Etichette

giovedì 4 aprile 2019

Speciale: Oggi tutto dolce!...


Cioccolata calda al Peperoncino
Per 4 persone

½ lt di latte, 200 gr di cioccolato fondente, 50 gr di zucchero, un cucchiaino di peperoncino rosso piccante.

Fare un cioccolato caldo con i seguenti ingredienti: ½ lt di latte, 200 gr di cioccolato fondente, ridotto a scaglie e preventivamente fuso in poco latte caldo, 50 gr di zucchero. Quasi alla fine della cottura, raggiunto l’addensamento, versarvi un cucchiaino di peperoncino rosso piccante.


Dessert al Latte Firni del Kashmir, cucina Indiana
Per 6 persone

4/4 di lt di latte, 5 gocce di essenza di rose, 4 cucchiai di farina di riso, 5 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di mandorle pelate, tostate e tritate, ½ cucchiaino di cardamomo in polvere, una presa di zafferano in pistilli.

Mescolare in una ciotola la farina di riso con le mandorle e poco latte.
In una casseruola portare a ebollizione il latte rimanente con i pistilli di zafferano, unire lo zucchero, mescolare fino a che sia ben sciolto. Togliere dal fuoco e unire il composto di farina e mandorle, mescolare bene e rimettere sul fuoco, mescolare con attenzione con un cucchiaio di legno anche sul fondo del recipiente perché il composto non attacchi. Far cuocere sin quando il composto formerà una crema. Aggiungere le gocce di essenza di rose, il ½ cucchiaino di cardamomo, mescolare bene.
Trasferire la crema in ciotole piccole da portata singola. Fare raffreddare e servire con qualche pistillo di zafferano e qualche petalo di rosa in superficie.

Babà
Per 6 persone

400 gr di farina, gr 300 di burro, 100 gr di zucchero, 4 uova intere, 20 gr di lievito, gr 50 di uva passa, gr 50 di uva di Corinto, gr 10 di sale, 1 dl circa di latte, Rum, uva bianca, marmellata di albicocche.

Mettete la farina in una terrina e formate al centro una cavità, depositatevi il lievito sciolto nel latte tiepido. Aggiungete i tuorli, sciogliendo e amalgamando i vari ingredienti. Coprite la pasta che dovrà risultare morbida ed elastica, con il burro, in precedenza fatto ammorbidire a temperatura ambiente e ridotto a pezzettini. Lasciate lievitare e quando il composto sarà raddoppiato di volume, aggiungete il sale e gr 50 di zucchero, l’uva di Corinto e l’uva passa e lavorate vigorosamente.
Imburrate leggermente uno stampo a ciambella e versate l’impasto sino a 1/3 circa dall’altezza. Lasciate lievitare la pasta sino all’orlo dello stampo.
Infornate a forno preriscaldato a 250° per circa 30 minuti. Sformate il babà e immergetelo subito in uno sciroppo di zucchero profumato al Rum. Al centro mettete dei chicchi di uva bianca e lucidate il tutto con la marmellata di albicocche.

Cheese cake alle Fragole
Per 4 persone

150 gr di biscotti secchi tipo Digestive, 120 gr di burro, 100 gr di zucchero, 1 pizzico di cannella, 1 grattata di noce moscata, 400 gr di fragole, 300 gr di zucchero, il succo di 1 limone non trattato, 500 gr di ricotta, 2 dl di panna da montare. Fragole o frutti di bosco e zucchero per guarnire la superficie dei cheese cake.

Sbriciolare i biscotti e impastarli con il burro fuso, 100 gr di zucchero semolato, il pizzico di cannella e la noce moscata.
Foderare con carta da forno bagnata e strizzata una pirofila rettangolare e versarvi il composto. Pressarlo bene, coprire il recipiente con pellicola e tenerlo in frigorifero per 1 ora.
Preparare il ripieno: frullare le fragole pulite e fare addensare in una casseruola il passato con 50 gr di zucchero e il succo del limone, per 15 minuti a fuoco dolce, sempre mescolando. In una terrina montare con una frusta 150 gr di zucchero e la ricotta. Unire la salsa di fragole fredda. Montare la panna e incorporarla al composto.
Versare il ripieno fatto nella pirofila sopra l’impasto e livellare la superficie.
Fare cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Lasciarla intiepidire e mettere poi la pirofila in frigorifero.
Tagliare quindi la torta in forme di pasticcini di forma quadrata di circa 3 cm di lato. Decorare la superficie con la frutta avanzata, lavata e asciugata e passata nello zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento