Etichette

sabato 13 aprile 2019

Speciale: Il menù del sabato!...


A scelta: Tacchino arrosto arrotolato con salsa alle erbe e patate gratinate oppure polpettone di tacchino e patate al cartoccio.


Tacchino arrosto arrotolato con salsa alle erbe e Patate gratinate
Per 6 persone

1 kg di fesa di tacchino, 4 fette di mortadella, 1 etto di salsiccia, farina, refe da cucina, vino bianco secco, burro, sale, salsa alle erbe.

Dal macellaio fatevi aprire e battere la fesa di tacchino. Copritela con le fette di mortadella e sopra la salsiccia spellata e sbriciolata. Ripiegate i bordi dei lati più corti della carne verso l’interno e arrotolate. Legate con refe da cucina.
Spolverizzatelo con farina e trasferitelo in un tegame, fatelo rosolare con 40 gr di burro, regolate di sale e versateci 4 dl di vino bianco secco. Cuocete a fuoco basso per 1 ora e mezza. Unite se occorre altro vino. Servite l’arrosto con la salsa alle erbe e le patate gratinate: (segue ricetta)

Salsa alle erbe:

1 dl di senape di Dijon, 3 dl di olio, 1 cucchiaino e mezzo di aceto balsamico, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiaini di origano, 2 cucchiaini di maggiorana, un mazzetto di prezzemolo sfogliato, un mazzetto di basilico sfogliato, 2 cucchiaini di capperi, il succo di un limone, un pizzico di zucchero, una presa di sale. Frullate tutto sino ad ottenere una salsa densa e cremosa.


Patate gratinate
Per 4 persone

700 gr di patate, pangrattato, foglie di salvia, una presa di timo, burro e sale.

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fettine sottili. Imburrate una pirofila di cm 22 di diametro, cospargetela di pangrattato e fatevi uno strato di fettine di patate, leggermente accavallate tra di loro. Distribuitevi sopra una fogliolina di salvia tritata, una presa di timo, una di sale, fiocchetti di burro e continuate così fino ad esaurimento delle patate. Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 180° per un’ora, facendo gratinare la superficie delle patate negli ultimi 5 minuti.


Polpettone di Tacchino e patate al cartoccio
Per 6 persone

500 gr di fesa di tacchino, 100 gr di prosciutto cotto in una sola fetta, 200 gr di pancetta fresca, 400 g di ricotta, 1 uovo e un tuorlo, 25 pistacchi, parmigiano grattugiato, ½ bicchiere di vino, olio, sale e pepe.

Tagliate il prosciutto a bastoncini lunghi 5 cm, spezzettate la fesa di tacchino a cubetti e tritatela finemente. Pelate i pistacchi e sminuzzateli.
Mettete in una terrina il tacchino e aggiungetevi la ricotta, il parmigiano, le uova, i pistacchi, salate e pepate. Lavorate l’impasto e quando sarà diventato omogeneo, distendetelo su un piano da lavoro, foderato con una pellicola e adagiatevi le fettine di prosciutto, distanziandole in modo uniforme. Rifinite il composto con le mani, dandogli una forma allungata e con le estremità rotonde. Fasciatelo con metà delle fette di pancetta. Aiutandovi con la pellicola, giratelo dalla parte di sotto e completate con la rimanente pancetta. Premete con le mani perché aderisca bene.
Ungete una teglia da forno e sempre con l’aiuto della pellicola, trasferitevi il polpettone. Mettetelo in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti. Bagnatelo col vino e continuate la cottura a 180° per altri 30 minuti. Lasciate intiepidire, prima di servire e tagliatelo a fette con le patate al cartoccio (segue ricetta).


Patate al cartoccio
Per 10 persone

2 patate per commensale, (20 patate), sale, burro, carta di alluminio.

Lavatele, forate in più punti, salatele, avvolgetele in fogli di allumino unti abbondantemente di burro. Si possono cuocere in forno preriscaldato a 200° per mezz’ora o nella cenere ai lati del fuoco di un barbecue o del camino a legna, per almeno un’ora.

Nessun commento:

Posta un commento