Etichette

lunedì 1 aprile 2019

Lo Sapevate Che: Cultura in pillole: Pesci d'aprile: perché il pesce, e perché il 1° aprile....


1° aprile, pesce d'aprile... occhio agli scherzi! Ecco, tra storia e curiosità, chi ha deciso che il primo di aprile è il giorno delle burle, e perché il simbolo è un pesce.

Perché il pesce d'aprile e perché proprio oggi? A saperlo! La tradizione di fare gli scherzi nel primo giorno di aprile si perde nella notte dei tempi. Sul perché ci sia una data dedicata alle burle, e perché sia proprio questa e non una qualunque altra, c'è invece un'ipotesi. Arriva addirittura dalla Francia del XVI secolo, quando il calendario in uso prevedeva i festeggiamenti per il nuovo anno tra il 25 marzo e il 1° aprile, giorno, quest'ultimo, dedicato a banchetti, brindisi e scambi di doni.

Con l'avvento del calendario gregoriano il capodanno fu spostato al primo di gennaio, ma la novità non fu immediatamente recepita da tutti: così coloro che, per ignoranza o per amore della tradizione, continuarono a festeggiare il 1° aprile, furono additati da tutti come sciocchi di aprile (in inglese la ricorrenza si chiama proprio April Fools’ Day, giorno degli sciocchi d’aprile).

LA SCELTA DEL PESCE. Perché proprio questo animale schivo e silenzioso? Una spiegazione ci riporta indietro nel tempo fino a Cleopatra e alla burla da lei ordita ai danni dell’amante romano Marco Antonio durante una gara di pesca. Antonio, per non correre il rischio di una umiliante sconfitta, aveva incaricato uno schiavo di attaccargli di nascosto le prede all'amo, ma la Regina d'Egitto, scoperto l'inganno, fece attaccare all'amo un gigantesco pesce finto rivestito di pelle di coccodrillo, e Marco Antonio fu servito!

PESCI SCIENTIFICI. In tempi recenti sono nati anche pesci a tema scientifico. Nel 2016 gli scienziati del Cern, dopo aver convertito in suoni l'enorme mole di dati raccolti durante le collisioni di protoni, annunciarono che musica e fisica erano praticamente parenti strettissime e che il famigerato Bosone di Higgs suonava come Beethoven (eccoli, in tutto il loro scientifico splendore). 

Il 1° aprile del 2007, invece, Google lanciava Tisp, un sistema di accesso gratuito a Internet che sfruttava una Rete alternativa (che per l'occasione era quella fognaria!). Nel 1998 fu presa di mira l'intera matematica: in accordo con l'associazione "New Mexicans for science and reason", lo Stato dell’Alabama, primo e unico al mondo, fissava per legge il nuovo valore della costante matematica "π": 3 tondo tondo, numero biblico perfetto, così, perché i conti venivano giusti...
focus.it/cultura/curiosita/pesci-di-aprile

Nessun commento:

Posta un commento