Etichette

venerdì 26 aprile 2019

Speciale: Il pesce nel piatto!...


Torta con Frutti di mare
Per 6 persone

350 gr di farina, 150 gr di burro, 300 gr di calamaretti e 300 gr di seppioline, 500 gr di cozze, 250 di gamberi, 3 uova, 1 dl di panna, 3 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, vino bianco, olio, sale e pepe. Burro e farina per la pirofila.

In una terrina mettere la farina con 150 gr di burro a dadini, un pizzico di sale e 2 cucchiai di acqua gelata. Mescolare rapidamente gli ingredienti, formare una palla con la pasta, raccoglierla in una pellicola e metterla in frigorifero per ½ ora.
Nel mentre pulire gamberetti e seppioline, eliminare teste e tagliare le sacche a fettine. In una padella con 3 cucchiai d’olio, far rosolare 2 spicchi d’aglio e unire le fettine di pesce, rosolare per 2 minuti, bagnare con ½ bicchiere di vino bianco e lasciare cuocere coperto per 15 minuti. Unire il cucchiaio di prezzemolo, salare e pepare.
Lavare sotto l’acqua corrente le cozze. Metterle in una padella con ½ bicchiere d’acqua, 1 spicchio d’aglio, coprire e farle aprire. Togliere i molluschi dalle valve. Togliere dai gamberi il carapace e il sbudellino nero.
Su di un piano di lavoro leggermente infarinato stendere la pasta a 3 mm di altezza. Foderare con la pasta una tortiera imburrata e infarinata. Bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Riempire il suo interno con tutti i pesci. In una scodella battere le 3 uova, unire il dl di panna, salare, pepare e mescolare. Versare il composto sui pesci. Mettere la tortiera in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Deliziosa!


Pesce Razza al burro
Per 4 persone

1 kg di razza, aceto di vino bianco, limoni, 100 gr di burro, 25 gr di capperi sotto sale, un ciuffo di prezzemolo, aceto di vino rosso, burro, sale e pepe.

Lavate il pesce molto bene sotto l’acqua corrente, adagiatelo in una pentola con 1,5 lt d’acqua, un bicchiere scarso di aceto, sale e qualche grano di pepe. Fate cuocere dall’ebollizione per 15 minuti. Prelevate poi il pesce, facendo attenzione a non romperlo. Adagiatelo in un piatto, togliete pelle e cartilagini.
Preparate la salsa: lavate e asciugate il prezzemolo e i capperi, scolateli e tritateli. In un padellino fate rosolare 120 gr di burro con un rametto di prezzemolo, che poi eliminerete, aggiungendo il prezzemolo e i capperi tritati e un cucchiaio di aceto rosso. Regolate di sale e pepe. Versate la salsa, calda, sul pesce e decorate con fettine di limone e ciuffetti di prezzemolo.


Nasello e Patate al forno
Per 4 persone

400 gr di nasello, 1 kg di patate, ½ kg di pomodori, pane grattato, formaggio grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio, sale, pepe.

Lessate le patate, sbucciatele e affettatele, poi mettetene la metà in una pirofila unta con olio, e copritele con il nasello a pezzi e una parte dei pomodori tagliati. Salate pepate e versate sul composto 3 cucchiai d’olio. Coprite il tutto con le patate e i pomodori rimasti, salate e pepate. Poi spolverizzateli con un composto preparato mescolando 3 cucchiai di pangrattato, 50 gr di parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e bagnare la superficie con 3 cucchiai d’olio. Cuocete in forno caldo a 200° e fate cuocere per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento