Etichette

domenica 28 aprile 2019

Speciale: Oggi la Pasqua rumena: il menù per la giornata!


Insalata russa rumena, ricetta Rumena
Per 8 persone

4 patate grosse, 4 carote, 1 vasetto di cetriolini, 1 scatola di pisellini al naturale, ½ petto di pollo (o 400 gr di petto di tacchino, o una fetta spessa di prosciutto cotto da 250 gr.), 1 spicchio d’aglio, 1 tuorlo crudo e 3 tuorli duri, limone, senape, olio, sale.

Per guarnire 10 olive nere snocciolate, 1 cetriolo, un ciuffo di prezzemolo, 1 falda di peperone rosso e 1 giallo sott’aceto.

Lavare le verdure e farle bollire in acqua per 25 minuti, (le carote con la buccia). Pelare le carote e le patate e ridurle a piccolissimi dadini.
Scolare i cetrioli e i piselli (che vanno anche sciacquati sotto l’acqua e scolati), tagliarli a dadini. Mettere tutto in una terrina.
Fare arrosto il petto di pollo con 2 cucchiai di olio e 1 spicchio d’aglio. Lasciarlo raffreddare e tagliarlo a piccoli dadini, unirlo alle verdure, mescolando bene, unire 2 cucchiai di senape piccante e salare q.b. e mescolare bene.
In una scodella schiacciare i tuorli di uovo duri con i rebbi di una forchetta, aggiungere il tuorlo crudo e amalgamare ben. Unire ½ lt di olio a filo, succo di ½ limone, sale q.b.
Aggiungere ¾ di maionese al composto di verdure e carne mescolare accuratamente e sistemare su un piatto ovale di portata.
Ricoprire superficie e lati con la maionese e guarnire a piacere e fantasia con la a disposizione.


Sformato di frittura di Agnello, ricetta Rumena
Per 6 persone

Una frittura completa di agnello di ½ kg, un mazzo di cipollotti con la parte verde, 3 etti di erbette, 4 uova, pangrattato, olio, sale, pepe.
Lavare la frittura, pulirla dalle parti nervose e ridurla a pezzetti. Lavare i cipollotti e tagliarli finemente, con la parte verde.
Mettere 2 cucchiai di olio in una padella e fare appassire il trito di cipollotti, scolarli e metterli in una terrina. Fare soffriggere la frittura nella medesima padella di cottura dei cipollotti per 5 minuti, mescolandola. Salare e pepare.
Scottare in acqua salata bollente le erbette lavate e pulite. Strizzarle e frullarle. Aggiungerle ai cipollotti.
Frullare la frittura e unire anche questa al composto.
Battere leggermente 2 uova e un pizzico di sale, amalgamarle al composto. Mescolare bene e regolare di sale e pepe.
In una pirofila rettangolare unta di olio e spolverata di pangrattato, versare il composto, livellarlo. Sbattere le uova residue con un pizzico di sale e versarle sul composto. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Servirlo freddo nel contenitore di cottura.

VARIANTE: in mancanza di frittura di agnello, si può realizzare lo sformato usando 500 gr di fegato di vitello o maiale e gli stessi ingredienti della ricetta.


Minestra con Polpettine, Ciorba de Perisoare, ricetta Rumena
Per 6 persone

½ kg di carne per bollito, 2 carote, 2 cipolle, 1 peperone giallo o rosso, prezzemolo, polpa di pomodoro, succo di un limone, pepe macinato, peperoncino in polvere, panna, sale.

Per le polpettine: 1 scalogno, prezzemolo, 2 etti di carne tritata di vitello, 50 gr di riso crudo, 1 uovo, poco sale, pepe.
Mettere a cuocere la carne per bollito in 2 lt di acqua, in una capiente casseruola. Aggiungere le carote, le cipolle e il peperone, tagliati a pezzi piccolissimi. Salare.
Far cuocere per un’ora dolcemente a pentola coperta.
Nel mentre mettere la carne in una ciotola, unire prezzemolo e scalogno tritati finemente, l’uovo, il riso, sale e pepe, amalgamare bene.
Aggiungere alla minestra 100 gr di polpa di pomodoro, il succo del limone. Unire le polpettine, pepare, far ancora cuocere per 15 minuti, unire il prezzemolo tritato. Si serve, calda, volendo con l’aggiunta di peperoncino e panna.


Involtini di Cavolo rumeni, Sarmali ricetta Rumena
Per 6 persone

1 kg di cavolo verza, 2 etti di carne tritata di vitello, 2 etti di carne tritata di maiale, 1 etto di riso Originario, 2 cipolle, 1 carota piccola, 1 uovo, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 3 etti di passata di pomodoro, ½ lt di brodo vegetale, olio, sale, pepe.

Sfogliare il cavolo. Lavare le foglie. Portare ad ebollizione in una casseruola, abbondante acqua salata. Fare scottare le foglie per 3 minuti, poche per volta. Metterle in uno scolapasta a colare.
Preparare l’impasto: tritare finemente 1 cipolla e la carota e fare dorare il trito in una padella con 3 cucchiai d’olio, aggiungere il riso, fare insaporire e togliere dal fuoco. In una ciotola amalgamare le due carni con l’uovo leggermente battuto, un pizzico di sale e pepe. Unire il composto nel riso e amalgamare bene il tutto, regolando di sale. Togliere alle foglie di cavolo le nervature dure e riempire ciascuna foglia con un cucchiaio del ripieno, richiudendo bene le foglie ad involtino. Sistemare gli involtini in un tegame in un solo strato e coprirli con il brodo vegetale caldo, a cui avrete mescolato il passato di pomodoro. Lasciare cuocere a tegame coperto e a fuoco moderato, per mezz’ora dopo l’inizio dall’ebollizione. Servirli caldi o tiepidi (in genere accompagnati da polenta).


Pasca: Il dolce rumeno tipico pasquale
Per 6 persone

450 gr di farina, 100 gr di zucchero semolato, 125 gr di yogurt bianco intero, un uovo, 150 gr di margarina, buccia grattugiata di un limone, una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale.

In una terrina mettere la farina e tutti gli altri ingredienti (la margarina o se preferite il burro ammorbidito). Lavorare bene il tutto con le mani fino a formare un impasto compatto.
Ungere una pirofila rotonda con burro e sistemarvi il composto livellandolo. Fare cuore in forno preriscaldato a 180 gradi per un’ora. Sformare, lasciar raffreddare e servirlo a fette accompagnato da panna.

Caffè Rumeno, ricetta Rumena
Per 1 persona

1 tazzina d’acqua, 1 cucchiaino di zucchero, 1,1 ½ cucchiaino di caffè.

Mettere l’acqua e lo zucchero nel bricco e portare a bollore e togliere dal fuoco. Aggiungere il caffè, mescolare, coprire col coperchio e lasciare riposare qualche minuto. Versare nella tazza facendo attenzione a non mescolare per non versare la posa sul fondo.

Buona Pasqua rumena!

Nessun commento:

Posta un commento