Etichette

lunedì 22 aprile 2019

Speciale: Menù della pasquetta!...


Cosa fare a pasquetta? La tradizione vuole che il giorno di Pasquetta lo si festeggi tra amici e parenti, solitamente con una scampagnata ed un pic-nic fuori porta, sui prati, all'aria aperta. Anche se in occasione della pasquetta si ha sempre qualche dubbio sulle condizioni meteorologiche e si controlla il meteo un'infinità di volte... è difficile desistere dalla tentazione di fare una bella gita in compagnia di amici e bambini, magari in montagna o al mare.

Piatti consigliati in questa occasione: 


Casatiello napoletano

gr 100 di farina, gr 150 di strutto, 25 gr di lievito; sale q.b., pepe, un cucchiaio d formaggio pecorino, salumi assortiti (salame, salsiccia secca, pancetta), 2 cucchiai di parmigiano

In una terrina impastare la farina con 30 gr di strutto, il lievito sciolto in 100 gr di acqua tiepida, una presa dì sale e altra acqua q.b., facendo attenzione che l’impasto non risulti morbido. Lavorare con forza per 10 minuti e lasciare levitare in luogo tiepido coprendo la terrina con un canovaccio da cucina.
Dopo un’ora e mezza mettere l’impasto su una spianatoia e con le mani spalmatelo con cura con una noce di strutto, cospargendo la pasta con un pizzico di pepe e parmigiano. Ripiegare in due la pasta, ungere la parte superiore con altro strutto. Unire il parmigiano e il pecorino mescolati con il pepe, quindi i salumi tutti. Piegare, spanare e ungere di nuovo. Ungere una pirofila rotonda e disporre l’impasto accavallandone le due estremità e facendole bene aderire fra di loro formando una ciambella. Lasciare lievitare ancora 3 ore. Quindi inserire in 4 punti 4 uova, coprendole con un po' d‘impasto, in modo che si formi un segno di croce sulle uova. Infornarla forno tiepido e cuocere a calore medio per circa un’ora.

Frittata di Spaghetti alla napoletana
Per 6 persone

350 gr di spaghetti medi, 1 mozzarella di bufala, ½ kg di pomodori maturi, 1 piccolo cacciatorino fresco, 50 gr di parmigiano grattugiato, 3 uova, 1 spicchio d’aglio, un ciuffetto di basilico, olio, sale, pepe.

Tagliare la mozzarella a dadini e lasciarla scolare in un colino. Togliere la buccia al cacciatorino e ridurlo a tocchettini. Pelare i pomodori, ridurli a tocchetti, schiacciarli. In una padella con 3 cucchiai d’olio, far dorare l’aglio, aggiungere la polpa dei pomodori, mescolare, salare e pepare. Fare cuocere per 15 minuti e aggiungere le foglie del ciuffo di basilico, lavate e asciugate e ridotte a pezzetti con le mani. Togliere dal fuoco.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, far cuocere al dente gli spaghetti e scolarli. Metterli in una zuppiera e condirli con il parmigiano mischiato alle tre uova battute leggermente con un pizzico di sale. Condirli con il sugo di pomodoro e mischiare bene il tutto.
In una padella di circa 28 cm di diametro far scaldare 5 cucchiai d’olio e versarvi metà degli spaghetti conditi. Spargervi sopra i dadini di salame e mozzarella. Ricoprire il tutto con il resto della pasta, cercando di schiacciare la frittata sulla superficie con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Far dorare la frittata da un lato, poi con l’aiuto di un piatto piano grande o di un coperchio piatto, girarla e farla cuocere anche dall’altro lato. Appoggiare la frittata su un piatto da portata e servirla, tagliata a spicchi.


Frittata con Carciofi
Per 4 persone

6 uova, 4 carciofi teneri, brodo di dado, parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di panna da cucina, un limone, burro, sale e pepe.
Eliminare le foglie dure dei carciofi e le punte spinose. Tagliarli a metà e eliminare il fieno interno. Metterli a bagno in acqua acidulata, perché non anneriscano. Mettete sul fuoco un tegame con un cucchiaio di burro e appena comincia a soffriggere, unitevi i carciofi, asciugati e tagliati a spicchietti. Fateli cuocere aggiungendo poco alla volta 1/2 bicchiere di brodo caldo. Rompete le uova in una terrina, salatele, pepatele, sbattetele a lungo insieme al parmigiano e alla panna e incorporatevi i carciofi, scolati dal liquido di cottura. Mescolate bene.
In una padella mettete un cucchiaio di burro, fatelo sciogliere a fuoco vivace, quindi versatevi il composto di carciofi e preparate la frittata, ben dorata da entrambi le parti. Servitela fredda su un bel prato fiorito!


Pastiera napoletana
Per 6 persone

Per la pasta frolla: gr.300 di farina bianca, 150 gr. di strutto fresco, gr 150 di zucchero, 3 tuorli.

Per il ripieno: gr.500 di ricotta, gr 200 di zucchero, gr.220 di grano duro ( in mancanza si può usare orzo perlato), gr.80 di cedro, scorza d’arancia, un bicchierino di acqua di fiori d’arancio, canditi, cannella in polvere, ½ lt di latte, poco strutto, 6 uova, zucchero a velo, 1 limone, sale. Latte q.b.

Mettere a bagno il grano in acqua, cambiando ogni giorno l’acqua. Pesatene 250 gr e in una casseruola, coperto di acqua, fatelo bollire per 15 minuti. Scolatelo, rimettetelo nella casseruola e aggiungetevi latte bollente, la scorza di limone, un pizzico di cannella, un cucchiaio di zucchero, una presa di sale e fate cuocere lentamente per circa 2 ore. Eliminate il limone, stendetelo su un piatto, lasciandolo raffreddare. Durante la cottura del grano, preparate la pasta frolla. Versate la farina a fontana, unitevi lo strutto, lo zucchero, i tuorli, e impastate quel tanto che basta ad amalgamare gli ingredienti. Riunitela a palla e lasciatela riposare in luogo fresco.
Aggiungete alla ricotta lo zucchero rimasto, mezzo cucchiaino di cannella, la scorza di mezzo limone grattugiata, l’acqua di fiori di arancio, i canditi a pezzettini, poi incorporatevi uno alla volta 6 tuorli, mescolando con cura.
Unitevi il grano, quindi incorporatevi 4 albumi, montati a neve.
Ungete con strutto una tortiera di circa 32 cm. Dividete la pasta frolla in 2 parti, di cui una molto più larga dell’altra. Stendete col mattarello la parte più grande e foderate la tortiera. Riempite con il composto, livellando la superficie. Con la pasta avanzata,
fate delle strisce che disporrete ad incrocio sul ripieno. Passate in forno a 180° per un’ora. Lasciate raffreddare e cospargete con zucchero a velo.


Colomba Pasquale al Cioccolato
Per 6 persone

50 gr di uvetta sultanina, 1 bicchierino di Rum, gr 50 di buccia di arancia candita, 3 tuorli, 100 gr di zucchero, 5 albumi, g 50 di mandorle tritate, gr 150 di farina, gr 75 di cacao amaro, zucchero a velo, margarina o burro.

Lavate l’uva e poi mettetela a macerare nel Rum. Tritate finemente le bucce di arancia candite. Lavorate i tuorli con lo zucchero e montate a neve gli albumi che incorporerete ai tuorli. Aggiungete mescolando dal basso verso l’alto, la farina, le mandorle, il cacao, l’uvetta e il trito di arancia. Foderate una tortiera a forma di colomba o usate la placca del forno, coperta da carta da forno, modellando la colomba con le mani, unta di burro e farina e disponete l’impasto livellandolo. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Sformate eliminate la carta eventuale e decorate con zucchero a velo e comunque a vostro piacimento.

Buona pasquetta a tutti, ciao! ☺♥

Nessun commento:

Posta un commento