Etichette

venerdì 5 aprile 2019

Speciale: Deliziosi piatti con pesce!...


Sauté con Vongole e variante: Sugo per pasta Trenette
Per 4 persone

400 gr di vongole, un grosso ciuffo di prezzemolo, lavato e tritato, olio evo, pepe nero.

Lavare accuratamente le vongole e lasciatele a bagno in un grosso contenitore per almeno due ore, cambiando l’acqua più volte.
Scolate e rilavate le vongole e metterle in un tegame con un bicchiere d’olio dove avrete insaporito (poi tolto) uno spicchio d’aglio. Fare cuocere a fuoco vivo, coprendo il tegame, sin che le vongole siano aperte, scuotendo ogni tanto il tegame per i manici in modo che il calore siano uniforme. Scolare le vongole, eliminando eventualmente quelle rimaste chiuse, filtrare il sughetto per eliminare eventuale sabbia, poi rimettere le vongole ed il sughetto filtrato nel tegame, spolverare con il prezzemolo tritato, spolverare con una generosa macinata di pepe, lasciar insaporire e servire.

Ps. La ricetta, dimezzando la dose delle vongole, può essere un fantastico sugo per condire un bel piatto di trenette: in questo caso oltre diminuire la quantità delle vongole, sgusciarne una parte e fare rapprendere di più il liquido del tegame.


Zuppa di Pesce con Carciofi
Per 4 persone

8 gamberoni, 600 gr di pescatrice, 300 gr di totanetti, 300 gr di cicale, 1 scorfano per il brodo, 5 carciofi, 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 foglia di alloro, 1 rametto di timo, un mazzetto di prezzemolo, il succo di 1 limone, olio, sale, pepe.

Pulire lo scorfano, privarlo delle interiora e della testa. Ricavarne i filetti, lavarli, e tagliarli a pezzetti. Lavare anche la testa e la lisca centrale.
Pulire le verdure e metterle in una casseruola con la lisca centrale e la testa dello scorfano, unendo 1 lt e mezzo di brodo, il vino. Salare e portare a ebollizione facendo bollire per 30 minuti.
Lavare il filetto di pescatrice e tagliarlo a pezzetti. Privare i totani delle interiora e del becco centrale, degli occhi e della pelle. Lavarli e tagliarli a pezzi. Sgusciare i gamberoni, privarli del filino nero delle interiora. Lavarli e lavare anche le cicale. Pulire i carciofi delle spine e delle foglie più dure esterne. Tagliarli a metà, eliminare il fieno interno, ridurli a fettine, lavarli e lasciarli a bagno in acqua acidulata col succo del limone.
Filtrare il brodo da un colino e tenerlo da parte.
In una casseruola con 4 cucchiai d’olio, fare insaporire le fettine di carciofi, ben sgocciolati, per qualche minuto, unire i pezzi di scorfano, i totani, i pezzi di pescatrice, le cicale e fare rosolare per qualche minuto, mescolando delicatamente. Aggiungere il brodo preparato, regolare di sale e pepe e cuocere per 20 minuti a fuoco dolce. Servire la zuppa regolata di sale e pepe e cosparsa con il prezzemolo pulito e tritato finemente.


Dentice al cartoccio e purea di Patate
Per 4 persone

1 dentice del peso di circa 1,400 kg, 20 gr di funghi secchi, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 2 pomodori maturi, succo di ½ limone, sale e pepe.

Mettete i funghi a bagno in acqua tiepida per circa 15 minuti. Lavateli con cura, strizzateli e spezzettateli.
Pulite il dentice, togliete le branchie, evisceratelo, lasciando coda e testa. Adagiatelo su un foglio di alluminio unto d’olio. Insaporitelo con sale e pepe. Fate scottare pochi minuti i pomodori in acqua bollente. Privateli della pelle e tritateli. Distribuiteli sopra il pesce assieme ai funghi. Lavate il prezzemolo, tritatelo finemente con l’aglio e distribuite il trito sopra il pesce. Spruzzate tutto con il succo di limone, chiudete il cartoccio facendo attenzione di non romperlo.
Sistematelo in una teglia e fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti circa. Servite la preparazione direttamente nel cartoccio. Accompagnare con una purea di patate.

Nessun commento:

Posta un commento