Etichette

domenica 7 aprile 2019

Speciale: Piatti della Domenica!...


Gazpacho di Fragole con Tempura di frutta, fiori e verdura
Per 4 persone

Per il gazpacho:

½ kg di fragole, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 1 cucchiaio di pinoli, 1 cucchiaino da tè di senape in grani, ¼ di cipolla prima ammollata in acqua e ghiaccio, ½ panino ammollato in acqua, 2 cucchiai di olio, 4 grani di pepe bianco.

Per la tempura:

farina, 25 cl di birra, 200 ml di acqua gelata, 1 cucchiaio di wasabi, 3 stecche di vaniglia, 8 scampi, 4 fragole, 8 asparagi verdi, 8 foglie di basilico e 8 di salvia, 4 cipollotti, fiori a vostro piacimento (violette, viole del pensiero, primule), olio, sale.

Frullare tutti gli ingredienti del gazpacho.
Per la tempura: preparare la pastella semiliquida con tutti gli ingredienti con un pizzico di sale.
Fare friggere in una padella con abbondante olio in ebollizione, poco per volta, gli scampi, le verdure e i fiori, immergendoli nella pastella. Servire subito i cibi fritti accompagnandoli col gazpacho che si verserà in singole ciotolina. Deliziosa!

Bruschetta al Formaggio e Verdura
Per 4 persone

8 fette di pane casereccio, 120 gr di formaggio fresco (robiola, ricotta, stracchino, ecc.) 1 peperone giallo, 2 pomodori maturi, basilico, aglio, olio, sale.

Fare abbruciacchiare il peperone sul gas finché la pelle diventi nera. Pulirlo dalla pelle, dai semi e dai filamenti bianchi interni. Tagliare la polpa a dadini.
Scottare brevemente i pomodori in acqua bollente. Spellarli, tagliarli a metà, togliere i semi e ridurli a dadini.
Fare tostare il pane sotto il grill, dalle due parti. Strofinare le fette con uno spicchio di aglio tagliato in due.
Pulire, lavare e asciugare le foglie di basilico. Romperlo a piccoli pezzi con le mani. Mescolare in una ciotola i peperoni, i pomodori, il basilico, con olio.
Spalmare le fette di pane con il formaggio, coprire con le verdure e salare un poco ciascuna fette.

Gnocco fritto con Crema di Lardo e Rosmarino
Per 4 persone

200 gr di farina, 1 cucchiaio di olio, 1 noce di burro, un cucchiaino raso di lievito in polvere, sale. Olio per friggere.

Per la crema:
100 gr di lardo, un rametto di rosmarino, 40 gr di parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio.

Mettere in una terrina la farina, il lievito, il cucchiaio d’olio, la noce di burro e un cucchiaino di sale. Unire l’acqua necessaria per ottenere un impasto consistente come la pasta del pane. Lavorare per qualche minuto e lasciarlo riposare, coperto da pellicola, per ½ ora.
Tritare finemente il lardo e metterlo in una ciotola. Lavorarlo con un cucchiaio di legno per farne una crema, unire pure l’aglio e il rosmarino tritati finemente, il parmigiano grattugiato.
Stendere la pasta con il mattarello e ritagliarla a dischi. Friggerla in abbondante olio e scolare i dischi su carta assorbente da cucina. Spalmarli subito con un po’ di crema preparata e servire. Una vera bontà!

Nessun commento:

Posta un commento