Etichette

domenica 14 aprile 2019

Speciale: Oggi tutto dolce: Prepariamo i dolci per Pasqua!...


Uova di Pasqua casalinghe

500 grammi di cioccolato fondente o al latte (volendo potete anche usare cioccolato bianco e nero per ottenere un effetto variegato)
due stampi per uova di Pasqua, in plastica o in metallo, un pentolino in metallo, una ciotola di plastica, una spatola per dolci.

Procedimento

Fate bollire due dita di acqua dentro a un pentolino abbastanza capiente. Nel frattempo, riducete il cioccolato in piccoli pezzi e mettetelo dentro a una ciotola più piccola del pentolino (in modo che possa entrarci dentro, per intenderci). Non appena l’acqua bolle fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Una volta che il cioccolato si è sciolto bene date una mescolata e versate velocemente dentro agli stampi. Spalmatelo con l’aiuto di una spatola in modo da ottenere uno strato omogeneo in ciascuno stampo. Lasciate raffreddare e riponete in frigo per circa un’ora. Trascorso questo tempo, se le due metà sono abbastanza solide, toglierle dallo stampo facendo attenzione a non romperle.

Come unire le due metà dell’uovo

Unire le due metà dell’uovo di Pasqua è semplicissimo: fate scaldare una teglia in forno e poggiateci sopra ciascuna metà in modo da far sciogliere i bordi. Sistemare velocemente la sorpresa che avete scelto pe i vostri piccoli e unite le due mezze uova.
Avvolgere ogni uovo nel cellophane.


Dolce Alsaziano di Pasqua, cucina Alsaziana Ebraica
Per 6 persone

200 gr di cioccolato nero fondente, una chicchera di caffè, 200 gr di mandorle tritate,
200 gr di zucchero semolato, 6 uova.

Fondere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato a pezzetti con la chicchera di caffè. Aggiungere, fuori dal fuoco, le mandorle tritate e lo zucchero, i 6 tuorli d’uovo e le chiare montate a neve. Lavorare il tutto. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.

Cheesecake Pasquale
Per 6 persone

200 gr di cracker (o fette biscottate), 200 gr di burro, 35 gr di zucchero, un pizzico di cannella, un cucchiaio di farina.

Per il ripieno: 350 gr di formaggio fresco cremoso (Philadelphia, ecc.), 100 gr di panna, 100 gr di zucchero, 2 uova, 1 limone, un pizzico di sale.

Per decorare: 150 gr di fragole, 50 gr di mirtilli, 1 cucchiaio di zucchero.

Con il mattarello sbriciolare i cracker, riducendoli in polvere, metterli in una ciotola, aggiungere il burro, fuso in un tegamino a parte, lo zucchero e la cannella.
Mescolare gli ingredienti con un cucchiaio di legno, versare il composto in una tortiera del diametro di circa 22 cm, imburrata e infarinata, premendo leggermente il composto con il dorso di un cucchiaio, formando uno strato uniforme sul fondo e sulle pareti.

Preparare il ripieno:

lavorare il formaggio con lo zucchero, aggiungere le uova, il succo e la buccia del limone grattugiata, il sale, la panna e amalgamare gli ingredienti. Versare il composto nella tortiera preparata, stenderlo con una spatola, distribuendo in uno strato uniforme. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Lasciare raffreddare completamente, poi sformare su un piatto da portata.
Creare delle decorazioni sul bordo e sulla superficie con le fragole tagliate per lungo e i mirtilli a cerchio. Cospargere con zucchero a velo.


Piccole Pastiere Napoletane
Per 4 persone

300 gr di pasta frolla in sfoglia, 130 gr di ricotta fresca, 80 gr di zucchero semolato, 1 cucchiaio di acqua di fiori di arancio, 30 gr di scorza di cedro candito, 1 tuorlo, cannella in polvere, 150 gr di grano cotto, ½ bicchiere di latte, 30 gr di burro, 1 limone non trattato, cannella in polvere, zucchero a velo.

Mettere il grano già cotto in una casseruola col latte e il burro, farlo cuocere a fuoco basso per 10 minuti, mescolare spesso. Fare raffreddare.
In una terrina lavorare la ricotta con lo zucchero semolato, unire il tuorlo, il grano, l’acqua di fiori d’arancio, un po’ di buccia di limone grattugiata, 1 cucchiaino di cannella e i dadini di cedro candito.
Imburrare e infarinare 4 stampi piccoli da crostata e foderarli con 1 2/3 della pasta frolla stesa a spessore di pochi millimetri, riempirli col composto. Livellarlo e con la pasta avanzata formare delle strisce da appoggiare sulla superficie delle tortine in modo da formare delle grate.
Porre gli stampini in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. A cottura ultimata fare raffreddare, sformare le piccole pastiere e spolverizzarle con lo zucchero a velo. Deliziose!

Nessun commento:

Posta un commento