Etichette

giovedì 25 aprile 2019

Speciale: Menù per la Festa!...


Il 25 aprile è l’anniversario della Liberazione d’Italia, o festa della Liberazione, o anniversario della Resistenza, liberazione dell’Italia dall'occupazione nazista e dal regime fascista. Un’occasione per ritrovarci a tavola per pranzare e trascorrere delle ore di serenità, in compagnia della buona cucina.

Spiedini con Verdura accompagnati da salsa di Avocado
Per 4 persone

2 carote, un peperone giallo, un peperone rosso, un peperone verde, 2 cipollotti, 2 zucchine, 6 pomodorini ciliegia, un avocado maturo, un mazzetto di basilico, un limone, peperoncino piccante in polvere, olio, sale.

Pulite le carote, lavatele, asciugatele e tagliatele per sbieco a fette spesse un dito. Lavate, asciugate i peperoni, eliminate semi e filamenti, divideteli a falde e riduceteli a quadrati di 2 centimetri di lato. Pulite cipollotti e zucchine e tagliateli a tronchetti. Pulite i pomodori e tagliateli a metà. Infilate le verdure, alternandole su lunghi spiedini di legno. Condite gli spiedini con olio e cuoceteli su una piastra bollente per 5 minuti per lato. Metteteli in un piatto da portata.
Preparate la salsa: sbucciate l’avocado, tagliatelo a metà ed eliminate il nocciolo. Tagliate la polpa a tocchetti e frullatela con succo del limone, una presa di sale e peperoncino, una decina di foglie di basilico e 2 cucchiai d’olio. Mettete la salsa in una ciotola servitela col piatto tiepido di spiedini. Una delizia di vitamine!


Torta di Riso e Verdure
Per 6 persone

350 gr di riso comune, 2 cipolle, 1 costa di sedano, 1 carota, 80 gr di pancetta a dadini, 250 gr di petto di pollo a dadini, 20 olive verdi snocciolate e affettate, 1 dl di panna, 80 gr di parmigiano grattugiato, 1 bustina di zafferano, 1 pizzico di peperoncino piccante, vino bianco, burro, sale.

In una casseruola con 1,5 lt di acqua mettere 1 cipolla, la carota e la costa di sedano, debitamente puliti. Fare cuocere per ½ ora, salare e togliere dal fuoco.
Nel mentre in un tegame far soffriggere la cipolla finemente tritata in 60 gr di burro, unire la pancetta e far ben rosolare, aggiungere il riso, mescolare e unire ½ bicchiere di vino bianco, far evaporare. Unire i cubetti di pollo, le olive a filetti, la bustina di zafferano sciolta in 2 cucchiai di brodo, il pizzico di peperoncino piccante, salare e unire man mano il brodo bollente facendo cuocere la preparazione per non più di 10 minuti. Togliere dal fuoco, fare intiepidire e unire la panna e 60 gr di parmigiano grattugiato, amalgamare con cura gli ingredienti.
Ungere con burro una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro e versarvi il composto preparato. Livellare la superficie e spolverare col parmigiano residuo. Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Servirla tiepida.


Meringata con Fragole e gelato
Per 6 persone

130 gr di meringhe, 500 gr di gelato fior di latte, 2 dl di panna, 250 gr di fragole, 50 gr di zucchero a velo.

Spezzare grossolanamente le meringhe. Montare la panna e dopo averla montata, piano piano, sempre battendola con le fruste, unirvi lo zucchero a velo e metterla in frigorifero.
Lavorare il gelato con la spatola per ammorbidirlo. Distribuire la metà delle meringhe sbriciolate sul fondo di una pirofila rotonda alta e dal diametro di 20 cm, foderata con carta da forno prima inumidita e poi ben strizzata, ricoprirle con il gelato e poi con la panna sopra il gelato. Completare il dolce con le rimanenti meringhe sbriciolate. Poi porre la pirofila nel freezer per un’ora.
Al momento di servire alzare la carta con molta delicatezza e posarla sul piatto di portata, ritagliando con le forbici la carta tutta intorno, in modo che non si veda. Decorare in superficie con le fragole mondate, lavate, asciugate e affettate finemente.

Buona festa della Liberazione d’Italia a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento