Etichette

martedì 16 aprile 2019

Lo Sapevate Che: Cultura: Madonna di Parigi: una storia della cattedrale di Notre Dame...


Il capolavoro dell'architettura gotica è stato un simbolo della capitale francese per 850 anni
Notre-Dame, il tesoro perduto
Un tempio tormentato nei secoli da mostri e fantasmi
Simbolo, non solo cattolico, di Parigi insieme alla Tour Eiffel. Arcicattedrale cittadina il cui arcivescovo metropolita è anche primate di Francia. Notre Dame ha attraversato i secoli subendo devastazioni, oltraggi, mutilazioni; in questo lungo catalogo l'incendio di ieri è una nuova sventura, passeranno molti anni prima che possa tornare com'era, se mai sarà possibile farlo, per danni che al momento non possono nemmeno essere interamente calcolati. (Corrado Augias) 15 aprile 2019.
Notre-Dame, le lacrime di Parigi colpita al cuore della sua Grandeur
Questa chiesa, così come l’abbiamo conosciuta, non la vedremo più. La città senza la sua guglia sembra sfigurata. Dal 1991 era patrimonio Unesco dell’Umanità.
Prima ancora che ne fosse terminata la costruzione (a metà del XIV secolo) Notre- Dame è stata utilizzata come una grande ribalta della Storia di Francia. Per gli avvenimenti religiosi come per quelli politici. Si impone subito come prima cattedrale del paese, sia perché sorge sulle sponde della Senna, nella capitale, sia perché è il luogo privilegiato, il cuore della spiritualità francese. (Bernardo Valli) 15 aprile 2019.

LADDOVE S'INCONTRANO BELLEZZA E POESIA...

Nel cuore di Parigi, su un’isola abitata sin da tempi remoti, laddove il fiume incontra la città, si trova uno dei monumenti più poetici di Lutezia…la cattedrale di Notre Dame. Con preziosi rosoni e forme melodiose, questa chiesa rappresenta uno dei monumenti più belli di Parigi.
La cattedrale venne edificata per iniziativa del vescovo Maurice de Sully a partire dal 1163, al posto di un precedente edificio sacro dedicato a S. Etienne. I lavori durarono meno di un secolo, fino al 1250 e proseguirono partendo dal lato del transetto sino alla facciata.
In seguito, nel corso dei secoli, vi furono diverse opere che completarono, modificarono o ristrutturarono alcune parti dell’edificio. Tra queste, i lavori più importanti furono quelli eseguiti nel XIX secolo. Durante la rivoluzione francese, infatti, numerosi erano stati i danni arrecati alla chiesa, come la decapitazione o distruzione di quasi tutte le statue (in particolare quelle dei re della galleria dei re, sulla facciata principale) –alcune delle teste originali sono ora esposte al museo medievale della città di Parigi, quello di Cluny- e lo smontaggio della guglia. Nell’800, il successo del romanzo di Victor Hugo “Notre Dame de Paris” riaccese l’interesse per la cattedrale spingendo il governo a decretarne una completa ristrutturazione. L’opera venne affidata alla cura di Eugène Viollet-le-Duc e di Jean-Baptiste Lassus -la morte prematura di quest’ultimo lascerà la gestione dei lavori completamente nelle mani del primo- che ridiedero nuovo splendore alla cattedrale.
Anche le vetrate sono state rifatte più volte nel corso del tempo: quelle del XII e XIII secolo furono sostituite da vetri bianchi nel 1700 e quelle che attualmente è possibile ammirare sono ancora più recenti, essendo state realizzate da Jacques Le Chevallier solo nel 1965! Le nuove vetrate non hanno soggetti figurati e sono colorate a ricordo dell’atmosfera luminosa che regnava nella cattedrale medievale.  

Notre-Dame de Paris - Nostra Signora di Parigi - è stato uno dei monumenti più duraturi e simbolici della capitale francese e tra le cattedrali più celebri d'Europa.
Per molti parigini, il punto di riferimento di 850 anni è semplicemente il cuore della loro città, le sue due torri quadrate gotiche che si ergono sopra gli edifici circostanti lungo la Senna.
È la cattedrale delle cattedrali francesi, con una delle storie più lunghe e ricche: il luogo dei matrimoni reali, la consacrazione di Napoleone Bonaparte come imperatore e la beatificazione di Giovanna d'Arco. È anche il luogo in cui il pubblico celebra le vite dei grandi e dei buoni.
Fu a Notre Dame nel 1431 che Enrico VI, re d'Inghilterra, fu incoronato re di Francia, e Giacomo V, re di Scozia, sposò Maddalena di Francia nel 1537. Vi furono messe delle masse requiem per i presidenti Charles de Gaulle e François Mitterrand.
La cattedrale fu immortalata nella cultura popolare da Victor Hugo nel suo romanzo gotico Il gobbo di Notre Dame, successivamente trasformato in un film della Disney.
La cattedrale di Notre Dame fu commissionata dal re Luigi VII che volle che fosse un simbolo del potere politico, economico, intellettuale e culturale di Parigi in patria e all'estero. La città era emersa come il centro del potere in Francia e aveva bisogno di un monumento religioso per soddisfare il suo nuovo status.
Una basilica medievale che occupava il sito scelto dal re all'estremità orientale dell'Île de la Cité, una delle due isole della Senna, fu abbattuta fino alle sue fondamenta per poter costruire la nuova cattedrale.
La prima pietra di quello che doveva essere un enorme edificio di 130 metri di lunghezza e 48 di larghezza, si dice che fu posata nel 1163, alla presenza di papa Alessandro III, ma ci vollero altri 200 anni per completare e subì frequenti modifiche nelle seguenti secoli.
Le due torri sulla facciata ovest, alte 69 metri, furono costruite all'inizio del XIII secolo. La torre nord è accessibile ai visitatori tramite una scalinata di 387 gradini, mentre la torre sud ospita le 10 campane della cattedrale. Tra le più famose delle campane, il bourdon - chiamato Emmanuel - ha suonato al più importanti eventi della storia della Francia, tra cui l'incoronazione dei re, le visite papali e per segnare la fine di due guerre mondiali.
L'11 settembre 2001 è stata anche segnalata la distruzione delle Twin Towers di New York. La guglia originale, costruita nello stesso periodo delle torri, fu rimossa nel XVIII secolo, ma in seguito sostituita.
Sconsacrata durante la Rivoluzione Francese, all'inizio del XIX secolo, la cattedrale si stava sgretolando e rovinando per metà dentro. L'incoronazione di Napoleone come imperatore seguita dal successo del romanzo di Hugo focalizzò l'attenzione sull'edificio, provocando importanti restauri nella metà del XIX secolo.
Oltre al soffitto a volta a volta in legno che è stato in gran parte distrutto dall'incendio, ci sono timori sul destino delle straordinarie tre vetrate "rosa" e sui numerosi reperti storici all'interno della cattedrale, tra cui l'organo del XVII secolo . Diverse preziose reliquie religiose, venerate dai cattolici, erano all'interno dell'edificio. Sul tetto c'erano un numero di alveari.
Oltre a un monumento storico e un'attrazione turistica - che attira circa 13 milioni di visitatori all'anno - Notre Dame è il cuore della chiesa cattolica romana a Parigi.
Mentre il fuoco infuriava lunedì sera combattuto da 400 vigili del fuoco, l'ex sindaco di Parigi Bertrand Delanoë riusciva a malapena a nascondere la sua emozione dicendo che era "immensamente triste" per la distruzione della cattedrale. Ha aggiunto: "È una perdita inestimabile ... Notre-Dame de Paris deve vivere. Non dobbiamo rassegnarci a questo ... questa è l'eredità di tutta l'umanità ".

Nessun commento:

Posta un commento