Etichette

martedì 2 aprile 2019

Speciale: Il Menù del giorno!....


Crema alle Carote gusto Arancia
Per 4 persone

800 gr di carote, 2 scalogni, un’arancia non trattata, 4 dl di brodo vegetale, 60 gr di burro, 100 gr di panna, salvia, sale e pepe.

Pulire le carote e tagliarle a rondelle sottili. In una padellina con 30 gr di burro, fate dorare gli scalogni, tritati finemente.
Mettete in una pentola 2 dl di brodo, il succo dell’arancia, le carote e gli scalogni soffritti. Fate cuocere per 25 minuti e poi passate al frullatore. Rimettete nella casseruola, unite il resto del brodo, la panna, salate, pepate e fate cuocere per 10 minuti. Fate cuocere per 10 minuti in poca acqua la scorza d’arancia ridotta a filettini.
In un padellino mettete 40 gr di burro, i filettini scolati e qualche foglia di salvia ben lavata. Lasciate cuocere per qualche minuto.
Servite la crema di carote accompagnata con la salsina all’arancia e burro.

Sformato di Zucchine, Tonno e Ricotta
Per 4 persone

½ kg di zucchine, 250 gr di ricotta, 200 gr di tonno in scatola al naturale, 2 uova, noce moscata, sale e pepe.

Per la crema: 350 gr di gherigli di noci, 1 spicchio d’aglio 3 fette di pancarrè, 40 gr di parmigiano, 1 dl di panna, 1 dl di latte, olio, sale e pepe.

Togliete la crosta al pancarrè, spezzettate le fette e mettetele a bagno nel latte.
Tritate finemente i gherigli di noci e lo spicchio d’aglio.
In una ciotola mettete le noci e l’aglio, il pane strizzato e sminuzzato, il parmigiano, 3 cucchiai d’olio, la panna. Amalgamatela bene, salate e pepate.
Lavate e pulite le zucchine, affettatele per il lungo ad uno spessore di circa ½ cm e salatele leggermente. Scolate il tonno e mettendolo in una ciotola, sbriciolatelo con una forchetta e unitevi la ricotta le uova, una grattata di noce moscata. Salate, pepate e amalgamate bene il composto. Foderate con carta da forno uno stampo da plumcake e riempitelo con uno strato di zucchine, coprite con un abbondante strato di composto di tonno e coprite con un altro di zucchine. Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con le zucchine. Coprite la superficie con la crema di noci, facendola penetrare anche lungo le pareti, in modo da bagnare tutti gli strati.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Sfornate, lasciate riposare e levate la preparazione con attenzione dallo stampo, mettendolo su un lungo piatto da portata. Servitelo tagliato a tocchetti.

Crostata con Pere e Cioccolato
Per 4 persone

1 confezione di pasta frolla, 1 pera matura e soda, 60 gr di cioccolato fondente, 60 gr di zucchero semolato, 1 uovo, mezzo dl di panna, 15 gr di burro, zucchero a velo. Farina, fagioli secchi.

Stendere la pasta frolla su di un piano di lavoro infarinato con un mattarello sino ad ottenere una frolla di pochi millimetri.
Imburrare e infarinare uno stampo rotondo di circa 23 cm. Foderare il fondo e le pareti dello stampo con la pasta frolla e bucherellare il fondo con l’aiuto dei rebbi di una forchetta. Appoggiarvi sul fondo un foglio di carta da forno e riempirla di fagioli secchi. Farla cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Nel mentre sbucciare la pera e tagliarla in 4 e, con un coltellino ben affilato, incidere gli spicchi a libro.
Fare fondere il cioccolato spezzettato a bagnomaria con la panna e i 15 gr di burro, poi unirvi l’uovo battuto con lo zucchero semolato. Mescolare e versare la crema ottenuta nella base della crostata cotta, dopo aver tolto la carta con i fagioli.
Sistemare sopra la crema le pere cosparse di zucchero a velo e rimettere lo stampo in forno a 200° per 20 minuti. Estrarre la crostata, farla raffreddare e sformarla, cospargendola di zucchero a velo. Deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento