Etichette

mercoledì 17 aprile 2019

Speciale: Di tutto un pò!...

Crespelle con Radicchio e crema di Formaggio
Per 4 persone

2 dl di latte, 4 cucchiai di farina, 3 uova, 2 scalogni, 400 gr di radicchio di Treviso, 2 bacche di ginepro pestate, 80 gr di gorgonzola, 0,5 dl di panna, noce moscata, olio, burro, sale e pepe.

In una terrina mettete 3 cucchiai di farina colmi e poco alla volta 2 dl di latte. Sbattere 3 uova e unirli, mescolando bene, nella terrina, cercando che non si formino grumi. Salare, pepare, profumare con noce moscata. Coprite e fate riposare in frigorifero per mezz’ora.
In un padellino antiaderente imburrato e ben caldo, versate un mestolino di pastella che ricopra il fondo. Cuocere la crespella da un lato per 1 minuto e poi girarla dall’altro lato, e cuocerla ancora per un minuto. Continuare fino alla fine del contenuto della terrina. Tenere al caldo.
Versate in una padella 3 cucchiai d’olio e farvi dorare 2 scalogni, affettati sottilmente, unite 400 gr di radicchio di Treviso, tagliato a listerelle e 2 bacche di ginepro pestate. Salate, profumate con pepe e fate cuocere per 10 minuti. Spezzettate il gorgonzola (80 gr), mettetelo in un pentolino e unitevi 0,5 dl di panna, fate sciogliere, girando con un cucchiaio di legno, e togliendo dal fuoco, incorporatevi 1 tuorlo, profumate col pepe. Distribuite la crema sulle crespelle preparate, richiudetele a ventaglio, trasferitele in una pirofila imburrata. Mettete sopra le crespelle dei fiocchetti di burro e passate in forno, sotto il grill, per 5 minuti. Servite subito.


Tagliatelle alla Carbonara con Verdure
Per 4 persone

350 gr di tagliatelle, 2 zucchine, un porro, 200 gr di fagiolini, 200 gr di cimette di broccoletti, 3 uova, 4 cucchiai di latte, 50 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe nero.

Pulire il porro dalle foglie più esterne, lavarlo e tagliarlo a rondelle. Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a tocchetti. Spuntare i fagiolini e privarli degli eventuali filamenti, lavarli e tagliarli a pezzetti, lavare le cimette di broccoletti.
Far scottare, separatamente in acqua salata in ebollizione le cimette di broccoli e i fagiolini. In un tegame con olio, far colorire il porro, aggiungere le zucchine e far rosolare 3 minuti, unire i fagiolini, continuare la cottura per 8 minuti, unire infine i broccoletti e fare ancora cuocere per 3 minuti. Insaporire con sale e pepe.
In una ciotola, mettere le uova, aggiungere il parmigiano grattugiato, il latte, un pizzico di sale e battere il tutto, leggermente con una forchetta.
Nel frattempo in una pentola portare ad ebollizione abbondante acqua salata e fare cuocere le tagliatelle. Scolarle al dente e versarle nel tegame del composto di verdure, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura. Togliere il tegame dal fuoco e versarvi il composto di uova e formaggio, insaporendo con una macinata di pepe. Rimettere sul fuoco moderato per qualche secondo, mescolando sino ad ottenere una consistenza cremosa, ma non soda. Togliere dal fuoco e servire subito. Una delizia!


Spalla di Capretto al Vino bianco
Per 4 persone

800 gr di spalla di capretto, 1 cipolla, 1 carota, una costola di sedano, 4 spicchi d’aglio, 1 dl di vino bianco, rosmarino, alloro, olio, sale e pepe.

Tritate finemente 2 spicchi d’aglio, unite un cucchiaio di rosmarino tritato e 2 foglie di alloro pure tritate, mescolate tutto con 2 cucchiai di sale fino.
Lavate il capretto e asciugate i pezzi con un canovaccio, rotolateli nel trito preparato. Mettete la carne in un tegame, senza alcun condimento, così da farla sgrassare, cuocere per 8 minuti, mescolando continuamente.
In una padella fate rosolare in 4 cucchiai d’olio un trito di aglio, un cucchiaio di rosmarino, la carota, la cipolla e il sedano, unite tutto alla carne, prima scolata dell’acqua che avrà ceduto nella cottura. Fate insaporire, bagnate con metà vino e fate cuocere a fiamma dolce per 20 minuti. Aggiungete il vino residuo, aggiustate se occorre ancora sale, pepate e cuocete ancora per 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento