Etichette

sabato 6 aprile 2019

Speciale: Menù del sabato...


Sformato con Verdura, Miglio e Gruviera
Per 4 persone

200 gr di miglio, 2 dl di latte, 2 uova, 200 gruviera, dado vegetale, 50 gr di parmigiano grattugiato, salsa di soia, 350 gr di zucchine piccole, burro, olio.

Lavare il miglio in un colino sotto l’acqua fredda. Scolarlo, metterlo in una casseruola aggiungendo 5 dl di acqua e il latte. Fare cuocere a calore dolce e fuoco basso. Aggiungere il dado vegetale. Lasciare cuocere, senza mescolare, finché tutto il liquido venga assorbito, per circa mezz’ora.
Nel mentre lavare la verdura, pulirla, e ridurla a rondelle. In una padella con 3 cucchiai d’olio, fare rosolare le zucchine, aggiungendo 2 cucchiai di salsa di soia. Quando il miglio è cotta, lasciarlo intiepidire. Aggiungere le uova e il gruviera grattugiato, mescolare bene. Unire anche la verdura, mescolare ancora con delicatezza.
Imburrare una pirofila di circa di circa 23 cm (o foderarla con carta da forno) e versarvi il composto. Livellare la superficie, cospargere col parmigiano e fiocchetti di burro. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Si può servire caldo, tiepido o freddo. Da accompagnare con verdura cruda o cotta.

Si possono usare nella preparazione anche altre verdure: porri, erbette, fagiolini, cipolle.


Polpette vegetali alla Soia e insalata
Per 4 persone

150 gr di soia rossa, 1 carota, 1 costa di sedano, 2 cipolle, un ciuffo di prezzemolo, 1 foglia di alloro, 1 uovo, pangrattato, olio, sale, pepe.

Lavare la soia in un colino sotto l’acqua corrente. Metterla a bagno in un recipiente in acqua fredda e 1 cucchiaio di sale per 12 ore.
Il giorno dopo, scolarla, sciacquarla bene, metterla in un tegame profondo, coprirla con acqua fredda, la foglia di alloro e fare bollire per circa un’ora.
Nel mentre pulire la carota, il sedano, le cipolle e tritare il tutto finemente. Fare appassire il trito di verdure in una padella con 3 cucchiai d’olio, senza colorirli. Scolare la soia, passarla al passaverdura, aggiungere al passato le verdure appassite, il prezzemolo pulito e tritato, 2 cucchiai di pangrattato, l’uovo, sale e pepe. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Formare con il composto delle polpettine grandi come una noce, leggermente appiattite.
Mettere abbondante olio in una padella e portarlo a bollore. Fare friggere le polpettine, facendole dorare da entrambi i lati. Fare asciugare l’olio in eccesso appoggiandole su carta assorbente da cucina. Servirle calde in compagnia di un’insalata stagionale.

Frutta mista di stagione e….buon sabato .

Nessun commento:

Posta un commento