per l’edizione 2019 il tema della manifestazione sarà “Cacciatori di Piante“, per raccontare gli appassionati botanici inglesi, ma anche olandesi e francesi che nel XVIII, XIX e XX secolo intrapresero lunghi viaggi per mare alla scoperta di piante sconosciute e rare per arricchire i giardini europei, ma anche e soprattutto per il loro utilizzo farmaceutico. I visitatori, prima immersi nell’atmosfera di una giungla fra suoni, profumi e immagini avranno la possibilità di scoprire, attraverso la ricostruzione della stiva di una nave, come si affrontavano i viaggi per mare tra grandi pericoli e rischi per trasportare spezie, ma anche porcellane orientali, lacche e papier peints. A tutto questo si aggiungevano le piante rare, trasportate con sistemi particolari e mini-serre affinché nel viaggio sopravvivessero alla siccità e alla salsedine.

E poi ovviamente, sempre prendendo spunto dai viaggi alla scoperta di piante e fiori, particolare risalto sarà data alla straordinaria storia del tulipano che, originario della Turchia dove era il fiore prediletto dei sultani, arrivò via mare nel Seicento in Olanda. Ad illustrare la storia del tulipano un arco in stile turco introduce un viale del parco dedicato alla Turchia, ai sultani e ai progenitori dei tulipani, mentre la reinterpretazione di un giardino olandese presenta bulbi fioriti e vialetti ricoperti da conchiglie olandesi

Durante la bellissima manifestazione floreale verrà inaugurata la nuova stagione di aperture al pubblico del castello, ancora oggi dimora abituale dei conti di Pralormo.

Orario:
dal lunedì al venerdì dalla 19,00 alle 18,00 – sabato, domenica e festivi dalle 19,00 alle 19,00

Navetta da Torino:
Una novità quest’anno per i torinesi che vogliono visitare la manifestazione. Ogni sabato, domenica e festivo. Costo andata e ritorno 21 € a persona.

Nessun commento:

Posta un commento