Etichette

martedì 16 aprile 2019

Speciale: Misto di piatti alla Francese!...


Pizza alla Francese
Per 4 persone

gr 400 di farina, 25 gr. di lievito di birra, un bicchiere di olio, 1 cipolla, gr 100 di acciughe, un chilo di pomodori maturi, 3 spicchi d’aglio, 20 olive nere, un cucchiaio di capperi, un po’ di foglie di basilico, sale.

Impastate la farina con il lievito sciolto in un po’ di acqua tiepida, ½ bicchiere di olio e un po’ di sale. Fate riposare per un’ora. Nel frattempo tagliate la cipolla a fette sottilissime, fatela rosolare nell’olio rimasto, unite i pomodori pelati e schiacciati e le acciughe lavate e diliscate. Fate cuocere su fuoco lento. Stendete la pasta in una teglia unta d’olio. Versatevi sopra il sugo freddo, disponendo qua e là il basilico, le olive , i capperi, l’aglio a fettine e qualche filetto di acciuga. Passate la pizza in forno caldo a 180° per 30 minuti


Crocchette di Pollo alla Francese con purea o insalata di stagione
Per 4 persone

Un piccolo petto di pollo arrostito, 150 gr di besciamella, noce moscata, olio, sale.

Tritare il petto di pollo, unire una grattata di noce moscata, la besciamella e aggiustare di sale.
Con l’aiuto di una tazza di acqua, dove bagnerete le dita, formate delle polpette medie, appiattitele.
Mettete al fuoco una larga padella con olio e friggetevi le crocchette, per 3 minuti per parte, affinché diventino croccanti.
Servirle su un piatto da portata, accompagnandole con una purea o con insalata di stagione.


Conchiglie S. Jacques alla Provenzale, ricetta Francese
Per 4 persone

8 conchiglie S. Jacques, (cappesante) , 4 spicchi d’aglio, un mazzetto di prezzemolo, gr 150 di burro, sale e pepe.

Aprite le conchiglie e conservate solo il corallo e la polpa, che taglierete a metà. Metteteli in una padella con metà del burro e fateli cuocere dolcemente per 8 minuti, salando e pepando a metà cottura. Tritate gli spicchi d’aglio e il prezzemolo e fateli rosolare a parte, con il rimanente burro, salate e pepate. Riempite i gusci delle conchiglie, ben lavati e asciugati, con la polpa, versatevi sopra la salsina e servite.


Costolette di Agnello alla Villeroi (Francia)
Per 4 persone

8 costolette di agnello, farina bianca, 3 uova, parmigiano grattugiato, dado vegetale, Marsala secco, pane grattugiato, 1 piccolo tartufo nero, ½ lt di latte, noce moscata, burro, olio, sale e pepe.

Fate sciogliere in un largo tegame 50 gr di burro, mettete nel recipiente le cotolette che avrete battuto, spolverizzatele con un po’ di dado vegetale e lasciatele rosolare girandole da entrambi le parti e irrorandole con 5 cucchiai di Marsala.
A cottura ultimata scolatele e sistematele su un largo tagliere, ponendovi sopra un secondo tagliere o qualcosa di simile e, su questo, mettete un peso, quindi lasciate raffreddare.
Tagliate a dadolini il tartufo, fate sciogliere in una casseruola 60 gr di burro, amalgamatevi 100 gr di farina, unite ½ lt di latte bollente, un pizzico di sale, pepe e noce moscata e, sempre mescolando, lasciate la salsa sul fuoco sino a quando si sarà addensata e divenuta solida e elastica.
Fuori dal fuoco unitevi, uno alla volta, due tuorli, mettete sul fuoco, e sempre mescolando, fate alzare il bollore alla salsa, quindi fuori dal fuoco, amalgamatevi 3 cucchiai di parmigiano grattugiato e il tartufo. Tenete la salsa a bagnomaria, immergete in essa le costolette - non il manico – sistemandole, via via che sono ben rivestite di salsa da ambo le parti su un piatto che avrete prima unto leggermente con poco olio, e lasciate raffreddare. (volendo le costolette potranno essere passate nella salsa anche diverse ore prima dell’uso, e 15 minuti basteranno per impanarle e friggerle).
Dieci minuti prima di servirle, sgusciate in un piatto un uovo, unite un albume e sbatteteli bene.
Ponete al fuoco una padella con abbondante olio, passate le costolette prima nella farina, poi nell’uovo, quindi nel pangrattato, premendole leggermente con il palmo della mano, e buttandovi sopra ancora un po’ di pangrattato e rigirandole ancora una volta. Quando l’olio sarà caldissimo, immergetevi poche costolette alla volta. Cuocetele per pochi minuti a fuoco molto alto e quando saranno ben dorate da entrambe le parti, scolatele e sistematele a corona su un piatto da portata, tenendole al caldo, mentre finite la cottura delle rimanenti costolette. Servitele calde, con insalatina stagionale.


Piccoli Paris-Brest
Per 8 porzioni

8 ciambelline di pasta bignè del diametro di 8-10cm (già acquistate o per farle in casa segue la ricetta della pasta bignè), 300 gr di panna fresca, 125 gr di lamponi (o fragole), 50 gr fi mandorle tostate, a lamelle, zucchero a velo, sale.

Lavare accuratamente i lamponi (o fragole), tenerne da parte qualcuno intero e frullare gli altri; se non si desidera sentire nell’interno i semini, passare il frullato attraverso un colino a maglie fini. Montare la panna, ben fredda, con un cucchiaio di zucchero a velo e mescolarvi il frullato di lamponi. Tagliare a metà le ciambelline e farcirle con la panna ai lamponi fatta scendere attraverso una tasca da pasticciere; richiuderli con l’altra metà di ciambellina e guarnirli con le mandorle e lo zucchero a velo. Completare il piatto di portata con i lamponi tenuti da parte e servire.

Per fare la Pasta per Bignè

Tagliare il burro a pezzetti e metterlo in una casseruola con un pizzico di sale e 2,5 dl di acqua. Fare sciogliere il burro, portando ad ebollizione. Levare la casseruola dal fuoco e aggiungere la farina in una sola volta e mescolare con un cucchiaio di legno molto velocemente ad evitare che si formino grumi. Rimettete la casseruola sul fuoco a fiamma dolcissima e cuocete l’impasto per 3 minuti, finché si stacca dalla parete e sfrigola. Versare la pasta in una ciotola e farla intiepidire. Unire un uovo e mescolare col cucchiaio di legno, fino a quando sia assorbito. Aggiungere le uova rimaste sempre uno alla volta. Si deve ottenere un impasto omogeneo e liscio. Sistemate la pasta in una tasca da pasticciere con la bocchetta liscia di 1 cm. (in mancanza della tasca usate un cucchiaino). Su una teglia da forno, rivestita con carta oleata, formate tanti mucchietti grandi come una noce e distanziati tra loro. Cuoceteli in forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti. Dovranno risultare gonfi e dorati. Toglieteli dal forno e aspettate che si siano completamente raffreddati.

Nessun commento:

Posta un commento