Etichette

martedì 30 aprile 2019

Speciale: Piatti con...proteina!...


Tarte Tatin con Frittata di Cipolle Rosse
Per 6 persone

8 uova, 2 cucchiai di farina, latte, parmigiano grattugiato, 350 gr di cipolle rosse, zucchero di canna, aceto di riso, burro, sale, pepe

Sbucciare e tagliare a spicchi sottili le cipolle.
Mettere in una padella 30 gr di burro a scaldare e passarvi le cipolle, insaporirle con sale e pepe e cuocerle a fuoco moderato per 5 minuti. Bagnarle con un bicchierino di aceto e lasciare evaporare a fuoco forte per qualche istante.
In una terrina battere le uova con sale e pepe, unire i 2 cucchiai di farina, 50 gr di parmigiano grattugiato e 4 cucchiai di latte. Mescolare bene. Spolverizzare una pirofila rotonda di circa 23 cm di diametro bene imburrato, con 2 cucchiai di zucchero di canna. Porlo con lo spargifiamma sul fuoco e farlo leggermente caramellare. Toglierlo dal fuoco e distribuire sul caramello le cipolle e lasciare raffreddare il tutto.
Versare il composto di uova preparate sulle cipolle e fare cuocere la preparazione in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. A cottura ultimata, sformare la tarte tatin su un piatto di portata capovolgendo la pirofila e servire subito. Delizioso!...


Mozzarella Caprese fritta
Per 4 persone

Mozzarella gr 300, pane grattugiato gr 280, farina 60 gr, pomodori a grappolo 350 gr, uova 3, una manciatina di foglie di basilico, olio evo, sale. Per accompagnare, insalata stagionale.

Tagliare la mozzarella a fette spesse mezzo cm. e metterle in un colapasta a perdere l’acqua di vegetazione.
Tagliare a fette regolari anche i pomodori.
Iniziare la composizione: alternare pomodori e mozzarella formando 4 strati e inserendo in ogni strato le foglie di basilico, lavate e asciugate. Avvolgere quindi ciascuna composizione nella carta da cucina, in modo da asciugare la residua umidità. Passare ognuna prima nella farina e poi nell’uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato. Ripetere ancora un secondo passaggio nell’uovo e nel pane.
In una padella con olio evo in ebollizione, farle friggere da entrambi le parti e poi asciugare il grasso in eccesso su carta assorbente da cucina. Salare e servire accompagnando con insalata stagionale. Mamma mia….che delizia!


Roast Beef al forno accompagnato da Salsa Inglese
Per 6 persone

1 kg e 200 gr di taglio per roast beef o controfiletto, vino bianco secco, rosmarino, olio, sale e pepe.

Eliminate, se necessario, il grasso in eccesso, lasciando lo strato sottile più superficiale. Strofinate tutto il pezzo di carne con sale fino (ne serve almeno un cucchiaino colmo per ogni chilo di carne), quindi pepate senza eccedere. Lavate e asciugate un ramo di rosmarino, togliete le foglioline e tritatele finemente con la mezzaluna. Spargete il trito su tutta la carne.
Ungete una teglia da forno con 1 cucchiaio d’olio. Preriscaldate il forno a 240°. Infornate il roast beef. Fatelo rosolare per una decina di minuti, girandolo una volta. Abbassate la temperatura del forno a 180° e cuocete per 20 minuti. Ogni tanto bagnate la carne con il suo sugo. Se serve, unite il vino bianco.
Estraete l’arrosto e sistematelo su una griglia, con un peso sopra. Lasciatelo raffreddare. In questo modo si eliminerà il sangue rimasto nella carne. Tagliate il roast beef a fette sottili con un coltello ben affilato. Mettetelo su un piatto da portata e servitelo freddo, con un contorno di insalatina di stagione o patate. Accompagnare con la salsa Inglese che segue.


Salsa Inglese per Roast-Beef, Yorshire Pudding
Per 4 persone

115 gr di farina, 2 uova, 3 dl di latte, burro, sale.

Setacciate la farina in una ciotola, unite una presa di sale e fatevi un incavo nel centro. Sgusciatevi 2 uova, unite 3 dl di latte, amalgamate il tutto con una forchetta e fate riposare la pastella per un’ora in luogo fresco.
Versate 4 cucchiai di burro fuso caldo in uno stampo rettangolare di 25 cm per 30 e trasferitevi la pastella. Cuocete il pudding per 20 minuti in forno preriscaldato a 220°.

Nessun commento:

Posta un commento