Etichette

sabato 27 aprile 2019

Speciale: Di corsa....I piatti del Sabato!...

Veloce Focaccia con Insalata belga
Per 4 persone

600 gr di pasta di pane, farina, 4 cespi di insalata belga, 100 gr di provolone piccante, 1 spicchio d’aglio, 8 filetti di acciuga, 100 gr di olive nere snocciolate, 2 cucchiai di capperi, 30 gr di pinoli, 40 gr di uvetta sultanina, 1 peperoncino piccante, olio, sale.

Eliminare la base dai cespi di insalata belga, tagliarli a spicchi sottili. In una padella scaldare 3 cucchiai di olio unire l’aglio e il peperoncino a pezzetti. Unire gli spicchi di belga e farla appassire. Salare e lasciare cuocere per 10 minuti. Togliere dal fuoco, eliminare l’aglio.
Mettere l’uvetta sciacquata a bagno in poca acqua tiepida.
Stendere la pasta con il mattarello ad un’altezza di 3 mm su di un piano di lavoro leggermente infarinato. Appoggiarla sulla placca del forno unta di olio. Ricoprire la superficie con l’insalata belga stufata, le acciughe a pezzetti, i pinoli e l’uvetta scolata e strizzata. Fare cuocere in forno a 250° per 15 minuti. Aggiungere le olive a rondelle e il provolone tagliato a fettine sottili e i capperi. Proseguire la cottura ancora per 5 minuti e portare in tavola.


Crepe con Provolone e Salsiccia
Per 4 persone

120 gr di farina, 2 uova, ¼ di latte, 150 gr di salsiccia, 150 gr di provolone, burro, olio, sale e pepe.

In una ciotola setacciate la farina con un pizzico di sale e unite le uova e il latte. Lavorate il tutto con una frusta, finché il composto sarà omogeneo. Lasciatelo riposare per mezz’ora.
Ungete un padellino antiaderente con una nocciolina di burro, scaldatelo bene e versatevi un mestolino di pastella, che dovrà ricoprire il fondo del padellino. Cuocete per qualche minuto e quindi giratela e cuocetela ancora per pochi minuti. Preparate 8 crêpe.
Tagliate a dadini il provolone. Levate la pelle alla salsiccia, sgranatela e in un padellino con 2 cucchiai d’olio, fatela rosolare a fuoco vivace. Spegnete e mescolate i dadini di formaggio alla salsiccia. Con questo composto farcite le crêpes. Ripiegatele in quattro e disponetele in una pirofila unta con olio.
Lavorate 40 gr di burro con una macinata di pepe e distribuitelo a fiocchetti sulle crêpe. Mettetele in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti e servite. Deliziose!


Spaghetti di Soia con Verdure e Granchio
Per 4 persone

100 gr di spaghetti di soia, una scatola di polpa di granchio, una zucchina grande, 100 gr di cavolfiore, una carota, uno spicchio d’aglio, un cucchiaino di prezzemolo tritato, 3 pomodori, 20 gr di spinaci novelli, olio evo, sale, pepe.

Tagliate una zucchina in 4 nel senso della lunghezza, eliminate la parte piena di semini, tagliate ancora ogni bastoncino in 3 parti, sovrapponetele e affettatele a uno spessore di 4 mm. circa. Tagliate allo stesso modo una carota, eliminando, se troppo dura, l’anima centrale.
Dividete a cimette 100 gr. di cavolfiore.
Mettete le carote e il cavolfiore in acqua bollente salata, scolateli alla ripresa del bollore.
In una padella fate dorare uno spicchio d’aglio con 2 cucchiai d’olio, quindi unite tutte le verdure, un cucchiaino di prezzemolo tritato, sale, pepe e cuocete a fiamma bassa, coperto per 20 minuti.
Con le forbici tagliate 100 gr. di spaghetti di soia, a pezzetti lunghi 5 cm e cuoceteli seguendo le istruzioni della confezione. Agli spaghetti cotti, aggiungete una scatola da 200 gr. di polpa di granchio, scolata, con solo 2 cucchiai del suo liquido di conservazione, 3 pomodori sbucciati e ridotti a tocchetti.
In una padella fate saltare il tutto (compresa la verdura preparata prima) per un attimo a fiamma viva, poi spegnete il fuoco, eliminate l’aglio e distribuitevi sopra 20 gr. di spinaci novelli, tagliuzzati con le forbici. Mescolate e condite con un filo d’olio.

Nessun commento:

Posta un commento