Etichette

mercoledì 10 aprile 2019

Speciale: Il Menù del mercoledì!...


Semolini fritti di Farina bianca
Per 4 persone

1 lt di latte, 3 uova, 50 gr di zucchero semolato, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata, 100 gr di pane grattugiato, zucchero a velo vanigliato, olio.

Portare a bollore il latte. Mettere la farina in una casseruola e incorporare, mescolando, il latte bollente, versandolo poco alla volta. Sbattere i tuorli con lo zucchero semolato e il sale fino ad ottenere un impasto spumoso e fuori dal fuoco, amalgamare i due impasti. Aggiungere la scorza di limone, mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocer dolcemente per 20 minuti, sempre mescolando sin ad ottenere una crema densa. Stendere la crema su un piano di lavoro leggermente inumidito con acqua o olio e tirarla con una spatola o con la mano leggermente inumidita ad un’altezza di 2 cm. Lasciare raffreddare completamente.
Quindi tagliarla a rombi, passarli negli albumi sbattuti e poi nel pan grattugiato. Friggere i pezzi in una padella con abbondante olio bollente, da entrambi i lati, trasferirli scolandoli con un mestolo forato, appoggiandoli su carta assorbente da cucina.


Insalata con Pane Carasau e Bottarga
Per 4 persone

400 gr di pisellini surgelati, 1 cuore di scarola, un mazzetto di puntarelle, 1 cipolla bionda, 16 filetti di acciuga sott’olio, 4 fogli di pane sardo carasau, un cucchiaio di bottarga grattugiata, 1 spicchio d’aglio, olio, sale.

Fate soffriggere la cipolla, in una padella, con 2 cucchiai d’olio. Unite i piselli ancora surgelati, un pizzico di sale e ½ bicchiere d’acqua calda. Fate cuocere per 15 minuti, coperto, a fiamma dolce, poi in ultimo unite la bottarga, mescolate delicatamente, togliete dal fuoco.
Pulite, lavate, il sedano, (tenete da parte anche le foglie che serviranno), tagliandolo a julienne e la scarola a foglie spezzate. Rompete a grossi pezzi metà del pane carasau, che metterete nel fondo di un piatto di portata. Coprite tutta la superficie con metà del soffritto con la bottarga.
Poi formate uno strato di scarola, uno di piselli, uno del restante pane, uno del residuo soffritto. Coprite in ultimo con uno strato di julienne di sedano con le foglioline verdi.


Plum-cake in Salsa al Matcha
Per 4 persone

4 cucchiai di burro, 4 cucchiai di zucchero semolato, 2 uova, 1 cucchiaio di graniglia di mandorle e pistacchi, 1 bicchiere di farina, 6 albicocche secche, 1 bustina di lievito per dolci. Per la salsa: 1 cucchiaio di tè di matcha, 50 gr di cioccolato bianco, 1 cucchiaino di farina.

In una terrina battere con una frusta il burro prima tenuto a temperatura ambiente assieme allo zucchero semolato. Continuare a battere e aggiungere prima un uovo e poi la metà della farina. Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungere anche l’altro uovo, la restante farina, la graniglia e la frutta secca. Mescolare energicamente. Infine unire il lievito sciolto in poco latte e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per ¾ d’ora.

Per la salsa: fare un infuso forte di tè verde matcha in una tazza d’acqua, lasciare intiepidire e aggiungervi il cioccolato fuso e la farina stemperandola bene. Portare per poco a bollore finché la salsa non si addensa, spegnere la fiamma e lasciare raffreddare a temperatura ambiente, mescolandola ogni tanto.
Servire il plum-cake a fette su un letto di salsa.

Nessun commento:

Posta un commento